Ecco i 17 atleti a stelle e strisce nello sci alpino per i Giochi di Milano Cortina 2026: quarta partecipazione olimpica per le due superstar, occhio a Moltzan e Johnson in una squadra femminile di grande qualità, nonostante l'infortunio di Macuga. Sei gli uomini, con Cochran-Siegle (argento in carica nel super-g) e Radamus punti di riferimento, con un grande vuoto in slalom.
Sarà una delle nazionali faro, nello sci alpino femminile in particolare se pensiamo che ha già portato a casa otto vittorie stagionali in Coppa del Mondo, seppur con due sole atlete (e che atlete!).
Gli Stati Uniti hanno ufficializzato la formazione che parteciperà alle Olimpiadi di Milano Cortina, con undici donne protagoniste sull’Olympia delle Tofane, uno squadrone nonostante una pesante assenza come quella, purtroppo sin dal principio dell’annata 2025/26, di Lauren Macuga che è stata grande protagonista agli ultimi Mondiali.
Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin sono indubbiamente le superstar dell’intero Team USA, entrambe alla quarta partecipazione ai Giochi; la campionissima del Minnesota ha l’oro olimpico in discesa a Vancouver 2010 all’attivo, lei che poi su costretta a saltare Sochi e chiuse con il bronzo nella “sua” gara a PyeongChang, nel giorno storico di Goggia. La fuoriclasse di Edwards ha vinto il titolo in slalom 12 anni fa e quello di gigante in Corea, prima dell’incubo Pechino da cancellare in un sito che adora come Cortina.
Scopriremo poi se verranno schierate in coppia nella combinata a squadre, sarebbe davvero la chiusura perfetta del cerchio.
Paula Moltzan, sia nella nuova prova (già vista ai Mondiali di Saalbach), ma in entrambe le discipline tecniche, può davvero puntare in alto, come Breezy Johnson in discesa, dopo aver perso Pechino 2022 causa infortunio quando era già ai vertici.
Nel gigante olimpico in Cina si fece male in maniera gravissima Nina O’Brien, che sarà una mina vagante ai prossimi Giochi dopo una buona stagione vissuta sinora, con Jacqueline Wiles se torniamo a parlare di velocità, lei sul podio a Zauchensee, Keely Cashman che crescere gara dopo gara, oltre a Isabella Wright che è stata selezionata così come Katie Hensien, che ha recuperato dopo il serio danno alla caviglia rimediato a novembre.
Infine, AJ Hurt per… sparigliare le carte, e una giovanissima come Mary Bocock, classe 2003 dello Utah al debutto.
Tra gli uomini, appena sei i posti a disposizione ma qualche chances di podio c’è, a partire da Ryan Cochran-Siegle che in questa stagione ancora non si è espresso ai suoi livelli migliori, ma è il classico elemento da gara secca, a Bormio ha ottenuto il suo unico successo in CdM, poco più di 5 anni fa con un super-g dominato sulla Stelvio, e nella sua specialità preferita è il vice campione olimpico in carica.
Nella velocità ecco poi Bryce Bennett e Sam Morse, con quest’ultimo tornato recentemente ad ottimi livelli, oltre a Kyle Negomir e, in chiave super-g, River Radamus che poi sarà la vera punta in gigante, dove vedremo pure Ryder Sarchett, gran 10° in Val d’Isère, lui classe 2003 campione del mondo jr tra le porte larghe nel 2024.
Il grande vuoto nella nazionale a stelle e strisce è quello dello slalom, dove ormai da tempo non arrivano risultati di rilievo dai vari Ritchie e Seymour.
Discesa Femminile Milano-Cortina (ITA)
la campionessa ferita
Lunedì 9 Febbraiola campionessa ferita
Lunedì 9 Febbraioil dramma di lindsey
Domenica 8 Febbraio 2026discesa femminile
Domenica 8 Febbraio 2026discesa femminile
Domenica 8 Febbraio 2026discesa femminile
Domenica 8 Febbraio 2026Discesa Maschile Milano-Cortina (ITA)
discesa maschile
Sabato 7 Febbraio 2026discesa maschile
Sabato 7 Febbraio 2026discesa maschile
C'è solo Franjo von Allmen davanti ad una nazionale azzurra immensa: Franzoni argento, Paris bronzo!
Sabato 7 Febbraio 2026discesa maschile
Sabato 7 Febbraio 2026discesa maschile
Sabato 7 Febbraio 2026discesa maschile
Venerdì 6 Febbraio 2026Slalom Gigante Maschile Milano-Cortina (ITA)
gigante maschile
Odermatt cede il titolo, ma che orgoglio: "Tre medaglie, posso essere soddisfatto di questi Giochi"
Sabato 14 Febbraiogigante maschile
Sabato 14 Febbraiogigante maschile
Sabato 14 Febbraiogigante maschile
Sabato 14 Febbraiogigante maschile
Sabato 14 Febbraiogigante maschile
Sabato 14 FebbraioSuper-G Femminile Milano-Cortina (ITA)
super-g femminile
Giovedì 12 Febbraiosuper-g femminile
Giovedì 12 Febbraiosuper-g femminile
Giovedì 12 Febbraiosuper-g femminile
Giovedì 12 Febbraiosuper-g femminile
Giovedì 12 Febbraiosuper-g femminile
Giovedì 12 FebbraioSuper-G Maschile Milano-Cortina (ITA)
super-g maschile
Mercoledì 11 Febbraiosuper-g maschile
Mercoledì 11 Febbraiosuper-g femminile
Mercoledì 11 Febbraiosuper-g maschile
Ai piedi del gigante buono: von Allmen nel mito dello sci, 3° titolo olimpico a Bormio! Franzoni 6°
Mercoledì 11 Febbraiosuper-g maschile
Mercoledì 11 Febbraiosuper-g maschile
Mercoledì 11 FebbraioBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Arabba | 23/26 | 20-95 cm |
| Campo Felice | 11/13 | 10-50 cm |
| Artesina | 12/12 | 110-230 cm |
| Folgarida | 23/23 | 10-75 cm |
| Dobbiaco | 19/19 | 10-70 cm |
| Pila Aosta | 15/15 | 30-50 cm |
| Corvara in Badia | 47/49 | 35-90 cm |
| Alpe di Siusi | 22/24 | 60-90 cm |
Più letti in Sport invernali
L'Italia chiude in bellezza la lunga trasferta di Far East Cup: Canins vince l'ultimo slalom dopo il podio di Saracco
Ieri la piazza d'onore del cuneese nella prima delle due gare di specialità sulle nevi di Hakuba, oggi la perla del badiota che domina con mezzo secondo su Tremmel, con Saracco 8° mentre è uscito Saccardi. Tra le donne doppietta dell'argentina Baruzzi Farriol.



































35