Mercoledì 24 Aprile, 9:51
Utenti online: 810
  • francia
  • italia
  • svizzera
  • austria

Previsioni Meteo Italia

  • Giovedì 25 Aprile

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Venerdì 26 Aprile

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Sabato 27 Aprile

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Domenica 28 Aprile

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
Piemonte

Piemonte

Situazione meteo in Piemonte, 22-26 Aprile 2019

PIOGGE DI PRIMAVERA
A ovest dell'Italia si è formato un unico canale depressionario con due centri d'azione; uno in Atlantico e uno sul Nord-Africa. Il sistema depressionario Nord-Africano ha già attivato scirocco tempestoso al Sud ed entro domani muoverà l'aria umida e perturbata verso il sud delle Alpi determinando un episodio di piogge diffuse e intense nel corso di martedì. Da mercoledì la depressione afro-mediterraneo si unirà a quella atlantica e il tempo resterà in gran parte perturbato, ma con qualche intervallo asciutto e in parte soleggiato.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Nel fine settimana ritorno dell'alta pressione con correnti più asciutte da nord-ovest che favoriranno belle schiarite e temperature in aumento. Nel corso della prossima settimana cedimento dell'alta pressione con correnti atlantiche più umide e fresche e condizioni di maggiore variabilità, con annuvolamenti e tendenza a rovesci a tratti, specie nelle ore pomeridiane.
Temperature in aumento nel fine settimana con valori nuovamente sopra la norma stagionale; da metà della prossima settimana con condizioni più variabili temperature in modesto calo.

Valle d'Aosta

Valle d'Aosta

Situazione meteo in Valle d'Aosta, Emesso il 23.04.2019 alle 11:00

Pressione rilevata ad Aosta alle ore 7.00: 1005 hPaUna vasta saccatura sull'Europa occidentale apporta correnti umide dai quadranti sud-orientali associate a precipitazioni, anche intense sui settori a confine col Piemonte. Tale situazione rimarrà pressoché invariata anche per i prossimi giorni, caratterizzati ancora da condizioni abbastanza perturbate e più fresche, alternate però a qualche schiarita, specie da giovedì.

Lombardia

Lombardia

Situazione meteo in Lombardia, 24-26 Aprile 2019

PIOGGE PRIMAVERILI
Una vasta circolazione depressionaria su Europa e Mediterraneo occidentali richiama correnti umide verso le Alpi con piogge frequenti e a tratti intense per gran parte della settimana. Solo nel weekend si assisterà ad un deciso miglioramento del tempo, ma nuove perturbazioni sono attese nei primi giorni di maggio.

Veneto

Veneto

Situazione meteo nelle Dolomiti Venete, 23 aprile 2019


Evoluzione generale Martedì le Alpi venete sono interessate da un flusso sciroccale di aria umida e mite collegata al passaggio di un minimo di pressione, con conseguenti condizioni di maltempo, specie sulle Prealpi. Mercoledì e giovedì persisterà una circolazione ciclonica per una profonda saccatura semi stazionaria sulla Spagna, che seguiterà ad inviare verso il Veneto masse d'aria umida e mite, ma meno instabile, garantendo una maggiore variabilità, specie giovedì. Venerdì la saccatura si muoverà verso Est interessando più direttamente anche la montagna veneta con un possibile episodio di tempo instabile/perturbato accompagnato da un certo calo termico. Sabato un ulteriore minimo di pressione si posizionerà sulle'Europa centrale influenzando il Nord Italia in maniera molto marginale, ma con ulteriore calo termico in montagna.

Trentino

Trentino

Situazione Meteo in provincia di Trento, 24/04/2019

Oggi iniziali precipitazioni sparse seguite da schiarite alternate ad annuvolamenti con nuovi rovesci o temporali sparsi nel pomeriggio e la sera; temperature massime in ripresa. Giovedì alternanza di tratti soleggiati e annuvolamenti con possibili precipitazioni in serata. Venerdì giornata instabile con rovesci e temporali. Sabato più soleggiato e asciutto. Domenica schiarite alternate a fitti annuvolamenti con possibili precipitazioni. Lunedì soleggiato.

Alto Adige

Alto Adige

Situazione meteo in Alto Adige, mercoledì 24/04/2019

VariabileCondizioni meteorologiche Correnti da meridione avvicineranno masse d'aria umida alle Alpi.Il tempo di oggi Cielo variabilmente nuvoloso con delle precipitazioni più probabili al primo mattino ed in serata. In alcune vallate soffierà vento da sud.

Friuli

Friuli

Situazione meteo in Friuli V.G. (monti), 23-04-2019 11:47 CEST Cielo variabile con la possibilità di qualche breve pioggia residua.

Un fronte mediterraneo passerà sulla regione nella notte spostandosi verso nord-est. In seguito affluiranno correnti da sud-ovest per alcuni giorni, che saranno più umide ed instabili sulla zona montana.

Appennino Settentrionale

Appennino Settentrionale

Situazione meteo nell'Appennino tosco-emiliano, Martedì 23 Aprile

Martedì 23 Aprile coperto con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale tra il pomeriggio e la sera. Temperature in calo. Forti venti da sud sui crinali. Pericolo valanghe: nessuno

Appennino Centrale

Appennino Centrale

Situazione meteo nell'Appennino abruzzese, aggiornato il 24 Aprile

Attese ampie schiarite ma continuerà ad essere presente polvere/sabbia africana in sospensione in quota. Possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi, temperature in aumento
Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri, tuttavia le regioni settentrionali risultano ancora essere

Appennino Meridionale

Appennino Meridionale

Situazione meteo in Sicilia, Aggiornato 24 Aprile 2019

Dopo il maltempo generalizzato che ha interessato anche la Sicilia in particolare nel giorno di Pasquetta, il tempo grazie ad un promontorio anticiclonico si appresta ad essere in generale discreto e con un aumento termico.