Lunedì 16 Luglio, 20:34
Utenti online: 518
  • francia
  • italia
  • svizzera
  • austria

Previsioni Meteo Italia

  • Martedì 17 Luglio

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Mercoledì 18 Luglio

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Giovedì 19 Luglio

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Venerdì 20 Luglio

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
Piemonte

Piemonte

Situazione meteo in Piemonte, 16-20 Luglio 2018

GIORNATE SOLEGGIATE E CALDE CON INTERVALLI TEMPORALESCHI
Una massa di aria umida e instabile dai mari a sud della Francia e della Liguria influenza il tempo nel corso di lunedì, con condizioni più instabili e temporalesche a sud del Po e sul basso Piemonte. Nei prossimi giorni sarà nuovamente l'alta pressione atlantica a stabilizzare il tempo, con caldo in aumento, ma senza picchi troppo anomali per il periodo. Un altro deterioramento temporalesco è atteso da venerdì pomeriggio.

POSSIBILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Condizioni temporalesche in accentuazione tra venerdì e sabato. In seguito permarranno condizioni soleggiate con caldo moderato, ma le fasi di tempo stabile saranno ancora interrotte a tratti da instabilità temporalesca più frequente del normale. Temperature inotrno alla norma o superiori nelle giornate più soleggiate. Il caldo più anomalo a livello continentale permarrà sul Centro e Nord Europa, situazione che si protrae ormai dal mese di maggio.

Valle d'Aosta

Valle d'Aosta

Situazione meteo in Valle d'Aosta, Emesso il 16.07.2018 alle 10:37

Pressione rilevata ad Aosta alle ore 7.00: 1014 hPaIn un contesto di pressione piuttosto livellata, l'anticiclone delle Azzorre tende ad espandersi sull'Europa centrale non riuscendo però ad allontanare le attuali correnti umide, foriere di un'instabilità che, salvo una breve pausa domani e dopodomani, ci accompagnerà per buona parte della settimana.

Lombardia

Lombardia

Situazione meteo in Lombardia, 14-17 Luglio 2018

PIU' SOLEGGIATO E CALDO, MA ANCORA QUALCHE TEMPORALE. LUNEDI' PEGGIORA
L'anticiclone africano torna ad espandersi sul Mediterraneo ma arriva solo a lambire la regione alpina che rimane in un regime di correnti occidentali. In un contesto più soleggiato e con caldo in aumento rimane così una lieve instabilità, con qualche temporale sulle Alpi nelle ore pomeridiane tendente a sconfinare in pianura, in modo più esteso domenica sera. L'alta pressione verrà scalzata a inizio settimana da una perturbazione dal Nord-Atlantico con un peggioramento più esteso, anche con forti temporali.

Veneto

Veneto

Situazione meteo nelle Dolomiti Venete, 16 luglio 2018

SEGNALAZIONE METEO: Dal pomeriggio di lunedì e fino alle primissime ore di martedì probabili rovesci e temporali localmente intensi (forti rovesci, grandinate, raffiche di vento). Possibili quantitativi localmente consistenti.
Evoluzione generale Lunedì una veloce saccatura proveniente dalla Spagna scalzerà temporaneamente l'alta pressione sull'Italia, provocando una breve fase instabile tra il tardo pomeriggio e la sera. Da martedì e per alcuni giorni un promontorio mediterraneo con avvezione d'aria d'origine africana si espanderà fino ad interessare le Alpi, favorendo tempo estivo e più stabile sui monti veneti. Venerdì una depressione in quota sulla Francia potrebbe avvicinarsi alle Alpi, influenzando marginalmente il tempo sulla montagna veneta.

Trentino

Trentino

Situazione Meteo in provincia di Trento, 16/07/2018

Oggi, lunedì, soleggiato al mattino poi nuvolosità in aumento con possibilità di rovesci e temporali sparsi fino a sera. Martedì variabile in mattinata sui settori a sud poi perlopiù soleggiato con possibilità di qualche isolato rovescio nel pomeriggio. Mercoledì e giovedì in prevalenza molto soleggiato con locali addensamenti al pomeriggio. Venerdì ancora perlopiù soleggiato ma con maggior possibilità di rovesci pomeridiani. Un peggioramento è atteso per sabato.

Alto Adige

Alto Adige

Situazione meteo in Alto Adige, lunedì 16/07/2018

Tempo soleggiatoCondizioni meteorologiche Una debole alta pressione determinerà il meteo in Alto Adige.Il tempo di oggi Il pomeriggio sarà prevalentemente soleggiato. si formeranno tuttavia cumuli anche grandi, dai quali scaturiranno singoli temporali.

Friuli

Friuli

Situazione meteo in Friuli V.G. (monti), Aggiornato 16 Luglio 2018

Lunedì sera una perturbazione passerà sull'alto Adriatico ma con evoluzione incerta e potrebbe interessare in parte la nostra regione. Da martedì affluiranno correnti settentrionali progressivamente più secche e il tempo si farà via via più stabile.

Appennino Settentrionale

Appennino Settentrionale

Situazione meteo nell'Appennino tosco-emiliano, Lunedì 16 Luglio

Lunedì 16 Luglio generalmente nuvoloso con maggiori addensamenti a partire dalle ore pomeridiane quando risulteranno più probabili rovesci o temporali anche forti. Temperature in calo. Pericolo valanghe: nessuno

Appennino Centrale

Appennino Centrale

Situazione meteo nell'Appennino abruzzese, aggiornato il 16 Luglio

Alta pressione in attenuazione, tempo in peggioramento dal tardo pomeriggio-sera
Il promontorio di alta pressione che, nei giorni scorsi, ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud, tende ulteriormente ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che, a partire da stasera, determineranno…

Appennino Meridionale

Appennino Meridionale

Situazione meteo in Sicilia, martedì 17 Luglio

Persiste il moderato afflusso caldo nordafricano diretto verso la nostra isola anche per l’inizio della prossima settimana. Tuttavia tra martedì e mercoledì è previsto un temporaneo arretramento dell’onda calda africana grazie all’abbassamento verso il Mediterraneo cemtrale di correnti oceaniche.