Giovedì 17 Ottobre, 22:08
Utenti online: 26
  • francia
  • italia
  • svizzera
  • austria

Previsioni Meteo Italia

  • Venerdì 18 Ottobre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Sabato 19 Ottobre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Domenica 20 Ottobre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Lunedì 21 Ottobre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
Piemonte

Piemonte

Situazione meteo in Piemonte, 16-20 Ottobre 2019

L'AUTUNNO AVANZA; PIOGGE NEL FINE SETTIMANA, MA PIU' CONTINUE SUL NORD PIEMONTE
Un debole campo di pressione alta e livellata ha riportato il sereno al Nord-Ovest dopo il veloce ma attivo passaggio piovoso di martedì. Nei prossimi giorni una depressione atlantica tornerà a indirizzare verso il sud delle Alpi correnti perturbate con nuove occasioni piovose. In una prima fase il flusso umido da sud-ovest addenserà le nubi irregolarmente con scarse precipitazioni, mentre da sabato una perturbazione piovosa sarà attiva soprattutto sull'alto Piemonte.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Un sistema depressionario si isolerà intorno alle Baleari e continuerà a convogliare correnti a tratti umide con associate nuvolosità e piogge a tratti; da qui tenderà poi a muoversi ulteriormente verso la Penisola italiana. Pertanto anche nel corso della prossima settimana e fino a fine mese, a parte qualche intervallo in parte soleggiato, vi saranno nuova occasioni perturbate, con piogge più copiose anche sul Piemonte occidentale e Cuneese. Temperature influenzate dalle fasi perturbate, ma nel complesso su valori intorno alla norma stagionale o leggermente superiori.

Valle d'Aosta

Valle d'Aosta

Situazione meteo in Valle d'Aosta, Emesso il 17.06.2019 alle 10:26

Pressione rilevata ad Aosta alle ore 7.00: 1019 hPaIn un contesto caratterizzato da un campo di pressione con valori relativamente alti e livellati, una certa instabilità ad evoluzione diurna sarà comunque presente per gran parte della settimana.

Lombardia

Lombardia

Situazione meteo in Lombardia, 17-20 Ottobre 2019

PARENTESI SOLEGGIATA FINO A GIOVEDI', POI SERIE DI PERTURBAZIONI CON PIOGGE PIU' FREQUENTI SULLA LOMBARDIA OCCIDENTALE
Dopo una parentesi soleggiata tornano correnti umide meridionali collegate a una vasta circolazione depressionaria tra le Isole Britanniche e l'Europa occidentale. Queste determineranno un periodo perturbato con cieli più nuvolosi e alcune perturbazioni, fino a domenica attive in prevalenza sulla Lombardia occidentale.

Veneto

Veneto

Situazione meteo nelle Dolomiti Venete, 17 ottobre 2019


Evoluzione generale Giovedì e venerdì un'ampia depressione atlantica centrata sul Regno Unito richiameràmanterrà sulle Alpi un flusso di correnti sud-occidentali a debole curvatura ciclonica, con masse d'aria relativamente mite e spesso umida, specie nei bassi starti, ma senza grandi effetti sui monti del veneto, salvo nubi basse. Tra sabato e domenica un asse di saccatura collegato alla suddetta depressione si approfondirà sulla Spagna, convogliando verso le Alpi correnti meridionali di aria sempre più umida; la posizione assai occidentale del suddetto asse sembra poter confinare gli effetti dinamici e precipitativi più significativi sulle Alpi occidentali, mentre le Alpi orientali saranno solo a tratti e marginalmente interessate. Il flusso meridionale manterrà le temperature su livelli termici assai elevati per il periodo. La curvatura potrebbe diventare leggermente anticiclonica da Lunedì pomeriggio in poi.

Trentino

Trentino

Situazione Meteo in provincia di Trento, 17/10/2019

Oggi, giovedì, soleggiato salvo il transito di nubi alte; in serata formazione di foschie e nubi basse nelle vallate. Venerdì annuvolamenti anche fitti, alternati a schiarite specie nelle ore centrali della giornata. Nel fine settimana molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, più probabili dal pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica, quando potranno assumere anche carattere di rovescio. Lunedì molto nuvoloso con precipitazioni più probabili nella prima parte della giornata. Martedì più soleggiato.

Alto Adige

Alto Adige

Situazione meteo in Alto Adige, giovedì 17/10/2019

Prevalentemente soleggiatoCondizioni meteorologiche Un debole campo di alta pressione garantirà ancora tempo stabile.Il tempo di oggi Le nubi basse si dissolvono progressivamente e al pomeriggio su gran parte della provincia splenderà il sole.

Friuli

Friuli

Situazione meteo in Friuli V.G. (monti), Aggiornato 17 Ottobre 2019

Correnti progressivamente più umide sud-occidentali interesseranno la regione nei prossimi giorni. Nel fine settimana la depressione atlantica che le convoglia tenderà a fermarsi sul Mediterraneo occidentale.

Appennino Settentrionale

Appennino Settentrionale

Situazione meteo nell'Appennino tosco-emiliano, Giovedì 17 Ottobre

Giovedì 17 Ottobre Nuvoloso sui rilievi di nord ovest, parzialmente nuvoloso sulle restanti aree appenniniche. Sole prevalente sull'Amiata. Venti deboli variabili, temperature stazionarie. Pericolo valanghe: nessuno

Appennino Centrale

Appennino Centrale

Situazione meteo nell'Appennino abruzzese, aggiornato il 17 Ottobre

Torna il tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, ma non mancheranno annuvolamenti e occasionali banchi di nebbia durante le ore serali, notturne e al primo mattino
Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato e nelle prossime ore splenderà il sole su gran parte delle nostre

Appennino Meridionale

Appennino Meridionale

Situazione meteo in Sicilia, Aggiornato 17 Ottobre 2019

Il veloce passaggio perturbato di martedì ha colpito solo alcune zone della Sicilia. Tale perturbazione si è velocemente sposta ad est, lasciando spazio ad un’area di alta pressione che garantirà nei giorni a seguire tempo stabile e soleggiato.    
                                                  Previsione per  giovedì 17  e venerdì 18 ottobre Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, addensamenti saranno possibili sui rilievi dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio. In dissolvimento dalla sera.  Foschie nelle valli e zone pianeggianti dell’interno specie alla sera e nel primo mattino. Temperature massime  stazionarie. Venti deboli deboli di direzione variabile. Mari tutti calmi o poco mossi. Tendenza successiva Il fine settimana dovrebbe trascorrere all’insegna del bel tempo e con un deciso aumento delle temperature. Ai prossimi aggiornamenti. A cura di Francesco Buzzetta