8 DICEMBRE CON PIOGGE E UN PO' DI NEVE A QUOTE COLLINARI. NEI PROSSIMI GIORNI FRONTI PERTURBATI SUL SETTORE ALPINO CON QUOTA NEVE IN AUMENTO. SU PIANURE A TRATTI GRIGIO, PIU' SOLEGGIATO DOMENICA Una perturbazione e attiva nel corso di venerdi, ma lascera il Nord-Ovest entro la serata. Sara seguita da correnti occidentali via via piu miti in quota, in seno alle quali si inseriranno nuovi fronti nuvolosi i cui effetti saranno sbarrati dall'arco alpino. Le precipitazioni torneranno a concentrarsi entro le vallate alpine con un innalzamento sensibile della quota neve da domenica sera e lunedi e una fase di foehn domenica. Al sud delle Alpi si affermeranno condizioni asciutte con schiarite, ma a tratti saranno presenti nebbie e nubi basse.
PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 18 DICEMBRE Fino al 14 dicembre i settori alpini interni resteranno interessati da fronti atlantici con nuvolosita e qualche precipitazione. Su pianure e colline in parte nuvoloso per nubi basse. In seguito rafforzamento dell'alta pressione, ampie schiarite anche in montagna ma possibili nebbie su pianure. Temperature stazionarie sui 5/8 gradi in pianura e sui 3/5 gradi a 1500 metri, in aumento sui rilievi dal 16-17 dicembre.
Pressione rilevata ad Aosta alle ore 7.00: 1020 hPaLe Alpi sono al limite tra un anticiclone in espansione dalle coste del Marocco e da una vasta e complessa saccatura di origine nord-atlantica che si estende per buona parte dell'Europa: ne consegue l'instaurarsi di un flusso occidentale via via piA
TRA SCHIARITE E PASSAGGI NUVOLOSI, PIU' MITE. La perturbazione attiva venerdi sara seguita da correnti occidentali via via piu miti in quota, in seno alle quali si inseriranno nuovi fronti nuvolosi i cui effetti saranno sbarrati dall'arco alpino. Le precipitazioni torneranno a concentrarsi in prevalenza entro le vallate alpine con un innalzamento sensibile della quota neve.
Evoluzione generale
Dopo il temporaneo aumento della pressione di giovedì che ha garantito una giornata stabile e ben soleggiata, tra venerdì e sabato è atteso il passaggio di un'altra modesta saccatura che porterà anche in questo caso condizioni di variabilità accompagnate da fenomeni piuttosto scarsi. Da domenica, dopo che le Dolomiti nelle prime ore saranno velocemente lambite da un altro modesto e veloce impulso perturbato, nuova temporanea ripresa della pressione per l'espansione sulle Alpi dell'alta pressione afro-mediterranea accompagnata da un rinforzo in quota dei venti occidentali che da lunedì mattina piloteranno una serie di impulsi perturbati sull'Europa centro-settentrionale sfiorando appena le Alpi, specie le Dolomiti settentrionali senza determinare nuovamente degli effetti rilevanti. Le temperature continueranno ad oscillare in relazione ai passaggi nuvolosi e resteranno fino a domenica su valori tipicamente invernali, per poi superare la norma da lunedì.
Trentino - Situazione Meteo in provincia di Trento
Oggi, venerdi, molto nuvoloso e freddo con deboli o debolissime nevicate piu probabili in montagna e nella prima parte della giornata. Sabato ampie schiarite al mattino, annuvolamenti dal pomeriggio e possibili deboli precipitazioni dalla sera e nella notte. Domenica perlopiu soleggiato e ventoso in quota, aumento della nuvolosita alta dal pomeriggio. Lunedi e martedi nuvolosita variabile a tratti estesa. Mercoledi molto nuvoloso con probabili precipitazioni.
Molto nuvoloso. Condizioni meteorologiche.
Da occidente arriveranno masse d'aria umida. Il tempo di oggi.
Nubi in aumento con solo sprazzi di sole. Nel corso della giornata saranno possibili debolissime nevicate soprattutto in montagna.
Tra venerdì sera e sabato notte passerà un debole fronte, un secondo passerà nella notte tra sabato e domenica. Poi per qualche giorno affluiranno sulla regione correnti secche nordoccidentali in quota, più umide da sud ovest nei bassi strati. L'anticiclone sul Mediterrano porterà aria più mite in quota.
Bollettino meteo via email
Ricevi via mail tutti i giorni i nostri bollettini meteorologici per la Toscana: il servizio e gratuito
Iscriviti
Amministrazione trasparente
Come raggiungerci
Privacy policy
Disclaimer
Area riservata
{"path":{"baseUrl":"/","scriptPath":null,"pathPrefix":"","currentPath":"node/113","currentPathIsAdmin":false,"isFront":false,"currentLanguage":"it"},"pluralDelimiter":"u0003","suppressDeprecationErrors":true,"jquery":{"ui":{"datepicker":{"isRTL":false,"firstDay":1}}},"bootstrap":{"forms_has_error_value_toggle":1,"modal_animation":1,"modal_backdrop":"true","modal_focus_input":1,"modal_keyboard":1,"modal_select_text":1,"modal_show":1,"modal_size":"","popover_enabled":1,"popover_animation":1,"popover_auto_close":1,"popover_container":"body","popover_content":"","popover_delay":"0","popover_html":0,"popover_placement":"right","popover_selector":"","popover_title":"","popover_trigger":"click","tooltip_enabled":1,"tooltip_animation":1,"tooltip_container":"body","tooltip_delay":"0","tooltip_html":0,"tooltip_placement":"auto left","tooltip_selector":"","tooltip_trigger":"hover"},"user":{"uid":0,"permissionsHash":"fac0ce08372050e788d030308714677e3cfead793db233046c811a0f1542bb3a"}}