Lunedì 17 Dicembre, 10:22
Utenti online: 2071
  • francia
  • italia
  • svizzera
  • austria

Previsioni Meteo Italia

  • Martedì 18 Dicembre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Mercoledì 19 Dicembre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Giovedì 20 Dicembre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Venerdì 21 Dicembre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
Piemonte

Piemonte

Situazione meteo in Piemonte, 14-18 Dicembre 2018

PARENTESI SOLEGGIATA MA FREDDA, UN PO' DI NEVE FIN IN PIANURA DOMENICA
Un ponte di alta pressione tra il Marocco e il Baltico assicurerà una parentesi soleggiata fino a sabato, con temperature invernali grazie alle masse d'aria provenienti dalla Penisola scandinava. Nel corso di domenica una saccatura depressionaria atlantica muoverà un fronte nuvoloso verso l'arco alpino con nevicate inizialmente lungo le Alpi; la formazione di un temporaneo minimo depressionario sul Mar Ligure attiverà un richiamo più umido anche al sud delle Alpi, con estensione delle nevicate anche alla pianura.
A inizio settimana si ricostituirà un promontorio mobile di alta pressione con correnti settentrionali più asciutte in quota.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Fin verso il Natale alternanza tra fasi di alta pressione e veloci onde depressionarie atlantiche, con qualche precipitazione a tratti, probabilmente ancora fino a quote medio basse tra il 19 e il 20 dicembre.
Nell'ultima settimana dell'anno le regioni alpine saranno al confine tra una fascia di alta pressione e correnti atlantiche il cui flusso più perturbato scorrerà però più a nord; prevalenza di schiarite salvo annuvolamenti a tratti lungo le Alpi e nebbie o nubi basse in pianura.
Temperature intorno alla norma stagionale fin verso Natale, in seguito mitigamento soprattutto sui settori montani; in pianura temperature influenzate da inversioni termiche e gelo nelle notti serene.

Valle d'Aosta

Valle d'Aosta

Situazione meteo in Valle d'Aosta, Emesso il 16.12.2018 alle 10:44

Pressione rilevata ad Aosta alle ore 7.00: 1020 hPaUna perturbazione atlantica interessa la Valle d'Aosta, portando qualche debole nevicata in particolare sui confini fino a domattina, in seguito si avrà una rimonta anticiclonica, prima dell'arrivo di una nuova saccatura, con neve tra mercoledì e giovedì.

Lombardia

Lombardia

Situazione meteo in Lombardia, 15-18 Dicembre 2018

PREVALE IL SOLE SABATO, MA NEBBIE IN PIANURA E TEMPERATURE INVERNALI. POSSIBILI NEVICATE DOMENICA SERA, ANCHE IN PIANURA
Correnti fredde mantengono temperature invernali, con condizioni soleggiate su Alpi e Prealpi e nebbie sabato sulla Pianura Padana, a tratti persistenti. Domenica l'avvicinamento di una perturbazione porterà un aumento della nuvolosità con deboli nevicate a bassa quota dalla serata e fino a lunedì mattina, probabilmente anche in pianura. In seguito correnti settentrionali più asciutte riporteranno condizioni più soleggiate in montagna, ma torneranno a formarsi nebbie sulle pianure.

Veneto

Veneto

Situazione meteo nelle Dolomiti Venete, 16 dicembre 2018

SEGNALAZIONE METEO: tra domenica sera e lunedì mattina probabili precipitazioni, in genere modeste, nevose fino a quote collinari; è probabile che le precipitazioni siano almeno a tratti nevose anche sulla pianura, ad eccezione delle aree costiere e della pianura sud-orientale dove saranno a carattere di pioggia. Possibili locali accumuli di qualche centimetro. Diffuse gelate dalla serata di lunedì.
Evoluzione generale Lunedì il transito della saccatura determinerà una certa variabilità con qualche fenomeno sui monti veneti. Martedì l'ingresso di correnti settentrionali di aria più secca favorirà un miglioramento delle condizioni meteo, assieme a un ulteriore rialzo termico, situazione che perdurerà anche nella giornata di mercoledì, nonostante l'arrivo di estese nubi alte. Giovedì probabile transito di una nuova veloce saccatura atlantica, responsabile di un lieve peggioramento del tempo con pioggia nei fondovalle e un po’ di neve oltre i 700/900 m. Venerdì si espanderà un campo di alta pressione di matrice oceanica, il quale potrebbe garantire giornate di bel tempo, almeno fino a Natale.

Trentino

Trentino

Situazione Meteo in provincia di Trento, 17/12/2018

Oggi, lunedì, in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite in serata. Martedì perlopiù molto soleggiato con aumento della nuvolosità dalla serata. Mercoledì molto nuvoloso con precipitazioni sparse dalla serata e fino alla mattinata di giovedì, con probabili nevicate oltre 400-600 m circa. Venerdì e sabato tempo variabile con temperature in aumento.

Alto Adige

Alto Adige

Situazione meteo in Alto Adige, lunedì 17/12/2018

Molto nuvolosoCondizioni meteorologiche Con correnti in quota da nord-est le masse d'aria rimarranno umide.Il tempo di oggi Nubi alte e compatte coprono spesso il sole. Verso sera lungo la cresta di confine saranno possibili deboli nevicate. A nord soffierà vento debole dai quadranti settentrionali.

Friuli

Friuli

Situazione meteo in Friuli V.G. (monti), Aggiornato 17 Dicembre 2018

La regione lunedì mattina sarà interessata marginalmente da una depressione che favorirà l'afflusso di correnti nord-orientali, solo temporanemente umide in quota. Martedì un promontorio anticiclonico farà affluire correnti settentrionali secche e stabili.

Appennino Settentrionale

Appennino Settentrionale

Situazione meteo nell'Appennino tosco-emiliano, Domenica 16 Dicembre

Domenica 16 Dicembre Molto nuvoloso o coperto. Nel pomeriggio prime precipitazioni su Apuane e Appennino Tosco-Emiliano, nevose oltre i 400-600 metri, in estensione nel corso della serata a tutti i rilievi della Toscana. La quota neve sull'Amiata sarà intorno ai 1200 metri. Venti moderati meridionali. Pericolo valanghe: nessuno

Appennino Centrale

Appennino Centrale

Situazione meteo nell'Appennino abruzzese, aggiornato il 17 Dicembre

Perturbazione in transito sulla nostra regione favorirà rovesci diffusi e nevicate fino a quote collinari, specie nella seconda metà della giornata
La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito

Appennino Meridionale

Appennino Meridionale

Situazione meteo in Sicilia, martedì 18 Dicembre

Un nuovo minimo depressionario andrà a condizionare il clima sulla nostra Regione, con precipitazioni a tratti intense su alcuni settori e un sensibile rinforzo del vento.