BELLE GIORNATE DI SOLE CON CALDO ASCIUTTO E MODERATO. ADDENSAMENTI NUVOLOSI NEL FINE SETTIMANA Un promontorio dell'alta pressione atlantica determinera il tempo fino a venerdi con condizioni soleggiate e caldo moderato e asciutto grazie alle correnti settentrionali in quota. Nel fine settimana una blanda area depressionaria sul Mediterraneo occidentale fara affluire aria piu umida da ovest favorendo la formazione di addensamenti nuvolosi con isolata instabilita temporalesca.
PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 19 LUGLIO Condizioni anticicloniche ed estive con sole e caldo e qualche addensamento pomeridiano associato a isolati temporali in montagna. Temperature massime sui 30/33 gradi in pianura e sui 22 gradi a 1500 metri.
Soleggiato, con qualche nuvola sui confini e presso il Piemonte dal pomeriggio. I venti a 3000 m sono deboli nord-occidentali, con episodi di foehn nelle valli superiori. Le temperature sono in aumento rispetto a ieri, con lo zero termico da 3400 a 4200 m. A 1500 m passeremo da 8 a 22
Il Nord Italia si trova tra un ampio minimo a nordest e un campo di alta pressione ad ovest del Paese. Sulla Lombardia questa situazione meteorologica porta correnti da nord con giornate generalmente soleggiate e asciutte. Dalla seconda parte del venerdì tempo più instabile e umido con possibilità di rovesci o temporali. Sabato pomeriggio e la domenica precipitazioni sparse a tratti su tutta la regione, intervallati da ampie schiarite. All'inizio della prossima settimana è attesa una situazione meteorologica più stabile con più spazio per il sole e temperature in lieve aumento.
Evoluzione generale
Si sta temporaneamente espandendo verso l'arco alpino un timido promontorio anticiclonico che determinerà ancora una giornata di tempo stabile, soleggiato e temporaneamente asciutto, anche se a tratti transiteranno delle velature e una modesta convezione diurna potrà favorire lo sviluppo di qualche innocuo annuvolamento specie a ridosso delle cime. Tuttavia, da venerdì il passaggio di alcune linee d'instabilità legate alla circolazione depressionaria quasi stazionaria, ora centrata sulla Polonia, tenderà in modo retrogrado a spostarsi verso ovest e ad interessare ancora le Alpi fino a domenica rendendo il tempo instabile specie durante le ore pomeridiane e serali. Inoltre, il transito di un modesto impulso atlantico verso il mediterraneo, atteso tra sabato e domenica, contribuirà a determinare un aumento della nuvolosità su tutta la regione anche al mattino. Le temperature, dagli attuali valori inferiori alla norma, si porteranno giovedì prossimi alla norma.
Trentino - Situazione Meteo in provincia di Trento
Oggi, giovedi, soleggiato con limitata attivita cumuliforme pomeridiana sui rilievi e temperature in lieve ripresa. Venerdi soleggiato al mattino, annuvolamenti nel pomeriggio associati a rovesci e temporali sparsi, migliora in serata. Nel fine settimana nuvolosita variabile, con tratti soleggiati piu ampi al mattino, e probabili rovesci o temporali piu probabili durante le ore pomeridiane. All'inizio della settimana prevalenti condizioni di bel tempo estivo, soleggiato e caldo.
Tempo in prevalenza soleggiato con temperature in aumento. Condizioni meteorologiche.
Sulle Alpi permarranno correnti da settentrione. Le masse d'aria diverranno tuttavia meno umide e piu calde. Il tempo di oggi.
Nel pomeriggio il tempo sara soleggiato con solo qualche nube innocua in cielo. Solo tra il Brennero ed il Passo Stalle potranno formarsi degli annuvolamenti piu consistenti.
Una depressione sull'Europa centro-orientale determina l'afflusso di correnti fresche in quota che nel fine settimana favoriranno instabilità atmosferica.