Lunedì 22 Ottobre, 13:42
Utenti online: 977
  • francia
  • italia
  • svizzera
  • austria

Previsioni Meteo Italia

  • Martedý 23 Ottobre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Mercoledý 24 Ottobre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Giovedý 25 Ottobre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
  • Venerdý 26 Ottobre

    Mattina
    Pomeriggio
    Sera
Piemonte

Piemonte

Situazione meteo in Piemonte, 22-26 Ottobre 2018

VELOCE RAFFREDDAMENTO, MA ANCORA GIORNATE MITI GRAZIE ALL'EFFETTO FAVONICO IN SETTIMANA.
Un vortice di aria fredda si Ŕ portato dalla regione baltica al Centro-Sud Italia; l'avvezione fredda interessa temporaneamente anche il Nord-Ovest con correnti orientali pi¨ umide che hanno formato uno strato di nubi medio basse, in via di dissolvimento giÓ nel corso di lunedý.
Nei prossimi giorni tornerÓ determinante l'alta pressione atlantica, ma con correnti da nord-ovest in quota che avranno un significativo effetto favonico al Nord-Ovest, portando un nuovo aumento anomalo delle temperature al sud delle Alpi, soprattutto tra mercoledý e giovedý.
La compressione favonica al sud delle Alpi si esaurirÓ nel corso di venerdý quando un sistema depressionario tenderÓ a estendersi verso le regioni alpine dal Nord Europa.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Condizioni depressionarie nel fine settimana con piogge. Anche all'inizio della prossima settimana condizioni a tratti perturbate seguite da tempo in parte soleggiato con prevalenza di correnti atlantiche e annuvolamenti irregolari.
Si esaurisce la fase di caldo anomalo con temperature pi¨ in linea con la norma stagionale.

Valle d'Aosta

Valle d'Aosta

Situazione meteo in Valle d'Aosta, Emesso il 22.10.2018 alle 10:49

Pressione rilevata ad Aosta alle ore 7.00: 1022 hPaL'anticiclone sulle isole britanniche favorirÓ tempo soleggiato fino a giovedý in Valle d'Aosta, con venti in rinforzo. Venerdý si avvicinerÓ una fredda area depressionaria dal nord Atlantico, con probabili precipitazioni nel week-end, associate a calo termico.

Lombardia

Lombardia

Situazione meteo in Lombardia, 20-23 Ottobre 2018

IN GRAN PARTE SOLEGGIATO E ANCORA MITE PER OTTOBRE. PIU' NUVOLOSO TRA DOMENICA SERA E LUNEDI' E TEMPERATURE IN CALO A INIZIO SETTIMANA
L'alta pressione garantisce condizioni in gran parte soleggiate fino a domenica mattina con temperature ancora miti per ottobre. In seguito aria pi¨ fredda raggiungerÓ il Mediterraneo attraverso i Balcani ma la perturbazione avrÓ scarsi effetti in Lombardia, salvo un temporaneo aumento della nuvolositÓ tra domenica sera e lunedý mattina e un calo delle temperature pi¨ sensibile a inizio settimana

Veneto

Veneto

Situazione meteo nelle Dolomiti Venete, 21 ottobre 2018


Evoluzione generale Lunedì, l'alta pressione mobile atlantica si espanderà verso l'Europa centrale, favorendo un netto miglioramento del tempo sui monti veneti, Nello stesso tempo l'aria fredda, apportata dalla depressione che aveva lambito le Alpi orientali ieri, ristagnerà per 24/36 ore sulla nostra regione. Nei giorni successivi correnti settentrionali, anche forti nella giornata di mercoledì, interesseranno i monti, mentre l'alta pressione atlantica si espanderà sempre di più verso Levante. Sembra che tra giovedì e venerdì il clima possa essere straordinariamente mite in quota, grazie ad un'avvezione d'aria calda.

Trentino

Trentino

Situazione Meteo in provincia di Trento, 22/10/2018

Oggi, lunedý, molto soleggiato. Da domani a giovedý soleggiato con venti molto forti settentrionali in montagna ed a tratti, specie mercoledý pomeriggio, anche in valle dove assumeranno carattere di foehn. Venerdý soleggiato ma con nuvolositÓ in intensificazione e possibili precipitazioni dalla sera. Sabato perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti; quota neve in calo fino a 2400 m circa e localmente a quote inferiori.

Alto Adige

Alto Adige

Situazione meteo in Alto Adige, lunedý 22/10/2018

Molto soleggiato, in parte ventosoCondizioni meteorologiche Le Alpi saranno interessate da forti correnti da nord con masse d'aria inizialmente poco umida.Il tempo di oggi Tempo soleggiato su tutta la provincia con cielo spesso sereno. SoffierÓ ancora il F÷hn, soprattutto nelle vallate a nord.

Friuli

Friuli

Situazione meteo in Friuli V.G. (monti), Aggiornato 22 Ottobre 2018

Lunedì affluiranno correnti da nord-est in genere secche, più umide e fredde verso la Slovenia; martedì in quota ruoteranno da nord-ovest facendosi più miti, secche al mattino, più umide dal pomeriggio.

Appennino Settentrionale

Appennino Settentrionale

Situazione meteo nell'Appennino tosco-emiliano, Lunedì 22 Ottobre

Lunedì 22 Ottobre nuvoloso su Appennino e Amiata con isolate piogge deboli e intermittenti, in particolare sui versanti orientali dell'Appennino aretino e M. Amiata. Miglioramento ovunque in serata. Temperature in calo sensibile. Forti venti da norde-est con raffiche di burrasca. Pericolo valanghe: nessuno

Appennino Centrale

Appennino Centrale

Situazione meteo nell'Appennino abruzzese, aggiornato il 22 Ottobre

Inizio di settimana con il maltempo: attese piogge diffuse e persistenti, nevicate sui rilievi e temperature in ulteriore diminuzione
Le nostre regioni centro-meridionali sono ancora interessate dall’arrivo di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centro-settentrionale che, in queste

Appennino Meridionale

Appennino Meridionale

Situazione meteo in Sicilia, ámercoledý 24 ottobre

Sul bordo orientale di un possente anticiclone con massimi pressori ad ovest delle isole Britanniche, fluiscono in direzione dell’Italia e del Mediterraneo centrale correnti di origine artica che hanno determinato la genesi di un minimo di bassa pressione presente a tutte le quote in prossimitÓ della Sicilia, responsabile ancora di condizioni di tempo instabile eá a tratti perturbato eá una sensibile diminuzione termica.