Alle 13.30, sotto la neve di Bormio, si decide il gigante: duello finale tra Pinheiro Braathen e Odermatt, due gli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinogigante maschile

Alle 13.30, sotto la neve di Bormio, si decide il gigante: duello finale tra Pinheiro Braathen e Odermatt, due gli azzurri

Con la condizione meteo in evoluzione, può ancora cambiare tutto nella 2^ manche della sfida olimpica sulla "Stelvio": il brasiliano, ad un passo dalla storia, ha quasi 1" di margine sul campionissimo, poi ancora Svizzera con Meillard e Tumler ma da zona podio sono in tanti. Vinatzer, 11° a 2"39, alla ricerca della rimonta, con Franzoni che partirà per quinto e cerca quella top 15 che vale punti per la WCSL.

Lucas Pinheiro Braathen per la storia, ovvero la prima medaglia nella storia dei Giochi invernali per il Brasile, Marco Odermatt altrettanto visto che il bis d’oro eguaglierebbe quanto fatto, nel gigante olimpico, solo da Alberto Tomba.

E’ questo il duello finale atteso a Bormio, anche se i cambiamenti meteo, con la neve in arrivo sulla Stelvio, verso la seconda manche prevista dalle ore 13.30 con tracciatura di Krug (tecnico degli elvetici), può ancora stravolgere la situazione: certo è che l’ex norge ha fatto il vuoto con una 1^ pazzesca, chiusa con 95 centesimi di margine nei confronti del grande favorito e campione in carica.

Coach Mike Pircher, che dal 2024/25 (quando è passato a gareggiare per il Brasile creando il suo team) segue “Pinheiro”, sogna il bis di un suo allievo in questo appuntamento a cinque cerchi, dopo il capolavoro di Marcel Hirscher a PyeongChang 2018. Tutti gli altri sono davvero lontanissimi, con Meillard 3° a 1”57, Tumler a 1”89 e poi in un fazzoletto di centesimi Anguenot, Kristoffersen, Brennsteiner e McGrath, ma anche altri nomi in corsa per la medaglia, a partire da Kranjec (che fu argento nel 2022).

Seconda manche del gigante olimpico maschile di Bormio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 13.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

Due gli azzurri rimasti in gara, dopo le uscite di Kastlunger e De Aliprandini, ovvero Alex Vinatzer 11° a 2”39 da Pinheiro Braathen, e Giovanni Franzoni che ripartirà dal 26° crono (+ 3”94) della prima manche, con la top 15 che dista 1”30 ed è il reale obiettivo del bresciano per conquistare qualcosa di buono in chiave WCSL.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Parla Brignone a meno di 24 ore dal gigante a cinque cerchi: Giornate bellissime, ora mi sono calata di nuovo nella gara

Parla Brignone a meno di 24 ore dal gigante a cinque cerchi: Giornate bellissime, ora mi sono calata di nuovo nella gara

Domenica la grande sfida olimpica tra le porte larghe in quel di Cortina: Fede, dopo il leggendario titolo in super-g, partirà dopo le grandi favorite ma ci crede, eccome. Goggia: Oggi sono rimasta tranquilla visto il meteo sfavorevole, ieri ho fatto un allenamento buono a Dobbiaco. Della Mea e Zenere in coro: Affrontiamo l'esperienza con grande serenità.