Cielo coperto e 10 cm di neve fresca, ma la Stelvio è pronta: alle 11.30 parte un grandioso super-g olimpico

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinosuper-g maschile

Cielo coperto e 10 cm di neve fresca, ma la Stelvio è pronta: alle 11.30 parte un grandioso super-g olimpico

A Bormio le condizioni non sono semplicissime, ma sarà una super gara in tutti i sensi con la sfida totale tra gli azzurri, guidati da Giovanni Franzoni (col pettorale numero 9), con Innerhofer primo della lista e poi Paris e Casse, e gli assi di Svizzera e Austria. Franjo von Allmen alla ricerca di un clamoroso tris, Odermatt per il primo oro, il Wunderteam con Haaser e Kriechmayr su tutti. Apre Nils Allegre con l'1.

Dieci centimetri di neve fresca, cielo coperto e la possibilità di dover salare il manto di una Stelvio che, con queste temperature, non può essere durissima come sperato, ma che regalerà un super-g olimpico comunque grandioso.

Start confermato alle 11.30 per l’ultima sfida degli uomini jet, con tracciatura di coach Lorenzo Galli e l’Italia che sogna il primo titolo della storia in questa specialità, a livello maschile, partendo da un Giovanni Franzoni in condizioni straordinarie e atteso col pettorale 9; prima di lui ci sarà il debutto in questi Giochi di Christof Innerhofer, alla quinta volta a cinque cerchi e in pista per quarto, dopo specialisti come Allegre, Crawford e Cochran-Siegle.

Si entrerà quindi subito nel vivo della gara, con la Svizzera, che si è presa i primi due titoli a Bormio, che proporrà Monney con il 6, von Allmen già due volte d’oro con il 7 e Odermatt con il numero 10, mentre l’Austria aprirà con Haaser (8) e poi tiferà Babinsky (11), Kriechmayr (15) e Schwarz (numero 16). C’è Moeller, anche se in condizioni precarie, occhio a Rogentin e tra il norge e l’elvetico toccherà a Dominik Paris con il 13, all’ultima recita olimpica che, quasi certamente, sarà tale anche per Mattia Casse, con il 17 per provare a stupire.

Super-g maschile olimpico di Bormio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.