Ci siamo, Franzoni, Paris, Casse e Schieder per un sogno immenso: alle 11.30 la discesa olimpica sulla Stelvio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinodiscesa maschile

Ci siamo, Franzoni, Paris, Casse e Schieder per un sogno immenso: alle 11.30 la discesa olimpica sulla Stelvio

A Bormio condizioni meteo in evoluzione, con cielo coperto per il giorno più atteso e primo evento da medaglia in queste Olimpiadi: dal pettorale 11 di Giovanni al 15 di Florian, passando per Domme (12) e Mattia (14), gli azzurri si giocano la gara che vale una carriera ed è il vero grande obiettivo di Odermatt per l'intera rassegna. Il dominatore del circo bianco al cancelletto per settimo, dopo Monney e prima di von Allmen e Kriechmayr.

Ora ci siamo davvero, è il giorno della discesa olimpica per gli uomini, su una “Stelvio” in continua evoluzione visto che qualche centimetro di neve fresca è caduto nuovamente e le condizioni potrebbero peggiorare nel corso della mattinata, con cielo coperto per un sabato da brividi nel tempio di Bormio.

Alle 11.30 il via della gara regina dei Giochi, che l’Italia sogna di conquistare per la terza volta in assoluto, la seconda in ambito maschile a 74 anni dall’impresa di Zeno Colò a Oslo nel 1952. Giovanni Franzoni è diventato l’uomo dei sogni con il trionfo nel super-g di Wengen e quello in discesa sulla Streif, partirà con l’11 e aprirà la lista degli azzurri tutti ravvicinati, visto che Dominik Paris, alla quinta partecipazione olimpica e mai a medaglia, ma che la Stelvio l’ha domata come nessuno nella storia (6 hurrà in discesa, 1 in super-g), scatterà con il 12 poco prima di Mattia Casse (14) e Florian Schieder (numero 15), entrambi in gran forma.

I rivali, straordinari, non mancano: se la gara la inaugurerà Daniel Hemetsberger e poi vedremo Crawford, Bennett e i francesi Muzaton e Alphand, si entrerà nel vivo con i tre fari della super Svizzera, Monney, Odermatt e il campione del mondo von Allmen con l’8, prima di Kriechmayr, che cerca il primo podio ai Giochi, e Allegre con il 10, lui vera punta dell’equipe transalpina. Tra gli alfieri dell’Italjet, Ryan Cochran-Siegle e molto più di una mina vagante, quali saranno invece Alexander (17), Hrobat (19), Rogentin (20), Haaser (n° 21), Elezi Cannaferina (24), Babinsky col 25 e Jocher con il numero 28 sui soli 36 partenti.

Discesa olimpica maschile di Bormio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.