Per Lindsey Vonn si parla di frattura del femore: l'elisoccorso l'ha trasportata da Cortina a Treviso

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinoil dramma di lindsey

Per Lindsey Vonn si parla di frattura del femore: l'elisoccorso l'ha trasportata da Cortina a Treviso

Dopo la terribile caduta in avvio della discesa dei Giochi, la fuoriclasse statunitense è già stata operata alla gamba sinistra all'ospedale Ca' Foncello di Treviso. In attesa del bollettino medico ufficiale, la ricostruzione dei colleghi de "Il Gazzettino".

E’ calato il gelo su Cortina in quell’istante, quando sul dosso della traversa di Pomedes, primo passaggio cruciale della gara regina sulla “sua” Olympia delle Tofane, Lindsey Vonn è volata in aria, inforcando col braccio destro nella porta e finendo in rotazione e con un impatto durissimo a terra, lei che già si era presentata nelle condizioni che tutti conosciamo per la grande sfida a cinque cerchi, a poco più di una settimana dalla caduta di Crans-Montana costata la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.

Le torsioni viste al momento dell’atterraggio di LV84 sono state terribili, è chiaro che l’ultima avventura olimpica della campionissima americana è finita e, quasi certamente, la carriera e così l’opportunità di difendere il pettorale rosso di discesa nel finale della stagione di Coppa del Mondo.

La prima ipotesi sull’infortunio rimediato da Vonn parla di frattura del femore, la conferma è arrivata proprio in questi minuti, mentre i colleghi de “Il Gazzettino” hanno ricostruito tutti i movimenti dei soccorsi dopo l’intervento dell’elicottero nella parte alta della pista, appunto all’altezza del Rifugio Pomedes.

Trasportata a valle e in ambulanza all’ospedale di Cortina, si è deciso poi di portare Lindsey, con l’elisoccorso, al Ca’ Foncello di Treviso, dove è già stata operata alla gamba sinistra. Come ha confermato la federsci USA, “Lindsey Vonn è in condizioni stabili e in buone mani, assistita dal nostro team medico e dal personale locale”. Il prossimo bollettino medico è previsto alle ore 12.00 di lunedì.

info

Lindsey Vonn Le immagini della caduta a Cortina 0

info

Lindsey Vonn Le immagini della caduta a Cortina 5

info

Lindsey Vonn Le immagini della caduta a Cortina 4

info

Lindsey Vonn Le immagini della caduta a Cortina 3

info

Lindsey Vonn Le immagini della caduta a Cortina 2

info

Lindsey Vonn Le immagini della caduta a Cortina 1

Foto : Lindsey Vonn - Le immagini della caduta a Cortina

CONTENUTI CORRELATI:

La notizia della caduta di Lindsey Vonn
Il video della discesa a Cortina di Lindsey Vonn e la sua caduta
30 gennaio: La caduta di Lindsey Vonn a Crans Montana
Il video della caduta a Crans Montana del 30 Gennaio
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
134
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.