Abbastanza soleggiato, con annuvolamenti dal pomeriggio, isolati rovesci sui rilievi. I venti a 3000 m sono deboli sud-orientali, con brezze nelle valli. Le temperature sono in aumento rispetto a ieri, con lo zero termico da 2700 a 3000 m. A 1500 m passeremo da 4 a 14
Il campo di pressione in quota livellato non porta particolari variazioni nelle condizioni meteorologiche che si confermano tipicamente primaverili, rinforzato anche da un promontorio in risalita dall'Africa. Giornate quindi soleggiate con probabilità di temporali pomeridiani sulla fascia prealpina. Nel fine settimana la discesa di una saccatura dal nord Europa porta invece una nuova fase perturbata con aumento della nuvolosità e calo delle temperature al suolo ed in quota. Si attendono quindi precipitazioni diffuse che interesseranno prima la fascia alpina e poi scenderanno fino in pianura tra domenica e lunedì. Il calo delle temperature farà scendere anche la quota neve, per cui possbili nevicate già dai 2000 metri.
Evoluzione generale
E' presente sulle Alpi un campo di alta pressione proveniente dalle Azzorre che da giovedì riceverà anche il contributo dell'anticiclone africano che accompagnerà un'avvezione di aria molto più mite sulle Alpi, in un contesto termico che tenderà a divenire di stampo quasi estivo (venerdì e sabato zero termico intorno ai 3500-3600 m). Tuttavia, persisteranno delle leggere infiltrazioni di aria relativamente umida che manterrà lievemente attiva la convezione diurna, favorendo lo sviluppo di annuvolamenti cumuliformi nelle ore calde associati a qualche breve piovasco soprattutto nel settore dolomitico. Nel fine settimana, l'approssimarsi di una saccatura atlantica, associata ad aria fredda, renderà il tempo variabile, instabile e il clima più fresco soprattutto tra il pomeriggio di domenica e lunedì con fenomeni diffusi e significativi. Le temperature continueranno a salire e a superare la norma fino a sabato mentre lunedì si porteranno su valori inferiori alla norma.
Soleggiato con temperature di inizio estate. Condizioni meteorologiche.
Sull'Europa centrale e presente un campo di alta pressione che garantira tempo buono. Il tempo di oggi.
Tempo molto soleggiato. Nel pomeriggio si formeranno delle nubi cumuliformi che, tuttavia, resteranno generalmente innocue.
Giovedì e venerdì un marcato anticiclone risalirà dal Nord Africa fino al Nord Italia facendo affluire sulla regione una massa d'aria calda a tutte le quote. Questa situazione determinerà prevalenza di stabilità sulla regione con temperature sopra la media del periodo.
Appennino Centrale - Situazione meteo nell'Appennino abruzzese
Tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni con possibili addensamenti sui rilievi appenninici nel pomeriggio. Temperature in progressivo aumento SITUAZIONE: Sulla nostra penisola l’instabilita e in ulteriore attenuazione a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice