Questo sito contribuisce alla audience de

La Svizzera ritrova Mauro Caviezel dopo quasi due anni: ben 15 i velocisti convocati per Lake Louise

La Svizzera ritrova Mauro
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

La Svizzera ritrova Mauro Caviezel dopo quasi due anni: ben 15 i velocisti convocati per Lake Louise

Selezione dopo le prove in casa rossocrociata per il trittico canadese; ufficializzate le scelte anche per le gare tecniche femminili di Killington, con l'esordio stagionale di Lara Gut-Behrami e l'esclusione in slalom di Nicole Good (nelle 20 in gara-2 a Levi).

Saranno ben quindici i velocisti svizzeri al via delle prove, con la prima prevista già domani (martedì 22), sulla “Men's Olympic Downhill” di Lake Louise che, da venerdì a domenica, ospiterà l'opening degli uomini jet.

Per i due super-g del week-end, il faro sarà naturalmente il leader di Coppa del Mondo, Marco Odermatt, ma al suo fianco vedremo finalmente tornare, a quasi due anni dalle sue ultime uscite nel massimo circuito, il vincitore della sfera di cristallo di specialità nel 2020; Mauro Caviezel, infatti, ha potuto finalmente allenarsi al meglio dopo che il terribile volo in allenamento di Garmisch, nei primi giorni del gennaio 2021, gli aveva causato problemi di vista durati per parecchi mesi ogni volta che provava a tornare in pista.

Il grigionese ha gareggiato le ultime volte in CdM a fine 2020 a Bormio, poi aveva tentato il miracolo per il super-g mondiale di Cortina 2021, infine aveva preso parte ad una sola prova di discesa a Saalbach in quel finale di stagione, rinunciando all'intera annata 2021/22.

Un bellissimo ritorno per una squadra altamente competitiva che, in particolare per la discesa di venerdì, conterà su Beat Feuz alla rincorsa della sua quinta coppa nella specialità regina. Il campione olimpico non verrà coinvolto nella selezione della squadra, che verrà definita solo dopo le prove, così come chiaramente lo stesso Niels Hintermann, mentre ci sono tanti atleti che dovranno giocarsi il posto per ognuna delle tre gare. La rosa del team rossocrociato in Canada conterà infatti pure su Urs Kryenbuehl, Yannick Chabloz, Loic Meillard, Gino Caviezel, Stefan Rogentin, Justin Murisier, Josua Mettler, Alexis Monney, Ralph Weber, Gilles Roulin e Lars Roesti.

Ufficiali anche le convocazioni di Swiss-Ski per le gare femminili di sabato (gigante) e domenica prossima (slalom) a Killington: sulla “Superstar” ci sarà l'esordio stagionale di Lara Gut-behrami, che guiderà il team tra le porte larghe con ben 10 atlete in gara. Oltre alla fuoriclasse ticinese, al cancelletto di partenza ecco Michelle Gisin, Wendy Holdener, Camille Rast, Aline Danioth, Melanie Meillard (che torna pure in gigante dopo aver affrontato gli slalom di Levi), Andrea Ellenberger, Simone Wild, Vivianne Haerri e Vanessa Kasper.

In slalom saranno sei le elvetiche al via, con la conferma di Holdener, 2^ nella gara bis di Levi, Gisin, Rast, Danioth e Meillard, l'aggiunta di Elena Stoffel (già vista nell'opening finlandese) e l'esclusione invece di Nicole Good, che era entrata nelle venti proprio ieri. Rispetto ai due slalom inaugurali, non vedremo neppure Zelger e Hoepli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: 25.11.2022 Lake Louise (CAN)

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.BASSINO Marta

ITA

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Super-G Maschile Lake Louise (CAN)

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.TRUPPE Katharina

AUT

Super-G Maschile Lake Louise (CAN)