Questo sito contribuisce alla audience de

L'ultima volta a Lake Louise? Gli atleti la difendono: "Discesa ideale per cominciare la stagione"

L'ultima volta a Lake Louise? Gli atleti la difendono con forz
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoil caso

L'ultima volta a Lake Louise? Gli atleti la difendono: "Discesa ideale per cominciare la stagione"

Feuz e Odermatt si sono espressi chiaramente sulla possibilità che non si gareggi più nella località canadese (anche se uno spiraglio si è riaperto). Il detentore della Coppa del Mondo: "Non credo proprio che ci sarebbe più pubblico da altre parti".

L'ultima volta di Lake Louise in Coppa del Mondo?

E' possibile, se non probabile, per una serie di problematiche, finanziarie e organizzative, emerse già nelle scorse settimane. Tanto che la stessa federazione canadese ha fatto trapelare come, nel dicembre 2023, quasi certamente si andrà a Mont Tremblant per due giganti che andranno a sostituire la tappa di velocità femminile (che quest'anno vedremo andare in scena dal 2 al 4 dicembre con due discese e un super-g), mentre è più incerta la situazione dell'evento maschile assegnato alla nazione della foglia d'acero.

In realtà, qualche speranza che si possa rimanere nella località dell'Alberta, dove gli uomini jet cominceranno la loro stagione tra poche ore, con la discesa prevista venerdì e poi il doppio super-g di sabato e domenica sulla “Men's Olympic”, c'è ancora visto che a quanto pare la FIS non avrebbe trovato un'alternativa di livello.

Il “Blick” ha raccolto i pensieri dei due fuoriclasse svizzeri che saranno in gara a Lake Louise questo week-end, ovvero Beat Feuz e Marco Odermatt. Al campione olimpico di discesa, “dispiacerebbe molto se questa località sparisse dal calendario di Coppa del Mondo. La pista è ideale per l'inizio della stagione per la velocità, con un pendio non particolarmente difficile, ma comunque lungo per una prova di quasi 2 minuti e con velocità sempre alte”.

Un pensiero simile a quello del detentore della sfera di cristallo assoluta e già vincitore dell'opening di Soelden: “E' perfetto per entrare nel ritmo di gara all'inizio della stagione – ha sottolineato Odermatt - Non troppo difficile, ma neanche troppo facile; inoltre, Lake Louise è l'unica sede di Coppa del Mondo in cui tutti gli atleti soggiornano nello stesso hotel, questo favorisce la coesione nella famiglia dello sci”.

Basso interesse da parte del pubblico? “Non credo che arriverebbero più spettatori se le gare di Lake Louise venissero assegnate ad un'altra stazione canadese oppure in Asia, il punto è che al di fuori di Svizzera e Austria, le gare di coppa sono generalmente poco frequentate”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: 25.11.2022 Lake Louise (CAN)

Super-G Maschile Replaces: Lake Louise Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.PARIS Dominik

ITA

Super-G Maschile Lake Louise (CAN)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI