Questo sito contribuisce alla audience de

Odermatt è imbattibile, bis a Cortina nel giorno del gran ritorno sul podio di Dominik Paris!

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt è imbattibile, bis a Cortina nel giorno del gran ritorno sul podio di Dominik Paris!

Il secondo super-g sull'Olympia delle Tofane ha lo stesso vincitore, con Kilde fuori che dice addio ai sogni di coppa. "Domme" parte con l'1 e inventa un capolavoro per chiudere a 76 centesimi dal fenomeno rossocrociato, mentre Casse finisce nelle reti al Duca d'Aosta. Ottima gara anche di Bosca e Innerhofer.

L'ennesimo dipinto di Marco Odermatt e il ritorno sul podio di Dominik Paris.

Sono questi i due temi principali del secondo super-g di Cortina, il sesto stagionale che sembra già chiudere i giochi per la Coppa del Mondo di specialità, ma anche per la generale.

Sì, perchè dopo il rientro di ieri con vittoria, oggi il campionissimo elvetico fa ancora meglio e domina sull'Olympia delle Tofane, scrivendo 19 a livello di vittorie nel massimo circuito, 8 in stagione di cui la metà in super-g (e le altre in gigante). E al tempo stesso, il rivale Aleksander Aamodt Kilde firma il primo zero in velocità, uscendo alla curva Delta (la più complicata di giornata su tracciatura svizzera, dove non ce l'hanno fatta a rimanere dentro anche altri big come Meillard, Rogentin e Crawford) e ora “Odi” ha 148 pt di vantaggio sul norge con due soli appuntamenti in calendario.

Al Duca d'Aosta era finito nelle reti, fortunatamente senza danni, Mattia Casse, ma ci pensa un altro azzurro, il terzo diverso in stagione (5 podi per l'Italia maschile, tutti dal team di discesa e super-g), a centrare il bersaglio grosso.

Paris oggi è stato davvero sontuoso, perchè con il pettorale n° 1 era complicatissimo e “Domme” ha rischiato tutto, prendendo le linee al pelo per tornare in una top 3 di questa specialità oltre 3 anni dopo Lake Louise 2019, quando fu anche in quel caso secondo.

Piazza d'onore splendida, a 76 centesimi dal mostro Odermatt, e pensare che solo ieri (anche se il disegno era ben differente...) il jet della Val d'Ultimo concludeva oltre la 40esima posizione...

L'Austria, beffata con tanti uomini in gara-1, si prende un bel 3° posto con l'uomo che forse non ti aspetti, un Daniel Hemetsberger capace di bruciare per pochi centesimi tanti atleti sulla carta più quotati. Podio a 1”03, con 4 centesimi di margine su Andreas Sander, 6 su Vincent Kriechmayr, quinto come nel super-g di sabato, e 7 su Alexis Pinturault.

Al 7° posto troviamo Justin Murisier, secondo svizzero in classifica, poi Haaser e due buonissime prove di Guglielmo Bosca e Christof Innerhofer. Il milanese di stanza in Valle d'Aosta eguaglia il suo best in CdM, nono a 1”35, l'altoatesino torna in top ten col 10°, dopo la brutta caduta di 24 ore prima.

A punti in casa Italia pure Matteo Marsaglia, a ridosso dei venti (ieri era stato decimo) come Florian Schieder, 18esimo appena davanti al compagno di squadra (21°), mentre Matteo Franzoso è uscito alla Curva Grande, nello stesso punto di Lukas Feurstein, il talento austriaco che stava viaggiando anche oggi per un grande piazzamento e potrebbe aver subito un infortunio al ginocchio destro.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G MASCHILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Marco Odermatt in 1'25”13

Dominik Paris + 0”76

3° Daniel Hemetsberger + 1”03

4° Andreas Sander + 1”07

5° Vincent Kriechmayr + 1”09

6° Alexis Pinturault + 1”10

7° Justin Murisier + 1”21

8° Raphael Haaser + 1”23

9° Guglielmo Bosca + 1”35

10° Christof Innerhofer + 1”45

18° Florian Schieder + 2”17

21° Matteo Marsaglia + 2”21

DNF Matteo Franzoso

DNF Mattia Casse

© RIPRODUZIONE RISERVATA
490
Consensi sui social