Questo sito contribuisce alla audience de

Ci si riprova a Lake Louise: stasera (ore 20.30) la discesa cancellata ieri, ecco la startlist

Dominik Paris   allenamenti in Alto Adige
Info foto

Enrica Pallaver Photography

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Ci si riprova a Lake Louise: stasera (ore 20.30) la discesa cancellata ieri, ecco la startlist

Pettorale n° 13 per Dominik Paris, al via tra Odermatt e Feuz per un opening di velocità rinviato di 24 ore (con previsioni migliori per quest'oggi). Kilde il primo dei big con il 6, sono nove gli azzurri al cancelletto.

Ci si riprova a Lake Louise, per la prima discesa della Coppa del Mondo 2022/23 che dovrebbe andare regolarmente in scena questa sera, alle ore 20.30 italiane (le 12.30 locali), dopo la cancellazione di ieri che ha visto gli uomini jet stoppati almeno per altre 24 ore.

Con il sacrificio del primo dei due super-g in programma sulla “Men's Olympic”, ecco che oggi toccherà nuovamente alla disciplina regina, rimasta ai box venerdì a causa di neve (con tanta umidità e quindi pericolosa) e nebbia che hanno portato Markus Waldner a prendere la decisione di rimandare tutti in hotel. Nelle prossime ore dovrebbe andare meglio, con assenza di precipitazioni importanti e, si spera, anche un vento che non costringa eventualmente ad abbassare la partenza.

Saranno i tedeschi a comandare la prima parte della startlist, con Romed Baumann al via per primo, seguito da Schwaiger (3) e da Dressen (4), che ha rinviato di un altro giorno il suo atteso ritorno in CdM. Tra di loro Striedinger, un uomo già pericoloso per i quartieri alti, anche se il primo nome di peso per la zona podio scatterà con il numero 6, e parliamo di Aleksander Aamodt Kilde che in prova ha già dimostrato di poter tranquillamente lottare per la vittoria.

Dopo il norvegese ecco “RCS”, Ryan Cochran-Siegle, poi il duo austriaco di punta, quello formato da Hemetsberger e Mayer, con Hintermann (10) che precederà il quarto aquilotto, l'iridato Kriechmayr con l'11.

E poi un trio da sogno come quello che si apre con Marco Odermatt, miglior tempo nella seconda e ultima prova di giovedì: per il detentore della coppa assoluta pettorale 12, seguito al cancelletto da Dominik Paris che, rispetto al 9 della discesa che si sarebbe dovuta correre ieri, avrà il 13 rispetto al 14 del rivale principe al sogno della sfera di cristallo di specialità, Beat Feuz.

Attenzione però anche a Johan Clarey (n° 15), che qui può fare benissimo, ma soprattutto a James Crawford (1° e 3° nei due training), col numero 18 inserito tra il secondo e il terzo azzurro in startlist, ovvero Matteo Marsaglia (16) e Christof Innerhofer (18). Mattia Casse ha pescato invece il 30 (venerdì avrebbe gareggiato con il 28), che potrebbe non essere il massimo in caso di manto nevoso “lavorato”, poi troviamo Bosca con il 35, Molteni (36), Schieder con il 56 per il suo ritorno in coppa dopo l'infortunio al Mondiale di Cortina, infine i due debuttanti in discesa.

Giovanni Franzoni, con il n° 62, e Matteo Franzoso, 64esimo dei 69 atleti iscritti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – LAKE LOUISE

 

Startlist: 1 Baumann, 2 Striedinger, 3 Schwaiger, 4 Dressen, 5 Bennett, 6 Kilde, 7 Cochran-Siegle, 8 Hemetsberger, 9 Mayer, 10 Hintermann, 11 Kriechmayr, 12 Odermatt, 13 Paris, 14 Feuz, 15 Clarey, 16 Marsaglia, 17 Ganong, 18 Crawford, 19 Innerhofer, 20 Muzaton, 30 Casse, 35 Bosca, 36 Molteni, 56 Schieder, 62 Franzoni, 64 Franzoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social