Questo sito contribuisce alla audience de

Ancora un duello Kilde-Odermatt per il super-g di Lake Louise? Stasera nuova sfida, Paris parte col 2

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Ancora un duello Kilde-Odermatt per il super-g di Lake Louise? Stasera nuova sfida, Paris parte col 2

La startlist del primo appuntamento stagionale di specialità, alle ore 20.30 italiane (le 12.30 locali). Il leader di Coppa del Mondo col numero 6, prima di lui ci sono Domme e Pinturault. Il norge, vincitore ieri in discesa, con l'11 in mezzo a svizzeri e austriaci. Otto gli azzurri, Inner e Casse nei trenta e poi c'è tanta curiosità per Giovanni Franzoni.

Il meteo è un po' ballerino a Lake Louise, ma questa sera dovrebbe andare regolarmente in scena quella che sarà la seconda e ultima gara del week-end maschile tutto dedicato alla velocità in Canada, ricordando che l'altro super-g previsto sulla “Men's Olympic”, sostituito ieri dalla discesa, dovrà essere recuperato più avanti nel calendario (ipotesi Bormio tra un mese sempre più concreta).

Primo SG della Coppa del Mondo 2022/23, quindi, dalle ore 20.30 italiane (con diretta tv su Eurosport 1, mentre su Rai Sport ci sarà la differita, a meno che il palinsesto si liberi in base al risultato della Coppa Davis, con possibilità quindi di vedere la gara solo sulla piattaforma web della tv di stato), con tracciatura di Sepp Brunner per gli atleti austriaci che dovranno andare a sfidare i principali due favoriti, Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt.

Ieri erano divisi da un solo decimo (con un altro austriaco, Hemetsberger, tra di loro in seconda piazza), primo e terzo in discesa, ma il duello per la coppa di specialità e assoluta è appena cominciato e quest'oggi ci sarà da divertirsi, con il fenomeno elvetico che partirà col numero 6, prima di AAK che sarà al cancelletto per 11esimo.

Se la gara si aprirà col francese Giezendanner, in casa Italia non bisognerà attendere molto per vedere la reazione di Dominik Paris all'uscita (sfortunata) nella sua specialità preferita: il leader azzurro avrà il numero 2, non certo il massimo in super-g anche se, di trappole, sulla “Men's Olympic” è difficile vederne visto che la tracciatura del super-g non si potrà discostare troppo da quella della discesa.

Alexis Pinturault col 4 potrà farci vedere già qualcosa di interessante, mentre Odermatt sarà in mezzo ad una schiera di compagni di squadra, con Mauro Caviezel (8) che già ieri prima di uscire aveva fatto vedere un buon rientro e potrà fare decisamente bene nel “suo” super-g. Dopo il vincitore della coppa 2020, ecco Matthias Mayer col 9 e la voglia di salire sul podio mancato ieri (4°): il campione olimpico in carica precederà il connazionale Haaser e appunto Kilde, col numero 11 nel momento “caldo” della sfida, considerato che dopo il norge (detentore della CdM di super-g) ci sarà l'iridato Vincent Kriechmayr, poi Feuz e due autentiche mine vaganti come Cochran-Siegle e Crawford.

Gli altri azzurri? Con otto posti a disposizione (7+1), rispetto alla discesa rimane ai box Florian Schieder, ecco quindi che avremo al cancelletto Innerhofer, il migliore dell'Italjet in discesa con un 18° posto, col pettorale 23 prima di Mattia Casse di nuovo col 30, sperando per il piemontese, che è in buona condizione, che in quel momento la pista sia ancora performante a differenza di quanto successo nella gara di sabato.

Tanta attenzione col numero 34 per Giovanni Franzoni, già positivo al debutto in discesa e ora chiamato ad esprimersi almeno in zona punti, se non all'attacco della top 20, nella sua specialità prediletta. Dopo il bresciano vedremo ancora col 43 Matteo Franzoso, che si è ripreso dalle botte causate dal volo di ieri nelle reti, con il pettorale 44 Guglielmo Bosca, con il 49 Marsaglia e con il 50 Nick Molteni.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – LAKE LOUISE

 

Startlist: 1 Giezendanner, 2 Paris, 3 Baumann, 4 Pinturault, 5 Murisier, 6 Odermatt, 7 Rogentin, 8 Caviezel M., 9 Mayer, 10 Haaser, 11 Kilde, 12 Kriechmayr, 13 Feuz, 14 Cochran-Siegle, 15 Crawford, 16 Caviezel G., 17 Ganong, 18 Sejersted, 19 Sander, 20 Bailet, 23 Innerhofer, 30 Casse, 34 Franzoni, 43 Franzoso, 44 Bosca, 49 Marsaglia, 50 Molteni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social