La Norvegia per le gare nordamericane, da Jansrud-Kilde a Kristoffersen; Kajsa Vickhoff Lie unica velocista presente

La Norvegia per le gare nordamericane, da Jansrud-Kilde a Kristoffersen; Kajsa Vickhoff Lie unica velocista presente
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo

La Norvegia per le gare nordamericane, da Jansrud-Kilde a Kristoffersen; Kajsa Vickhoff Lie unica velocista presente

Sono diciotti gli alfieri scandinavi per il doppio week-end tra Stati Uniti e Canada. A Killington, le ragazze puntano a fare benissimo...

Una squadra completa, pronta a giocarsela su ogni terreno ad eccezione... della velocità femminile.

Il nuovo infortunio occorso a Ragnhild Mowinckel, che ha già concluso anzitempo la stagione, ha chiaramente tolto alla Norvegia l'unica carta tra discesa e super-g nel settore rosa, ecco quindi che per le tre gare di Lake Louise sarà in pista solo la classe '98 Kajsa Vickhoff Lie.

Ben più interessante la compagine delle scandinave per gigante e slalom, programmati sabato e domenica prossima a Killington; nel Vermont disputeranno la prova tra le porte larghe sette atlete, con Mina Fuerst Holtmann e Maria Therese Tviberg che tanto bene hanno fatto all'esordio a Soelden (quarta e sesta), Nina Haver-Loeseth (quinta alla sua prima stagionale, nello slalom di Levi), Kristin Lysdahl, Thea Stjernesund, Kristina Riis-Johannessen e Kaja Norbvye, al terzo gettone in Coppa del Mondo. Per lo slalom del giorno successivo, stesse protagoniste con il solo inserimento della specialista Maren Skjoeld al posto di Tviberg.

Diramate anche le convocazioni per le cinque gare maschili dei due prossimi week-end, tra Lake Louise dove i velocisti sono già pronti per la prima prova della discesa di sabato, e il trittico di Beaver Creek che, oltre alle due gare veloci, prevede un gigante in chiusura, domenica 8 dicembre.

In Canada quintetto con i capitani Kjetil Jansrud e Aleksander Aamodt Kilde, oltre a Rasmus Windingstad, Stian Saugestad (rimasto fuori dai quadri nazionali la scorsa primavera, ma ugualmente convocato) e Adrian Smiseth Sejersted.

In Colorado, gli stessi cinque disputeranno super-g e discesa, mentre per il gigante saranno otto i norvegesi al cancelletto di partenza: Henrik Kristoffersen la prima punta (il vincitore di Levi è partito proprio oggi alla volta degli States), poi ci saranno Leif Kristian Nestvold Haugen, Rasmus Windingstad, lo splendido Lucas Braathen capace di concludere 6° a Soelden, i velocisti Jansrud e Kilde (quest'ultimo aveva già gareggiato sul Rettenbach), Fabian Wilkens Solheim e Atle Lie McGrath.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
234
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

COPPA DEL MONDO FEMMINILE

Fenomenale Marta Bassino! Vince a Killington davanti a Federica Brignone

Sabato 30 Novembre 2019

Discesa Maschile Lake Louise (CAN)

1° Pos.DRESSEN Thomas

GER

2° Pos.PARIS Dominik

ITA

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

3° Pos.JANKA Carlo

SUI

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

COPPA DEL MONDO FEMMINILE

Mikaela Shiffrin domina la prima manche dello slalom speciale di Killington

Domenica 1 Dicembre 2019

Super-G Maschile Lake Louise (CAN)

1° Pos.MAYER Matthias

AUT

2° Pos.PARIS Dominik

ITA

3° Pos.CAVIEZEL Mauro

SUI

Super-G Maschile Beaver Creek (USA)

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.LEDECKA Ester

CZE

2° Pos.SUTER Corinne

SUI

3° Pos.VENIER Stephanie

AUT

Più letti in scialpino

Ciao Matilde, un anno dopo: dal papà alla sorella, quanto amore e quanto coraggio per cambiare le cose

Ciao Matilde, un anno dopo: dal papà alla sorella, quanto amore e quanto coraggio per cambiare le cose

Il 28 ottobre 2024, Matilde Lorenzi moriva in seguito ad una caduta in allenamento sul ghiacciaio della Val Senales. La Fondazione che porta il suo nome, nata poche settimane più tardi, ha già fatto tantissimo: Era la figlia che chiunque avrebbe voluto, le Federazioni hanno preso la direzione giusta sul tema sicurezza e noi busseremo a tutte le porte perchè non si ripeta più quanto successo a lei. La sorella Lucrezia: Mi hai insegnato ad amare ogni attimo della vita.