Questo sito contribuisce alla audience de

Lake Louise, prima vittoria in Coppa del Mondo per Ester Ledecka che spegne il sogno di Corinne Suter

Lake Louise, prima vittoria in Coppa del Mondo per Ester Ledecka che spegne il sogno di Corinne Suter
Sci AlpinoCOPPA DEL MONDO FEMMINILE

Lake Louise, prima vittoria in Coppa del Mondo per Ester Ledecka che spegne il sogno di Corinne Suter

I risultati della prima discesa libera femminile della stagione vinta dalla campionessa olimpica di super-g. Goggia miglior azzurra: sesta.

Sulla pista Men's Olympic di Lake Louise, con partenza abbassata a quella del superG maschile a causa di una forte nevicata che ha fatto ritardare il via di un'ora, Ester Ledecka vince la prima discesa libera della stagione e coglie così il suo primo successo della carriera in Coppa del Mondo. La ceca, autrice di una strepitosa gara, si è imposta davanti con il tempo di 1'31"87 precedendo di 35 centesimi la svizzera Corinne Suter, che sognava la prima vittoria nel massimo circuito, e di 45 centesimi l'austriaca Stephanie Venier.

Il trionfo di Ledecka non è stato di certo una sorpresa. Anzi. La campionessa olimpica di supergigante era tra le atlete più attese insieme alla norvegese Kajsa Vickhoff Lie, che in entrambe le prove era arrivata prima e che oggi è giunta undicesima. Nei due training la ceca aveva invece ottenuto un ottavo ed un quinto posto.

La classifica delle top ten viene completata dall'ottima prova dell'austriaca Nina Ortlieb, pettorale 30, quarta a pari merito con Viktoria Rebensburg. Sesta la migliore delle azzurre, Sofia Goggia, in corsa per il podio sino al tratto finale dove ha perso qualcosa di troppo, settima Nicole Schmidhofer, ottava Kira Weidle, nona Nicol Delago e decima Mikaela Shiffrin, mentre big come Stuhec (17^) e Gisin (19^) non si sono prese troppi rischi, subendo parecchio un tracciato reso molto complicato dalle condizioni meteo. 

Le altre azzurre: Elena Curtoni, dopo un primo minuto di gara di altissimo livello, conclude in diciottesima posizione. Più indietro Francesca Marsaglia che giunge ventiseiesima. Non riesce invece ad entrare nella trenta Nadia Delago.

Con il successo di oggi, Ester Ledecka diventa la prima atleta della storia a vincere in Coppa del Mondo sia nello sci alpino che nello snowboard.

Una curiosità: la 24enne ceca ha trionfato nella discesa libera di Lake Louise con il pettorale 26, lo stesso con cui vinse il supergigante olimpico di PyeongChang.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
263
Consensi sui social