Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone, Goggia e il gruppo polivalenti verso Copper Mountain: comincia la missione nordamericana

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone, Goggia e il gruppo polivalenti verso Copper Mountain: comincia la missione nordamericana

La valdostana e la bergamasca hanno rinunciato al parallelo di Lech/Zuers per preparare al meglio le quattro gare previste tra Killington e Lake Louise. Intanto le ragazze della C salgono in Val Senales.

Una scelta decisa, che potrebbe costare qualche punto utile in chiave coppa, ma è un chiaro investimento non solo per le prime gare di velocità della stagione, ma perchè il blocco di lavoro che solitamente si svolge a novembre in quel di Copper Mountain (tranne nell'autunno 2020, quando non ci furono le gare di coppa nordamericane), torna utile anche per il resto della stagione.

Federica Brignone e Sofia Goggia hanno detto “no” al parallelo del 13 novembre a Lech/Zuers, pur potendosi giocare buone carte anche in quella disciplina, per volare già da questo primo week-end del mese verso il Colorado: per un paio di settimane, le due campionesse azzurre si alleneranno nello “Speed Center” che ospita tantissime nazionali, e con loro ci saranno anche le atlete del gruppo polivalenti di Giovanni Feltrin, da Elena Curtoni a Francesca Marsaglia, dalle sorelle Delago a Roberta Melesi e Karoline Pichler.

Le gigantiste andranno poi a Killington, dove il 27-28 novembre ci saranno le due gare tecniche sulla pista “Superstar” (e da Levi arriveranno le slalomiste azzurre e la stessa Marta Bassino), poi tutte a Lake Louise per il primo trittico stagionale di velocità a Lake Louise, dal 3 al 5 dicembre. In pratica, un mese oltreoceano per indirizzare la stagione, che poi ripartirà dall'Europa con i due super-g di Sankt Moritz, laddove nell'ultima occasione in cui si è gareggiato, il 14 dicembre 2019, proprio Goggia e Brignone regalarono spettacolo, con la bergamasca vincente per un centesimo sulla valdostana (e Shiffrin al terzo posto).

 

SQUADRA C IN SENALES

 

Nel frattempo, il direttore tecnico del settore giovanile azzurro, Massimo Carca, ha disposto la convocazione, per la tre giorni che va da domenica 7 a martedì 9 novembre, della squadra C femminile per un allenamento in programma sulle nevi della Val Senales. Nove le atlete convocate, agli ordini degli allenatori Angelo Weiss e Giuseppe Butelli: si tratta di Carole Agnelli, Annette Belfrond, Andrea Craievich, Alessia Guerinoni, Celina Haller (fresca di prima convocazione in CdM per il parallelo di Lech/Zuers), Martina Piaggio, Beatrice Sola, Laura Steinmair e Alice Calaba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
329
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replaces: Killington Courchevel (FRA)

1° Pos.HECTOR Sara

SWE

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

coppa del mondo femminile

Vai Marta, ecco il primo podio! Bassino è terza a Courchevel, trionfa Sara Hector

Mercoledì 22 Dicembre 2021

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.JOHNSON Breezy

USA

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.JOHNSON Breezy

USA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT