Questo sito contribuisce alla audience de

Sempre e solo... Goggia! Sesta discesa consecutiva vinta, è doppietta a Lake Louise

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sempre e solo... Goggia! Sesta discesa consecutiva vinta, è doppietta a Lake Louise

La bergamasca si prende anche gara-2 dominando: solo Johnson e Suter rimangono sotto il secondo di distacco. Nadia Delago è di nuovo sesta, buonissima anche la prova di Brignone ed è Grand'Italia. Di nuovo lontane Gut-Behrami e Shiffrin.

Di un altro pianeta. Se vincere con quei distacchi era già impresa complicatissima, ripetersi in condizioni totalmente differenti a livello meteo e con tutte le pressioni della grande favorita, era ancora più difficile.

Se sei la velocista migliore del mondo, però, puoi fare questo e altro: ecco quindi la vittoria numero 6 in serie, a livello di discese disputate in Coppa del Mondo, per una Sofia Goggia troppo superiore alla concorrenza anche nella gara bis di Lake Louise. Questa volta Breezy Johnson e Corinne Suter, le dirette rivali per gran parte della scorsa stagione e oggi “damigelle” sul podio con la bergamasca (la statunitense era già stata seconda ieri, l'elvetica quinta), riescono almeno a ridurre il distacco sotto il secondo, 84 e 98 centesimi rispettivamente.

La vittoria numero 13 di Sofia, la decima in discesa, non è stata però mai in discussione anche se la campionessa olimpica ha concesso qualcosa nel primo tratto, sciando invece alla perfezione il “cuore” della Men's Olympic Downhill, lanciandosi alla grande per il finale di puro scorrimento dove ha guadagnato ancora qualcosina.

E di nuovo vicina al podio, sempre al 6° posto di 24 ore fa che già rappresentava il miglior risultato di una giovane carriera, ecco una splendida Nadia Delago, a 1”34 dalla capitana di squadra e con la 24enne gardenese superata solo dalle gran prove delle austriache Huetter (sta tornando “Conny”, gran quarta a 1”16 col pettorale 27) e Scheyer, quinta con un centesimo di vantaggio su Nadia.

Un decimo dietro arriva invece Kira Weidle, settima, mentre Federica Brignone, con un gran 10° crono (a 1”70, davanti a lei ci sono Mirjam Puchner, ottava, e l'amica Marie-Michele Gagnon, nona) completa il trionfo azzurro, e per la valdostana è il miglior risultato in carriera nelle discese di Lake Louise e gran lancio per il super-g di domenica.

La “Valanga Rosa” piazza bene pure Elena Curtoni, 14^ a 2”14 (ieri non era certo soddisfatta del suo 22° posto, oggi molto meglio), con la valtellinese preceduta a sua volta dalle austriache Siebenhofer e Tippler, undicesima e dodicesima, e da una Miradoli sempre più in crescita dopo il grave infortunio di un anno fa. Bravissima la francese, 13esima.

Deludono ancora Ledecka e Gut-Behrami, fuori dalla top 20, e non arrivano punti, dopo i 5 racimolati ieri, per Mikaela Shiffrin che paga nuovamente quasi 3 secondi e mezzo da Goggia ed è addirittura 38esima.

Il bottino di casa Italia si completa con il 21° posto di Nicol Delago, più incerta rispetto al gran rientro della prima discesa, mentre Francesca Marsaglia è di nuovo in difficoltà e si piazza 35esima a 3”07, preceduta di 3 centesimi anche da Roberta Melesi (33^), con Karoline Pichler 45esima a 4”68.

In attesa del super-g di domenica, con il successo odierno Goggia allunga a +40 su Breezy Johnson nella graduatoria di specialità (2 gare disputate su 9), ma attenzione perchè nella generale, con lo “zero” della leader Shiffrin, Sofia è già a -150 dalla statunitense.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – LAKE LOUISE

 

Sofia Goggia in 1'48”42

Breezy Johnson + 0”84

3° Corinne Suter + 0”98

4° Cornelia Huetter + 1”16

5° Christine Scheyer + 1”33

6° Nadia Delago + 1”34

7° Kira Weidle + 1”44

Mirjam Puchner + 1”52

9° Marie-Michele Gagnon + 1”60

10° Federica Brignone + 1”70

14° Elena Curtoni + 2”14

21° Nicol Delago + 2”51

33° Roberta Melesi + 3”04

35° Francesca Marsaglia + 3”07

45° Karoline Pichler + 4”68

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4k
Consensi sui social