Questo sito contribuisce alla audience de

Courchevel 2, è tutto aperto: guida Hector dopo la 1^ manche, Shiffrin terza poi Bassino in corsa

Courchevel 2, è tutto aperto: guida Hector dopo la 1^ manche, Shiffrin terza poi Bassino in corsa
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Courchevel 2, è tutto aperto: guida Hector dopo la 1^ manche, Shiffrin terza poi Bassino in corsa

La svedese, già seconda ieri nel primo gigante, precede di 11 centesimi Worley e di 34 la statunitense, appena davanti a "Bax", mentre Brignone paga oltre 9 decimi e Goggia è di nuovo fuori (come Curtoni).

Questa volta è tutto aperto, sulla Stade Emile-Allais di Courchevel per la prima manche del gigante bis, terzo appuntamento stagionale e valido quale recupero della gara cancellata a Killington, che vede una strepitosa Sara Hector confermarsi e... migliorarsi.

La svedese, ieri battuta da Mikaela Shiffrin, sogna il ritorno alla vittoria dopo 7 anni, visto che quanto dimostrato nella prima metà gara è stato impressionante: partita col pettorale 7, con segni in pista già evidenti, Sara ha firmato il miglior tempo abbassando di 11 centesimi quello di Tessa Worley, che vede comunque la possibilità di giocarsi la prima vittoria in carriera qui a Courchevel.

Distante 34 centesimi, con un importante errore di linea prima dell'attacco muro, trascinato per più porte, ecco Shiffrin che dovrà rimontare dopo il dominio di ieri, nella seconda manche al via alle ore 13.00 e tracciata da Paolo Deflorian, tecnico delle azzurre che si ritrova là davanti... Marta Bassino. Molto solida, e con margine, la prova della cuneese che gira al 4° posto, con soli 39 centesimi da recuperare alla leader.

Troviamo poi Petra Vlhova (+ 0”59), come ieri incapace di sfruttare al meglio il n° 1, poi Michelle Gisin che già si trova a 81 centesimi, meno a suo agio (seppur su disegno del tecnico di casa Svizzera, Luis Prenn) rispetto al primo gigante, con Federica Brignone settima a 93 centesimi e chiamata alla gran rimonta per cercare il podio già svanito ieri.

Ramona Siebenhofer è molto brava con il n° 14 a piazzarsi ottava a 1”10, davanti a Gasienica-Daniel e Hrovat, mentre è amara la prima manche delle due azzurre partite a ridosso del primo gruppo. Sofia Goggia esce all'inizio del muro centrale, inclinazione eccessiva e secondo “zero” consecutivo che pesa per il sogno della generale, Elena Curtoni ancora prima dopo una partenza già difficile.

Niente pass per la 2^ manche anche quest'oggi per le ultime quattro azzurre in partenza: Karoline Pichler è uscita subito e deve ancora ritrovarsi nella “sua” disciplina, dopo gli ottimi super-g di Sankt Moritz, Roberta Melesi ha concluso oltre i 4 secondi, Vivien Insam (col pettorale 55) e Ilaria Ghisalberti (col 58) rispettivamente a più di 6 e poco sotto i 5 secondi di distacco.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE Courchevel

 

Sara Hector in 1'06”71

Tessa Worley + 0”11

Mikaela Shiffrin + 0”34

Marta Bassino + 0”39

5° Petra Vlhova + 0”59

6° Michelle Gisin + 0”81

Federica Brignone + 0”93

8° Ramona Siebenhofer + 1”10

9° Maryna Gasienica-Daniel + 1”11

10° Meta Hrovat + 1”24

36° Roberta Melesi + 4”14

42° Ilaria Ghisalberti + 4”80

47° Vivien Insam + 6”27

DNF Sofia Goggia

DNF Elena Curtoni

DNF Karoline Pichler

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon s/max 60t m bambino

MAXISPORT

SALOMON - s/max 60t m bambino

67.8 €

gli scarponi da sci salomon s/max 60t m da bambino sono il prodotto pensato appositamente per i giovani sciatori che amano discese veloci e sicure su qualsiasi...