Appuntamento sul sito, sulla pagina Facebook di NEVEITALIA e anche su twitch per il nostro consueto approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, panoramica completa sulle cinque gare di velocità dello scorso week-end che hanno regalato mille spunti.
Quinta gara della Coppa del Mondo femminile, la prima di velocità, e la bergamasca comincia ad accorciare rispetto a Shiffrin e Vlhova, assenti per questa tappa. Nella WCSL di specialità, Nadia Delago rimane nelle dieci nonostante una prima discesa opaca.
Parola a coloro che hanno affiancato la campionessa azzurra sul podio della discesa numero 1 di Lake Louise, rispettivamente ad appena 4 e 6 centesimi dal successo. Entrambe con la voglia di riprovarci sabato...
La prima analisi della fuoriclasse bergamasca dopo il poker in serie firmato a Lake Louise: staccata definitivamente Isolde Kostner quale discesista più vincente nella storia dello sci femminile azzurro.
L'opening di velocità è della bergamasca, che regola Suter e Huetter per un soffio. In casa Italia, gran gara di Curtoni, ok Nicol Delago ed è buono il rientro di Pirovano (ma che brava Bassino...). Sabato si tenta il bis.
Meteo ok in Canada, confermato lo start per l'attesissimo opening della Coppa del Mondo femminile: la fuoriclasse bergamasca partirà col numero 9, ma in apertura c'è subito il ritorno di Laura Pirovano e l'Italia punta anche sulle sorelle Delago e su Curtoni. Da Puchner a Ortlieb, da Suter a Gut-Behrami, austriache e svizzere le prime rivali delle azzurre.
Oggi alle 20.00 scatta la prima discesa della Coppa del Mondo femminile: la valdostana non ci sarà, Bassino invece sì. La trentina, col numero 2, è la prima delle otto azzurre al cancelletto per un ritorno attesissimo. Sofia, col numero 9, parte da favorita ma le rivali non mancano.
A Lake Louise, le due stelle della discesa sono là davanti nella terza e ultima prova, precedute però dall'austriaca che pare velocissima come, almeno in parte, Ilka Stuhec. La bergamasca, ad ogni modo, sembra aver trovato la chiave per cercare, già venerdì in gara-1, la quarta vittoria consecutiva in Canada. In crescita Nicol Delago, attenzione a Puchner...
Terzo training per le donne in Canada: Elena Curtoni col n° 2 è la prima delle nove azzurre al cancelletto. Goggia (8) tra Suter e Johnson, questa volta si partirà dall'alto.
La startlist dell'ultimo training (al via dalle 20.00) prima della discesa numero 1 di venerdì: nove azzurre in pista, si prevede di poter scendere sull'intero tracciato dopo l'accorciamento di ieri.
Senza la parte alta causa nebbia, training di discesa con qualche indicazione comunque interessante, a partire dalla bergamasca seconda. Corinne Suter non spinge, Curtoni si conferma e Pirovano cresce. Bassino a riposo.
Alle 20.00 il via, con una ventina di secondi in meno rispetto al training di martedì causa scarsa visibilità: nove le azzurre iscritte, Goggia col n° 13 prima di Suter, Gut-Behrami e Curtoni.
La caduta nella prima prova della discesa di Lake Louise costa carissimo alla 26enne che aveva cambiato nazionalità: lesione a crociato e collaterale del ginocchio destro.
Aprirà Cornelia Huetter, dal 9 di Nadia Delago al 13 di Sofia Goggia, sarà interessante capire come si evolveranno i valori rispetto a ieri. Assente Roni Remme dopo la caduta rimediata nel primo training.
Con la prima prova della discesa di Lake Louise, ecco la leader della nazionale di velocità puntare dritta al trittico che fu tutto suo un anno fa. Oggi il 20° crono: "Mi sono divertita e ho capito la pista, ma ho sbagliato in due punti cruciali".
L'austriaca davanti a tutte nel training d'apertura in ottica discese di venerdì e sabato a Lake Louise, poi Suter e la slovena (coi nuovi materiali). Tratti buoni per la detentrice della CdM di specialità e per Nadia Delago, tranquillo il rientro di Pirovano.
Viene concesso un altro giorno di riposo ai velocisti, che sulla Birds of Prey disputeranno solo due training tra mercoledì e giovedì. Lara Gut-Behrami inaugurerà, prima della rientrante Pirovano (n° 2) e di Goggia (7), la lunga settimana canadese: start della prova alle ore 20.00, con 9 azzurre in pista e i ritorni anche di Johnson, Lie e Ortlieb.
Il leader di coppa e quel super-g di Lake Louise tutto da dedicare al compagno di squadra, che non andrà a Beaver Creek assieme ai compagni. Lara Gut-Behrami e Corinne Suter guidano le elvetiche per l'opening di velocità, ci sarà anche Worley tra le francesi.
La leader di Coppa del Mondo non andrà in Canada, preferendo concentrarsi sulle gare tecniche piemontesi del 10-11 dicembre (così come Vlhova). Una decisione già presa prima del week-end sottotono di Killington: "Devo solo lavorare".
Martedì via alle prove in Canada, verso le due discese e il super-g del week-end: la trentina rientra a 13 mesi dall'infortunio al crociato, ci sono anche Brignone e Bassino (con la cuneese che mira solo alla gara di domenica), con Goggia leader e anche Curtoni e le sorelle Delago che puntano in alto.
Dopo un'estate complicatissima, l'infortunio alla clavicola si è rivelato più grave del previsto, con una nuova operazione effettuata la scorsa settimana a Innsbruck. Obiettivo le gare di gennaio.
La FIS ha dato il via libera per le due discese e il super-g previsti per le donne, che correranno per l'ultima volta nella località dell'Alberta. Gli orari di gara e... la tripletta di Goggia un anno fa.
Tra poche ore la partenza per il fondamentale blocco di allenamento nello "Speed Center": con le punte del gruppo élite ci sarà il ritorno sulle nevi nordamericane di Laura Pirovano, oltre alle sorelle Delago, Curtoni, Pichler e Melesi.
Previsioni ideali per preparare la "Men's Olympic Downhill" che, per l'ultima volta, ospiterà sia il settore maschile (25-27 novembre) che le donne (2-4 dicembre).