Questo sito contribuisce alla audience de

Sofia... yes! Goggia riparte da leader: 4^ vittoria consecutiva a Lake Louise, la discesa è sempre sua

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sofia... yes! Goggia riparte da leader: 4^ vittoria consecutiva a Lake Louise, la discesa è sempre sua

L'opening di velocità è della bergamasca, che regola Suter e Huetter per un soffio. In casa Italia, gran gara di Curtoni, ok Nicol Delago ed è buono il rientro di Pirovano (ma che brava Bassino...). Sabato si tenta il bis.

Si riparte da lei, da quel pettorale rosso da vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di discesa, dalla numero 1 della disciplina regina.

Sofia Goggia regala subito agli appassionati una grande serata italiana, prendendosi il primo appuntamento di Lake Louise, ad aprire quel trittico che fu tutto suo lo scorso anno. E allora, ecco la quarta vittoria consecutiva nella località canadese che fino al 2021 non aveva mai conquistato, per la diciottesima perla nel massimo circuito, la tredicesima in discesa, con una solidità tecnica, alla prima uscita ufficiale seguita da coach Agazzi, probabilmente superiore rispetto al passato.

La velocità è rimasta la stessa, ma che brivido per battere di soli 4 centesimi colei che a Yanqing le aveva tolto il bis a cinque cerchi, una Corinne Suter che non è perfetta dopo il primo intermedio, cedendo 3 decimi che poi risulteranno fatali alla campionessa olimpica e mondiale, comunque ancora davanti di 0”04 a Sofia in fondo al muro del Fall-Away, dopo aver sciato molto bene il tratto tecnico, prima di perdere 8 centesimi nel tratto finale pianeggiante, sulla carta quello a lei più favorevole.

Il duello tanto atteso è regolarmente andato in scena, ma pure l'Austria è stata grande protagonista con una Cornelia Huetter che, finalmente libera da infortuni, ha confermato il feeling con Lake Louise accarezzando anch'essa l'idea della vittoria, terza ad appena 6 centesimi. E un'altra delle grandi favorite per questa gara-1, Mirjam Puchner, non ha deluso le attese chiudendo quarta, a 35 centesimi dalla stella azzurra.

Gran bel ritorno al vertice quello di Ilka Stuhec, 5^ a + 0”42: con il cambio materiali, la bi campionessa del mondo, che aveva già fornito ottimi segnali in prova, sembra rinata.

Poi i distacchi diventano importanti, con Nina Ortlieb bravissima al rientro, 6^ a 95 centesimi (nonostante un Fall-Away “tranquillo” dove ha lasciato molto), Kira Weidle settima a 97 centesimi dalla bergamasca, mentre il risultato di Elena Curtoni, considerate le caratteristiche della “Men's Olympic”, fa davvero ben sperare con la valtellinese ottava a 1”04.

Haehlen chiude nona a 1”06 e può esultare per la sua prestazione come la connazionale Flury, decima a 1”18, e una Romane Miradoli che perde una vita sul piano conclusivo, ma è comunque 11^ (+ 1”28) e guarda col sorriso al super-g di domenica.

Oltre la top ten troviamo anche Nicol Delago, 12esima a 1”43 e con qualche rimpianto per l'imprecisione sul tratto finale, proprio dove avrebbe potuto andare a prendersi una piazza tra le dieci. Bene comunque la gardenese, idem la statunitense Wright 13^, meno Johnson (ma al rientro dopo quasi un anno e scendendo in condizioni non ideali) e soprattutto Lara Gut-Behrami, fuori dalle quindici nonostante una gara pulita, ma con un distacco di 1”87 dal vertice. Ancora più lontane Gisin, 22esima, e Mowinckel appena 25esima.

Le altre azzurre: Marta Bassino è 21^, a poco più di due secondi e con gran decisione in una situazione per lei inedita, con caratteristiche opposte ad un pendio del genere. Da applausi quindi la cuneese, ma bisogna esaltare anche una Laura Pirovano che, dopo oltre un anno e mezzo fuori dalla Coppa del Mondo e a poco meno di 14 mesi dal crociato rotto nel pre Soelden 2021, va a punti (23esima) e non potrà che crescere. Meno bene Nadia Delago, 27esima (+ 2”56), dopo aver già dimostrato nei tre training di non aver trovato, almeno per ora, la chiave per fare bene anche quest'anno sulle nevi canadesi.

Fuori dalla zona punti Karoline Pichler e Roberta Melesi, ricordiamo che ha deciso di non gareggiare quest'oggi Federica Brignone, in una discesa priva anche di Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova per una precisa scelta di programmazione, oltre che dell'infortunata Ester Ledecka.

Sabato, dalle ore 20.30, la discesa bis. Per la cinquina di Super Goggia?

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – LAKE LOUISE

 

Sofia Goggia in 1'47”81

Corinne Suter + 0”04

Cornelia Huetter + 0”06

4° Mirjam Puchner + 0”35

5° Ilka Stuhec + 0”42

6° Nina Ortlieb + 0”95

7° Kira Weidle + 0”97

Elena Curtoni + 1”04

9° Joana Haehlen + 1”06

10° Jasmine Flury + 1”18

12° Nicol Delago + 1”43

21° Marta Bassino + 2”04

23° Laura Pirovano + 2”32

27° Nadia Delago + 2”56

34° Karoline Pichler + 4”15

35° Roberta Melesi + 4”83

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social