Questo sito contribuisce alla audience de

C'è il ritorno di Laura Pirovano a Lake Louise: 9 le azzurre convocate per il trittico di velocità

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

C'è il ritorno di Laura Pirovano a Lake Louise: 9 le azzurre convocate per il trittico di velocità

Martedì via alle prove in Canada, verso le due discese e il super-g del week-end: la trentina rientra a 13 mesi dall'infortunio al crociato, ci sono anche Brignone e Bassino (con la cuneese che mira solo alla gara di domenica), con Goggia leader e anche Curtoni e le sorelle Delago che puntano in alto.

Finalmente la velocità diventa protagonista anche della Coppa del Mondo femminile, dopo le due gare maschili dello scorso week-end a Lake Louise.

La località canadese si appresta quindi ad ospitare l'opening per discesa (doppio appuntamento venerdì e sabato) e super-g, in chiusura domenica, con nove azzurre al cancelletto di partenza delle prove al via già domani (saranno tre in totale, con possibili variazioni di programma in base a meteo e condizioni di pista).

La notizia più bella è il ritorno agonistico, previsto ormai da tempo, di Laura Pirovano: la trentina, dopo il nuovo infortunio al crociato rimediato nei giorni precedenti al gigante di Soelden dello scorso anno, tornerà in gara ad un anno e mezzo dalle ultime gare di quella stagione 2020/21 nella quale era finalmente arrivata al top.

Guiderà la truppa della nazionale di Gianluca Rulfi, una Sofia Goggia al debutto stagionale in coppa e con il ricordo della magica tripletta di un anno fa, quando si sbloccò per la prima volta a Lake Louise, infilandoci poi la vittoria bis in discesa e pure il super-g a chiudere.

Federica Brignone sarà della partita, al via anche delle discese, così come Marta Bassino che però, dopo le prove, disputerà solo il super-g. Elena Curtoni, seppur su una pista non particolarmente adatta alle sue caratteristiche, comincerà finalmente la sua avventura in questa stagione 2022/23 come le sorelle Delago, Nicol e Nadia, che potranno invece puntare decisamente in alto sulla “Men's Olympic”.

Completano il team Karoline Pichler e Roberta Melesi, con il mirino puntato sul super-g di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.SUTER Corinne

SUI

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.ORTLIEB Nina

AUT

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.SUTER Corinne

SUI

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT