Crestone Marinelli da Zermatt
Il Crestone Marinelli... una leggendaria discesa con gli sci lungo la parete est del Monte Rosa. Sebbene pochi sciatori americani conoscano questa linea, è ampiamente considerata una delle più belle, se non la più bella, d'Europa.
Questa linea mitica ha visto le tracce di leggende come Hillary Nelson, Andreas Fransson e Chris Davenport. La maggior parte delle persone che sciano su questa linea sono guide alpine di grande esperienza, gruppi guidati o sciatori professionisti. Raramente viene sciata da gruppi amatoriali indipendenti, per una buona ragione. Quando l'addetta allo sci che ci ha fatto il check-in al Rifugio Monte Rosa ha saputo che quello era il nostro piano, ci ha guardato come se pensasse che ci sarebbe stata una missione di recupero cadaveri il giorno dopo.
Il Marinelli offre non meno di 2500 m di dislivello totale e a volte fino a 3200 m. Può essere percorsa in diversi modi. È possibile accedervi tramite la Silbersattle o la Zumsteinspitze (entrambe a circa 4500 m di quota). Circa a metà discesa, si ha la possibilità di sciare il canale vero e proprio fino al ghiacciaio sottostante, oppure di sciare lungo il Crestone Marinelli e svoltare a sinistra nel ghiacciaio adiacente. Il Crestone Marinelli è oggettivamente più sicuro, poiché il canale si trova direttamente nel punto di caduta massi, caduta seracchi e valanghe dalla parete est. Abbiamo optato per il Crestone Marinelli per la metà inferiore perché la neve era chiaramente migliore.
Il Marinelli non è per tutti! Ho passato un anno a studiare questa linea come se fosse un secondo lavoro e mi spaventava ancora al punto che quasi non volevo provarci dopo una stagione terribile nello Utah che aveva distrutto la mia sicurezza nello sci di alta montagna. Per fortuna, le stelle si sono allineate e abbiamo sciato questa linea da sogno in condizioni per lo più piuttosto buone. Grazie Monte Rosa per il passaggio sicuro.
POTRESTI ESSERTI PERSO
Si parla ancora di Piemonte
Mondolè Ski
Artesina, nuova seggiovia esaposto "La Turra" per il prossimo inverno
Michela Caré, Giovedì 24 AprileMacugnaga
Nevicate abbondanti a Macugnaga: da domani apre la seggiovia Ruppenstein al Monte Moro
Davide Franchi, Martedì 18 Marzo 2025Mottarone
Davide Franchi, Domenica 16 Febbraio 2025Piemonte
Davide Franchi, Giovedì 30 Gennaio 2025Alpe di Mera
Davide Franchi, Sabato 25 Gennaio 2025Alpe Devero
Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant
Davide Franchi, Mercoledì 22 Gennaio 2025METEO SCI / 18 Maggio
- Trentino 6°-15°C
- Alto Adige 6°-15°C
- Veneto 6°-17°C
- Appennino Mer. 12°-22°C
- Piemonte 10°-17°C
- Friuli 7°-15°C