Dopo le prime tre gare di Courchevel Méribel 2023, la nazionale azzurra davanti a tutti grazie ai due splendidi ori di Brignone e Bassino. Bottino al di sopra delle attese per il Wunderteam (manca però il titolo), ben al di sotto per gli elvetici che oggi si giocano tanto con Odermatt...
Con il titolo mondiale in combinata, Federica Brignone è sempre più di diritto nella leggenda del movimento italiano al fianco di Deborah Compagnoni: i suoi numeri e la longevità agonistica dicono tutto di una campionessa spesso sottovalutata.
Courchevel Méribel 2023: azzurri già "a metà" del bottino (deludente) di Cortina 2021, con il super team femminile che avrà ancora tante chances a partire da mercoledì.
Appuntamento ogni sera, per le due settimane della rassegna iridata di Courchevel Méribel: in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA, per il nostro focus mondiale nel salotto condotto da Alessandro Genuzio. L'Italia ha cominciato col botto e... non vediamo l'ora di analizzare ogni dettaglio dello storico oro azzurro in combinata.
Courchevel Méribel 2023: parola alle protagoniste del podio della combinata, con l'elvetica alla decima medaglia nei grandi eventi (cinque ai Mondiali), mentre Haaser si prende un bronzo insperato. Mikaela, la grande delusa di giornata, analizza così quanto successo: decisiva la pressione messa dalla prova della valdostana, che dopo il super-g deciderà anche in chiave discesa.
Brignone e la combinata che entra di diritto nella storia dello sci azzurro: tutte le emozioni della valdostana nel post gara. E Curtoni festeggia con lei.
Il Mondiale si apre con la magia di Federica e il clamoroso errore di Shiffrin, che getta via il probabile bis iridato a tre porte dalla fine. Sul podio alle spalle della valdostana, che regala un titolo mai arrivato prima per la nazionale rosa, c'è Wendy Holdener.
Che brividi per lo slalom che assegnerà le medaglie: Mikaela, campionessa in carica, uscirà dal cancelletto per quarta, con 96 centesimi da recuperare alla valdostana, capace di un super-g straordinario. Curtoni seconda al via dopo Fede, per il podio ci sono anche Gritsch e, costrette alla gran rimonta, Gisin e Holdener.
Courchevel Méribel 2023: la combinata iridata vede la valdostana con oltre 7 decimi di margine su Curtoni, che sarà la seconda al via dello slalom viste le rinunce di Mowinckel e Gut-Behrami. Shiffrin, a 96 centesimi da Fede, dovrà essere perfetta. Bassino e Goggia già focalizzate sul super-g di mercoledì: le parole delle azzurre.
Capolavoro della valdostana a Méribel, per lo slalom (al via dalle ore 14.30) il margine è buono su tante rivali, in particolare Gisin e Holdener oltre 1"50 di ritardo. Mikaela rimane la favorita per l'oro, occhio a Gritsch, quanti rimpianti per Bassino mentre Curtoni può portare a casa un bel risultato ripartendo per seconda (quarta prestazione, ma Gut-Behrami e Mowinckel non faranno la manche tra i pali stretti).
A Méribel è tutto pronto per la manche di super-g, seguita alle 14.30 dallo slalom: Goggia prima italiana al via con il numero 3, Bassino ha il 6, poi Holdener e il duo Shiffrin-Brignone con il 14 e il 15 prima di Mowinckel e Curtoni.
Lunedì scatta l'evento iridato sulle nevi di Méribel: alle 11.00 il super-g, aperto dalla tedesca Aicher, con quattro azzurre alla caccia del titolo che fu di Mikaela, di nuovo la grande favorita, due anni fa a Cortina. Alle 14.30 la manche di slalom, fanno paura anche Holdener e Gisin: solo 33 le iscritte.
Lunedì la combinata che aprirà i campionati del mondo, ecco le parole del quartetto della nazionale. Bassino ci crede: "Sono qui a giocarmela anche senza allenamento di slalom". Curtoni (quarta due anni fa a Cortina): "Pista bellissima e tracciato interessante".
La dominatrice della Coppa del Mondo è la grande favorita già per la combinata iridata in programma lunedì a Méribel. Le sue parole una volta arrivata in Francia dopo gli allenamenti in Val di Fassa: esclusa la discesa (almeno nelle idee iniziali) così come i paralleli.
Courchevel Méribel 2023, ecco le favorite (e le chances azzurre) nelle sei gare dedicate alle donne: Mikaela il faro per la prima gara e per gigante e slalom, in super-g si preannuncia un confronto straordinario con Brignone, Bassino, Curtoni e Goggia. Gut-Behrami difenderà i due titoli di Cortina, l'incognita Corinne Suter nella velocità. L'Austria ufficializza il quartetto per la gara inaugurale di lunedì: attenzione a Franziska Gritsch...
E' tempo di vigilia per Courchevel Méribel 2023: dopo le convocazioni di ieri, analizziamo ogni scelta per le prossime due settimane, con i maggiori dubbi legati alla combinata maschile. Curtoni farà le prime tre gare della settimana d'apertura, poker per Bassino che difenderà il titolo del parallelo (24 ore prima del "suo" gigante).
Si avvicina il debutto mondiale, con la gara di lunedì che vedrà pure la bergamasca con Brignone, Bassino e Curtoni, in modo da testare la "Roc de Fer". Holdener e Gisin punte elvetiche, ma c'è anche la ticinese; in casa rossocrociata, completato il team per Courchevel Méribel con le convocazioni di Rochat, Livio Simonet e Bissig.
Ufficiali le scelte di casa FISI per Courchevel Méribel 2023: "Tite" Sola ci sarà per paralleli e slalom, con la trentina che sarà la più giovane della spedizione che punta forte su Bassino, Brignone, Goggia e Curtoni. Tra gli uomini ecco Kastlunger, niente da fare per Zingerle (e Razzoli, infortunato).
Oggi lo sbarco delle ragazze nella sede (per le gare femminili) dei campionati del mondo. Lunedì la prima gara, con la valdostana che si è allenata benissimo sulle nevi di casa: Fede salterà i paralleli, alla vigilia del gigante.
Lunedì la slovacca non sarà in gara, come ha fatto sapere il suo coach Mauro Pini: qualche problemino fisico dietro all'impossibilità di allenarsi sul super-g nelle ultime settimane, Petra aveva conquistato l'argento nelle ultime due edizioni.
Saranno 15 gli atleti scandinavi a Courchevel Méribel 2023: 9 gli uomini, con il velocista alla ricerca delle prime soddisfazioni in campo iridato. Sei le ragazze, occhio anche a Lie... e al team event.
Tanti campioni in difesa dei doppi titoli iridati di Cortina 2021, da Gut-Behrami a Kriechmayr, da Liensberger a Faivre. I campionati del mondo in diretta integrale con Discovery+ e Rai Sport: si comincia con le combinate di lunedì 6 (donne) e martedì 7 (uomini), poi super-g e discese.
Domenica le convocazioni azzurre per Courchevel Méribel 2023: si va verso 24 nomi equamente divisi tra uomini e donne, ma qualche dubbio c'è ancora con Melesi e Pichler in bilico così come Borsotti e Zingerle.
Tantissimi tifosi hanno accolto Mikaela oggi, al termine dell'allenamento di super-g su "La VolatA". Giovedì ultimo training sulla "Aloch", poi lo spostamento in Francia: l'intervista della fuoriclasse americana a Rai Sport.
La Federazione fa sapere che per Sofia non ci sono particolari problemi dopo la caduta rimediata oggi a Passo San Pellegrino. Un paio di giorni a casa e poi il via dell'avventura mondiale.
Ecco la selezione della Germania per i prossimi campionati del mondo: la slalomista è la punta del team, occhio pure a Strasser tra slalom e parallelo. Dressen... c'è.
Oggi una giornata decisamente speciale sulle nevi della splendida pista da Col Margherita a Passo San Pellegrino: tantissime atlete dirette ai campionati del mondo in preparazione, compresa Kajsa Vickhoff Lie tornata sul luogo del gravissimo infortunio di 2 anni fa. La dominatrice della CdM prepara un ricco calendario per Courchevel Méribel, anche se rimane il dubbio discesa: giovedì si allenerà sulla "Aloch". Convocazioni azzurre? Bisognerà attendere sino a domenica...
Presentato ufficialmente un team che in Francia proverà a sorprendere: la velocista, due volte iridata nel 2017 e nel 2019, si è completamente ritrovata a Cortina, il gigantista è una garanzia. E attenzione a Bucik e Dvornik.
Le scelte della nazionale transalpina che affronterà la rassegna di Courchevel Méribel: Alexis, praticamente sulle nevi di casa, a caccia di un'altra medaglia in combinata, prima di riprovarci in super-g e gigante. Faivre, doppio titolo iridato a Cortina, cercherà il colpaccio come Worley, punta di una squadra femminile che conta anche su Miradoli.
Ufficiali le convocazioni dei due squadroni di riferimento per i campionati del mondo: nel Wunderteam non ci sarà Schmidhofer, con Liensberger reduce dai due ori di Cortina che dovrà cercare la rinascita in Francia. Rossocrociati compattissimi, anche se c'è qualche incognita sulle condizioni di Corinne Suter; nel team maschile c'è il talento Monney, gli slalomisti verranno definiti solo dopo la gara di Chamonix.
Nella settimana che precede la rassegna iridata di Courchevel Méribel, tantissime campionesse in allenamento tra Passo San Pellegrino e la "Aloch" a Pozza. Oggi il via per le azzurre su "La VolatA".