Questo sito contribuisce alla audience de

Ecco i 24 azzurri per i Mondiali, con 11 donne e 13 uomini. Non mancano le sorprese: fuori Nadia Delago e Maurberger

non mancano le sorprese: fuori Nadia Delago e Maurberger
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Ecco i 24 azzurri per i Mondiali, con 11 donne e 13 uomini. Non mancano le sorprese: fuori Nadia Delago e Maurberger

Ufficiali le scelte di casa FISI per Courchevel Méribel 2023: "Tite" Sola ci sarà per paralleli e slalom, con la trentina che sarà la più giovane della spedizione che punta forte su Bassino, Brignone, Goggia e Curtoni. Tra gli uomini ecco Kastlunger, niente da fare per Zingerle (e Razzoli, infortunato).

Eccoli qua, i 24 azzurri che difenderanno i colori della nazionale ai prossimi campionati del mondo, al via lunedì 6 febbraio con la combinata femminile in quel di Méribel.

La Federazione ha anticipato di qualche ora il previsto annuncio di domenica, svelando i nomi dei selezionati per la rassegna iridata al termine dello slalom maschile di Chamonix. E non mancano le sorprese, anche se la divisione numerica era prevista, con 11 donne e 13 uomini al cancelletto di partenza delle tredici gare mondiali sulle nevi francesi.

Partiamo dal settore femminile, con Marta Bassino a difendere l'oro conquistato in parallelo due anni fa a Cortina, ma soprattutto puntare a gigante e super-g (oltre alla combinata d'apertura), assieme a Federica Brignone, alla sua sesta partecipazione ai Mondiali, e Sofia Goggia che cercherà come la valdostana il primo titolo iridato.

Con loro la quarta stella è Elena Curtoni, ormai una garanzia tra discesa e super-g, con Nicol Delago e Laura Pirovano che completa il team della velocità, privo del bronzo olimpico Nadia Delago. Certo, la stagione della più giovane delle sorelle gardenesi è stata deficitaria, ma rimane un'esclusione di “peso”, così come non rientrano in lista Melesi, Pichler, e parlando di slalomiste a punti in stagione, Vera Tschurtschenthaler.

Dentro Asja Zenere, terza gigantista, e un quartetto per la gara che chiuderà la rassegna il prossimo 18 febbraio, visto che tra i pali stretti avre Anita Gulli, Lara Della Mea, Marta Rossetti e, inserimento non troppo a sorpresa come avevamo paventato anche dopo l'intervista che lei stessa ci aveva concesso nella trasmissione di giovedì scorso con il direttore Dario Puppo, Beatrice Sola.

La classe 2003 trentina sarà la più giovane del gruppo, pronta a disputare anche i paralleli (individuale ma probabilmente anche nel team event) dove può fare bene.

Tredici i componenti della squadra maschile (due in meno rispetto a Cortina 2021): convocati sei velocisti, come da previsioni ecco Dominik Paris, Mattia Casse, Florian Schieder, Christof Innerhofer, Guglielmo Bosca e Matteo Marsaglia.

Luca De Aliprandini, vice campione del mondo in carica del gigante, sarà in gara tra le porte larghe (e probabilmente anche in parallelo) assieme a Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti e Tobias Kastlunger. Ecco, il classe '99 badiota che oggi ha sfiorato la seconda qualificazione della carriera a Chamonix, è stato scelto sostanzialmente al posto di Simon Maurberger, l'escluso di lusso (oggi buon 19°, miglior piazzamento stagionale nello slalom francese) assieme ad Hannes Zingerle, al quale non è bastato il 14esimo posto in gigante a Schladming per rientrare. Come si pensava, Giuliano Razzoli non c'è, avendo saltato gli ultimi tre slalom per i noti problemi alla schiena.

Completano il team gli slalomisti (con Kastlunger che sarà il quarto), ovvero Alex Vinatzer, che farà pure il parallelo, Tommaso Sala e Stefano Gross.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
321
Consensi sui social

Combinata Femminile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.HAASER Ricarda

AUT

Combinata Maschile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Discesa Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.FLURY Jasmine

SUI

2° Pos.ORTLIEB Nina

AUT

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Discesa Maschile Courchevel Meribel (FRA)

Super-G Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Super-G Maschile Courchevel Meribel (FRA)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI