Questo sito contribuisce alla audience de

Courchevel Méribel 2023, la guida alle 13 gare mondiali con orari e copertura tv dal 6 al 19 febbraio

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Courchevel Méribel 2023, la guida alle 13 gare mondiali con orari e copertura tv dal 6 al 19 febbraio

Tanti campioni in difesa dei doppi titoli iridati di Cortina 2021, da Gut-Behrami a Kriechmayr, da Liensberger a Faivre. I campionati del mondo in diretta integrale con Discovery+ e Rai Sport: si comincia con le combinate di lunedì 6 (donne) e martedì 7 (uomini), poi super-g e discese.

Courchevel Méribel è all'orizzonte, ecco quindi la guida completa agli orari e alla copertura tv sulle 13 gare di questi campionati del mondo sulle nevi di Francia, anticipate dalla cerimonia d'apertura prevista domenica.

Da lunedì 6 a domenica 19 febbraio, la rassegna iridata vivrà di una copertura mediatica completa, a livello televisivo, da parte del gruppo Discovery+ (con tutte le gare, ma anche le prove dalla seconda della discesa femminile, in programma pure sui canali lineari di Eurosport) e di Rai Sport, con qualche appuntamento che verrà proposto su Rai 2.

Lo start con la combinata femminile, nella quale è Mikaela Shiffrin la campionessa in carica da Cortina 2021 e la naturale favorita per il bis: manche di super-g prevista alle ore 11.00, quella di slalom scatterà alle 14.30 (con la formula ormai in vigore da qualche anno, ovvero senza l'inversione dei 30 ma seguendo il risultato della prova di velocità). Stessi orari per gli uomini il giorno successivo, martedì 7, con Marco Schwarz oro due anni fa.

Nella stessa mattinata (con orari da definire, così come nei giorni successivi in base ad eventuali spostamenti delle gare o problematiche legate al meteo) la prima prova di discesa per le ragazze; mercoledì 8, invece, toccherà di nuovo ad una gara del settore femminile, con il super-g (vinto da Lara Gut-Behrami a Cortina) previsto alle ore 11.30, e la prima prova della discesa maschile.

Giovedì 9 il super-g per gli uomini (sempre alle 11.30, campione in carica Vincent Kriechmayr) e il secondo training per le donne, che poi ne disputeranno un terzo venerdì 10, giornata dedicata solo alle prove visto che si testeranno anche i ragazzi.

Sabato 11 febbraio, la gara forse più attesa per l'Italia con la discesa femminile: tutte al cancelletto dalle ore 11.00, con Sofia Goggia favorita numero 1 e la caccia al primo titolo iridato, che nel 2021 fu di Corinne Suter. In quella mattinata, anche l'ultima prova della discesa maschile che poi vedremo 24 ore più tardi, domenica dalle ore 11.00 con Kriechmayr che firmò la doppietta nell'ultima rassegna iridata.

Lunedì 13 febbraio è il giorno di riposo e utilizzato per eventuali recuperi, poi la ripartenza martedì 14 con il team event (a Cortina il trionfo della Norvegia), dalle ore 12.15 e seguito alle 17.00 dalle qualificazioni dei paralleli individuali che poi andranno in scena il giorno successivo, con donne e uomini imepgnati dalle 12.00. I detentori del titolo sono Marta Bassino e Katharina Liensberger tra le donne, visto che la cuneese e l'austriaca vinsero ex-aequo, e Mathieu Faivre.

Giovedì 16 sarà tempo di gigante femminile, anche in questo caso l'oro 2021 fu di Gut-Behrami: prima manche programmata alle ore 10.00, la seconda alle 13.30, con le qualificazioni della gara maschile tra le porte larghe in quella stessa giornata. Venerdì 17, infatti, ecco il gigante per gli uomini, agli stessi orari, con Mathieu Faivre a difendere il titolo, lui che a Cortina piegò Luca De Aliprandini.

Le qualificazioni (di venerdì) precederanno lo slalom femminile di sabato 18 (con Liensberger che firmò il bis 24 mesi fa), con manche sempre alle ore 10.00 e alle 13.30 come per i ragazzi domenica 19 (Foss-Solevaag esultò nell'ultima edizione), nella gran chiusura di questi campionati del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
271
Consensi sui social

Courchevel Meribel (FRA)

Discesa Maschile Courchevel Meribel (FRA)

Discesa Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.FLURY Jasmine

SUI

2° Pos.ORTLIEB Nina

AUT

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Super-G Maschile Courchevel Meribel (FRA)

Combinata Maschile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Combinata Femminile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.HAASER Ricarda

AUT