Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist della combinata mondiale: n° 3 per Goggia, poi Bassino e il duo Shiffrin-Brignone in serie...

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

La startlist della combinata mondiale: n° 3 per Goggia, poi Bassino e il duo Shiffrin-Brignone in serie...

Lunedì scatta l'evento iridato sulle nevi di Méribel: alle 11.00 il super-g, aperto dalla tedesca Aicher, con quattro azzurre alla caccia del titolo che fu di Mikaela, di nuovo la grande favorita, due anni fa a Cortina. Alle 14.30 la manche di slalom, fanno paura anche Holdener e Gisin: solo 33 le iscritte.

Tempo di campionati del mondo, con la gara che non vediamo proprio da due anni, dall'ultimo appuntamento iridato sulle nevi di Cortina.

La combinata femminile apre le due settimane di Courchevel Méribel 2023: si corre sulla “Roc de Fer” che ospiterà tutte le gare dedicate alle donne, in un lunedì già con tante ambizioni azzurre in chiave medaglia.

Alle 11.00 il via con la manche di super-g, seguita alle 14.30 dallo slalom (dove si ripartirà dalla classifica della gara veloce, quindi senza inversione), con tracciatura di marca norvegese nel primo caso e tedesca, con il tecnico austriaco Andreas Puelacher, per la sfida tra i pali stretti. Diretta tv, sin dai 15 minuti precedenti allo start, su Eurosport 1 e Rai Sport.

Sono solo 33 le iscritte alla prima gara di questi Mondiali, non una novità in senso assoluto considerato che in Coppa del Mondo non si vede una combinata da quasi 3 anni. Sarà una giovane come Emma Aicher, che proprio in questa specialità potrebbe anche fare molto bene in futuro, ad aprire il super-g mattutino, seguita da Valérie Grenier e dalla prima delle quattro italiane al cancelletto.

Sofia Goggia ha pescato il numero 3, ma la bergamasca disputerà solo la prima manche, evitando quindi lo slalom, per avvicinarsi con maggior feeling al super-g di mercoledì. Punteranno invece alla zona medaglie, outsider di gran livello, Franziska Gritsch (pettorale 4) e Marta Bassino (6): l'austriaca punterà alla rimonta in slalom, la cuneese a fare benissimo sin dal mattino per poi difendersi tra i pali stretti.

Con il 7 la prima delle grandi favorite, Wendy Holdener, due volte campionessa del mondo nella specialità (2017 e 2019), poi tra lei e la compagna di squadra Michelle Gisin (pettorale 11), che ha due titoli olimpici in bacheca, una fase interlocutoria verso il clou, con Siebenhofer (13) a precedere Mikaela Shiffrin, Federica Brignone e Ragnhild Mowinckel.

Sono le altre tre principali candidate al podio, ricordando l'assenza di Petra Vlhova, con la statunitense iridata in carica e in cima al pronostico. La valdostana, che ha vinto l'ultima combinata di coppa a Crans-Montana 2020, la seguità col pettorale 15 e scatterà prima della norvegese, già sul podio mondiale (prima dei tanti infortuni) e capace di tutto in super-g, ma tutt'altro che da sottovalutare su uno slalom che non sarà impossibile a livello di difficoltà del pendio.

Elena Curtoni, quarta a Cortina 2021, scatterà col 19 nel “suo” super-g, per mettersi in tasca quei decimi che potrebbero permetterle di lottare per il sogno della prima medaglia in un Mondiale. Ci proverà pure Alice Robinson, al cancelletto per ventunesima, mentre coi numeri 31 e 32 ecco Lara Gut-Behrami e Tessa Worley, al via però solo in chiave super-g di mercoledì, visto che non prenderanno parte poi allo slalom.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

COMBINATA FEMMINILE – MONDIALI COURCHEVEL MERIBEL

 

Startlist 1^ manche: 1 Aicher, 2 Grenier, 3 Goggia, 4 Gritsch, 5 Miradoli, 6 Bassino, 7 Holdener, 8 Mangan, 9 Gauche, 10 Moreno, 11 Gisin, 12 Small, 13 Siebenhofer, 14 Shiffrin, 15 Brignone, 16 Mowinckel, 17 Smadja Clément, 18 Stuhec, 19 Curtoni, 20 Lie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
530
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI