Questo sito contribuisce alla audience de

I 14 tedeschi per Courchevel Méribel: Duerr punta in alto, Baumann, Sander e Weidle difendono gli argenti di Cortina

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

I 14 tedeschi per Courchevel Méribel: Duerr punta in alto, Baumann, Sander e Weidle difendono gli argenti di Cortina

Ecco la selezione della Germania per i prossimi campionati del mondo: la slalomista è la punta del team, occhio pure a Strasser tra slalom e parallelo. Dressen... c'è.

La nazionale tedesca, in parte anche a sorpresa, fu grande protagonista della rassegna iridata di Cortina 2021, cogliendo tre argenti splendidi tra le gare di velocità maschili e la discesa femminile, ma anche il bronzo nel team event, format che ha sempre strizzato l'occhio alla Germania.

La DSV ha ufficializzato quest'oggi i 14 atleti che prenderanno parte ai Mondiali di Courchevel Méribel: cinque le donne in gara, con una chiara punta che risponde al nome di Lena Duerr. Non solo in slalom, dove chiaramente la bavarese partirà tra le favorite, a maggior ragione dopo il successo ottenuto nell'ultima gara di Spindleruv Mlyn, ma pure in parallelo, oltre a far parte probabilmente della squadra per un team event nel quale Emma Aicher (che vedremo certamente in combinata già lunedì prossimo) e Linus Strasser potranno essere elementi importanti.

Lo slalomista, proprio come la compagna di squadra, può puntare dritto al podio nella “sua” prova e nello stesso parallelo individuale, mentre la formazione femminile si completa con Andrea Filser e Jessica Hilzinger, specialiste delle discipline tecniche, ma in discesa e magari pure in super-g attenzione a Kira Weidle, che fu d'argento nella gara regina due anni fa.

Piazza d'onore ottenuta nell'ultimo campionato del mondo anche da Romed Baumann in super-g e da Andreas Sander in discesa: assieme a Strasser e un Thomas Dressen già ritrovato su buoni livelli, ma che ancora non pare quello pre infortuni in serie, saranno questi i quattro leader della compagine maschile composta da 9 atleti.

Gli altri sono Dominik Schwaiger, altro velocista che ancora non ha espresso il suo potenziale, Josef Ferstl che punterà quasi tutto sul super-g, Simon Jocher (che farà probabilmente solo la discesa) e, oltre a Strasser, tra slalom e gigante ecco Sebastian Holzmann e in particolare Alexander Schmid, che non sta vivendo la sua miglior stagione ma, tra le porte larghe, potrebbe anche piazzare il colpaccio da zona medaglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Discesa Maschile Courchevel Meribel (FRA)

Discesa Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.FLURY Jasmine

SUI

2° Pos.ORTLIEB Nina

AUT

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Maschile Courchevel Meribel (FRA)

Super-G Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Combinata Maschile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Combinata Femminile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.HAASER Ricarda

AUT