I 14 tedeschi per Courchevel Méribel: Duerr punta in alto, Baumann, Sander e Weidle difendono gli argenti di Cortina

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

I 14 tedeschi per Courchevel Méribel: Duerr punta in alto, Baumann, Sander e Weidle difendono gli argenti di Cortina

Ecco la selezione della Germania per i prossimi campionati del mondo: la slalomista è la punta del team, occhio pure a Strasser tra slalom e parallelo. Dressen... c'è.

La nazionale tedesca, in parte anche a sorpresa, fu grande protagonista della rassegna iridata di Cortina 2021, cogliendo tre argenti splendidi tra le gare di velocità maschili e la discesa femminile, ma anche il bronzo nel team event, format che ha sempre strizzato l'occhio alla Germania.

La DSV ha ufficializzato quest'oggi i 14 atleti che prenderanno parte ai Mondiali di Courchevel Méribel: cinque le donne in gara, con una chiara punta che risponde al nome di Lena Duerr. Non solo in slalom, dove chiaramente la bavarese partirà tra le favorite, a maggior ragione dopo il successo ottenuto nell'ultima gara di Spindleruv Mlyn, ma pure in parallelo, oltre a far parte probabilmente della squadra per un team event nel quale Emma Aicher (che vedremo certamente in combinata già lunedì prossimo) e Linus Strasser potranno essere elementi importanti.

Lo slalomista, proprio come la compagna di squadra, può puntare dritto al podio nella “sua” prova e nello stesso parallelo individuale, mentre la formazione femminile si completa con Andrea Filser e Jessica Hilzinger, specialiste delle discipline tecniche, ma in discesa e magari pure in super-g attenzione a Kira Weidle, che fu d'argento nella gara regina due anni fa.

Piazza d'onore ottenuta nell'ultimo campionato del mondo anche da Romed Baumann in super-g e da Andreas Sander in discesa: assieme a Strasser e un Thomas Dressen già ritrovato su buoni livelli, ma che ancora non pare quello pre infortuni in serie, saranno questi i quattro leader della compagine maschile composta da 9 atleti.

Gli altri sono Dominik Schwaiger, altro velocista che ancora non ha espresso il suo potenziale, Josef Ferstl che punterà quasi tutto sul super-g, Simon Jocher (che farà probabilmente solo la discesa) e, oltre a Strasser, tra slalom e gigante ecco Sebastian Holzmann e in particolare Alexander Schmid, che non sta vivendo la sua miglior stagione ma, tra le porte larghe, potrebbe anche piazzare il colpaccio da zona medaglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Discesa Maschile Courchevel Meribel (FRA)

Discesa Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.FLURY Jasmine

SUI

2° Pos.ORTLIEB Nina

AUT

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Maschile Courchevel Meribel (FRA)

Super-G Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Combinata Maschile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Combinata Femminile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.HAASER Ricarda

AUT

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.