Questo sito contribuisce alla audience de

Slovenia a forza 15 per il Mondiale di Courchevel Méribel: Stuhec e Kranjec con grandi ambizioni

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Slovenia a forza 15 per il Mondiale di Courchevel Méribel: Stuhec e Kranjec con grandi ambizioni

Presentato ufficialmente un team che in Francia proverà a sorprendere: la velocista, due volte iridata nel 2017 e nel 2019, si è completamente ritrovata a Cortina, il gigantista è una garanzia. E attenzione a Bucik e Dvornik.

Quindici atleti, con tanti giovani al debutto in una rassegna iridata, per la Slovenia che affronterà i campionati del mondo di Courchevel Méribel 2023.

Le ambizioni non mancano visto che i due fari del movimento, Ilka Stuhec e Zan Kranjec, arrivano in piena fiducia in Francia: pur senza due atlete decisamente importanti come Andreja Slokar, che si è rotta il crociato ad inizio stagione, e Meta Hrovat che ha deciso di abbandonare lo sci agonistico solo pochi mesi fa, il team femminile conterà appunto sulla bi campionessa del mondo (oro in discesa a Sankt Moritz 2017 e Are 2019), che ha ritrovato il successo in CdM oltre 4 anni dall'ultima volta, nella seconda discesa di Cortina, ma non solo.

Ana Bucik partirà nella top 7 anche nello slalom iridato e, seppur non appaia da zona podio, potrebbe approfittare della situazione vista la sua costanza; attenzione nelle discipline tecniche anche a Neja Dvornik, bravissima nei giganti di Kronplatz, con Tina Robnik, rientrata da poche settimane, che ha conquistato la convocazione come Nika Tomsic e Anja Oplotnik.

Sette invece gli uomini al via (in attesa di definire gli ultimi due pass per i paralleli, con una selezione interna tra i giovani Anze Gartner, Miha Oserban, Alen Hribersek e Ziga Oreskovic Zupan), con Zan Kranjec chiaro punto di riferimento.

Il vice campione olimpico di gigante non ha mai conquistato una medaglia ai Mondiali, 5° e 6° nelle ultime due edizioni, e questa sembra essere davvero l'occasione buona per lui, che in stagione ha trovato una costanza eccellente. Al suo fianco Stefan Hadalin, che farà anche lo slalom e la combinata (fu d'argento ad Are 2019), Tijan Marovt e, per quanto riguarda il team dei velocisti, Martin Cater, Miha Hrobat, Nejc Naralocnik e Rok Aznoh, il classe 2002 fresco di titolo mondiale junior in discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
137
Consensi sui social

Combinata Femminile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.HAASER Ricarda

AUT

Super-G Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Combinata Maschile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Super-G Maschile Courchevel Meribel (FRA)

Più letti in scialpino

Le classifiche finali della CdM maschile: Odermatt asso pigliatutto, per Meillard e Feller una grande stagione

Le classifiche finali della CdM maschile: Odermatt asso pigliatutto, per Meillard e Feller una grande stagione

Trofei di discesa, super-g e gigante, oltre naturalmente alla generale, per il campionissimo elvetico che (anche a causa delle varie cancellazioni) questa volta non ha superato quota 2000 punti, ma ne ha rifilati quasi 900 al compagno di squadra, secondo e mai così in alto come Manuel Feller, mentre Kristoffersen e Sarrazin chiudono ai piedi del podio nella generale. Tre gli azzurri nei primi dodici in discesa, Bosca e Innerhofer nei trenta.