Questo sito contribuisce alla audience de

Lo squadrone norge per i Mondiali: Kilde per le sue prime medaglie, poi Kristoffersen, Mowinckel, i giovani...

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Lo squadrone norge per i Mondiali: Kilde per le sue prime medaglie, poi Kristoffersen, Mowinckel, i giovani...

Saranno 15 gli atleti scandinavi a Courchevel Méribel 2023: 9 gli uomini, con il velocista alla ricerca delle prime soddisfazioni in campo iridato. Sei le ragazze, occhio anche a Lie... e al team event.

Uno squadrone, specialmente a livello di settore maschile, ma con carte importanti anche tra le ragazze.

La Norvegia si presenta per i campionati del mondo di Courchevel Méribel 2023, con nove uomini guidati da Aleksander Aamodt Kilde, sette volte vincitore in stagione, ancora alla ricerca della sua prima medaglia in una rassegna iridata dopo aver saltato per infortunio Cortina 2021.

In velocità, il fenomeno di Baerum avrà al suo fianco anche Adrian Smiseth Sejersted, mentre saranno ben sette gli specialisti, seppur con differenze importanti a livello di caratteristiche, delle discipline tecniche. A partire naturalmente da Henrik Kristoffersen, campione del mondo in gigante ad Are 2019, con Lucas Braathen (che dovrà saltare almeno la combinata, dopo l'operazione di appendicectomia subita oggi) e Atle Lie McGrath candidati al podio sia tra le porte larghe che in slalom.

In quest'ultimo caso, l'iridato in carica è Sebastian Foss-Solevaag, reduce però da una stagione complicatissima, e poi ci sarà sfida tra Timon Haugan e Alexander Steen Olsen per un pettorale, con il classe 2001 che vedremo certamente in gigante, mentre Rasmus Windingstad potrebbe disputare combinata e paralleli.

Sei le donne scelte, con Ragnhild Mowinckel punto di riferimento: la plurimedagliata olimpica, che ai Mondiali ha raccolto “solo” il bronzo in combinata di Are 2019, sarà il faro per discesa e super-g, ma occhio anche alla stessa combinata. Nella velocità, il team scandinavo si giocherà pure la carta Kajsa Vickhoff Lie, mentre saranno quattro le specialiste per paralleli (occhio, la Norvegia vinse il team event a Cortina) e gare tecniche.

Parliamo di Thea Louise Stjernesund, Mina Fuerst Holtmann, Maria Therese Tviberg e Kristin Lysdahl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Combinata Femminile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.HAASER Ricarda

AUT

Combinata Maschile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Super-G Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Super-G Maschile Courchevel Meribel (FRA)