Questo sito contribuisce alla audience de

La Francia per i Mondiali di casa: Pinturault (che salterà Chamonix) leader del team maschile con Noel e Clarey

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

La Francia per i Mondiali di casa: Pinturault (che salterà Chamonix) leader del team maschile con Noel e Clarey

Le scelte della nazionale transalpina che affronterà la rassegna di Courchevel Méribel: Alexis, praticamente sulle nevi di casa, a caccia di un'altra medaglia in combinata, prima di riprovarci in super-g e gigante. Faivre, doppio titolo iridato a Cortina, cercherà il colpaccio come Worley, punta di una squadra femminile che conta anche su Miradoli.

Quattordici anni dopo Val d'Isère 2009, la Francia torna ad ospitare i campionati del mondo di sci alpino ed ecco l'ufficialità delle convocazioni per Courchevel Méribel nel team transalpino, anche se la squadra maschile di slalom verrà completata solo dopo l'ultima gara pre iridata, quella prevista sabato a Chamonix.

All'ombra del Monte Bianco, non sarà al via Alexis Pinturault, che ha scelto di preparare la combinata che aprirà il Mondiale (per lui proprio di casa, essendo di Courchevel), martedì 7 febbraio, lui che in quella specialità ha conquistato il titolo ad Are 2019 e l'argento a Cortina 2021. Tra i polivalenti di casa Francia, attenzione a Cyprien Sarrazin che, in versione velocista, ha fatto benissimo anche nelle ultime gare e affiancherà l'eterno Johan Clarey, all'ultimo assalto (fu d'argento in super-g 4 anni fa dietro Paris), Adrien Theaux, Nils Allegre e Blaise Giezendanner, con Maxence Muzaton in qualità solo di riserva.

Assenti due infortunati di lusso come Bailet e Muffat-Jeandet, il team maschile dell'Equipe de France si completa con Mathieu Faivre, colui che fu il grande protagonista a Cortina 2021 con i due ori clamorosi tra gigante e parallelo, ma arriverà a questa rassegna iridata in una condizione fisica e tecnica ben diversa.

Clément Noel, invece, è tornato a vincere nella notte di Schladming e sarà il faro per lo slalom, ancora alla ricerca della prima medaglia in un Mondiale.

Undici le donne scelte dallo staff transalpino, con Tessa Worley che il Mondiale in gigante l'ha già vinto nel 2013 e nel 2017: non sarà forse la stessa di qualche anno fa, ma la fuoriclasse savoiarda, nell'evento che si svolge a pochi km da dove è nata e cresciuta e sarà l'ultimo per lei a questi livelli, è capace del colpaccio nella “sua” gara.

Con lei, troviamo Clara Direz, Coralie Frasse-Sombet e Doriane Escane per il gigante (anche se potrebbe farlo Miradoli al posto di quest'ultima), con l'esperienza di Nastasia Noens per lo slalom assieme alle giovani Marie Lamure, Chiara Pogneaux e la stessa Escane, mentre in velocità il faro sarà Romane Miradoli, con Laura Gauche, Anouck Errard e Karen Smadja Clement.

Anche il Liechtenstein ha reso noti i nomi dei due atleti che parteciperanno a Courchevel Méribel 2023: non ci sarà una rappresentante femminile (questo sarà il secondo Mondiale senza Tina Weirather, ritiratasi nel 2020), visto che la talentuosa Charlotte Lingg ancora non ha recuperato al meglio dal grave infortunio dello scorso inverno, mentre ci saranno due discreti velocisti nella squadra maschile. Marco Pfiffner, al quinto campionato del mondo in carriera, e Nico Gauer, che affronterà la sua seconda avventura iridata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
158
Consensi sui social

Discesa Maschile Courchevel Meribel (FRA)

Discesa Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.FLURY Jasmine

SUI

2° Pos.ORTLIEB Nina

AUT

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Maschile Courchevel Meribel (FRA)

Super-G Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Combinata Maschile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Combinata Femminile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.HAASER Ricarda

AUT

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI