Questo sito contribuisce alla audience de

Nuovo sopralluogo FIS sul Cervino, Waldner e Gerdol in coro: "Piena fiducia per le gare di novembre"

Foto di Redazione
Info foto

Matterhorn Cervino Speed Openi

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Nuovo sopralluogo FIS sul Cervino, Waldner e Gerdol in coro: "Piena fiducia per le gare di novembre"

Altra giornata importante per Zermatt-Cervinia in avvicinamento allo "Speed Opening": i direttori della Coppa del Mondo maschile e femminile in ghiacciaio per valutare la situazione a poco più di due mesi e mezzo dal grande appuntamento.

Mancano esattamente 80 giorni al “Matterhorn Cervino Speed Opening”, con i preparativi per le discese maschili di Coppa del Mondo dell'11 e 12 novembre, seguite dalle due femminili del week-end successivo, che sono in pieno svolgimento. Oggi si è svolta l'ispezione congiunta dei rappresentanti della FIS e dei responsabili dell'organizzazione delle prime storiche gare transfrontaliere nella storia del massimo circuito.

Markus Waldner e Peter Gerdol, i due chief race director rispettivamente della coppa maschile e femminile, hanno stilato un rapporto positivo: Zermatt e Breuil Cervinia sono pronte. All'appuntamento hanno partecipato anche i rappresentanti delle due Federazioni nazionali (Swiss Ski e FISI) e gli uomini della produzione televisiva di SRG. Tutti hanno potuto constatare i progressi fatti dalle due località, con una situazione sul ghiacciaio ben differente rispetto ad un anno fa, quando poi in autunno vennero cancellate le gare.

“Il comitato organizzatore locale è in linea con i lavori di preparazione – le parole in coro di Waldner e Gerdol - Rispetto alle gare programmate lo scorso autunno, sono state apportate significative migliorie sia sulla Gran Becca che nell'area organizzativa. Siamo ottimisti sullo svolgimento, a novembre, delle prime gare di Coppa del Mondo sul Cervino”.

Franz Julen, presidente del comitato organizzatore, ha aggiunto tramite l'ufficio stampa della manifestazione: “Grazie alla collaborazione di due Paesi, stiamo organizzando un evento che non può essere paragonato a nessun'altra gara di Coppa del Mondo di sci in termini di complessità gestionale. Il feedback positivo della FIS ci dimostra che siamo sulla giusta strada. A novembre saremo pronti”.

Nelle ultime settimane, gli atleti hanno trovato ottime condizioni di allenamento nel comprensorio sciistico estivo di Zermatt. A differenza dell'anno precedente, gli impianti hanno potuto funzionare ininterrottamente per tutta l'estate. La nuova funivia “3S Matterhorn Glacier Ride II”, inaugurata il 1° luglio, che porta da Testa Grigia al Klein Matterhorn, offre un notevole valore aggiunto all'area. I biglietti? Per le singole giornate di gara del “Matterhorn Cervino Speed Opening” sono disponibili su www.speedopening.com, ricordando che ben due terzi della discesa sono visibili dalle tribune e dal “Cime Bianche Corner” nella zona d'arrivo di Laghi Cime Bianche.

I tagliandi saranno disponibili solo in prevendita, non sarà possibile acquistarli in loco. Vista la limitata capacità di spettatori nella zona di arrivo, a Testa Grigia sarà allestita la “Sunrise Fan Zone” provvista di video wall con ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
246
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.