Questo sito contribuisce alla audience de
Altra giornata importante per Zermatt-Cervinia in avvicinamento allo "Speed Opening": i direttori della Coppa del Mondo maschile e femminile in ghiacciaio per valutare la situazione a poco più di due mesi e mezzo dal grande appuntamento.
Mancano esattamente 80 giorni al “Matterhorn Cervino Speed Opening”, con i preparativi per le discese maschili di Coppa del Mondo dell'11 e 12 novembre, seguite dalle due femminili del week-end successivo, che sono in pieno svolgimento. Oggi si è svolta l'ispezione congiunta dei rappresentanti della FIS e dei responsabili dell'organizzazione delle prime storiche gare transfrontaliere nella storia del massimo circuito.
Markus Waldner e Peter Gerdol, i due chief race director rispettivamente della coppa maschile e femminile, hanno stilato un rapporto positivo: Zermatt e Breuil Cervinia sono pronte. All'appuntamento hanno partecipato anche i rappresentanti delle due Federazioni nazionali (Swiss Ski e FISI) e gli uomini della produzione televisiva di SRG. Tutti hanno potuto constatare i progressi fatti dalle due località, con una situazione sul ghiacciaio ben differente rispetto ad un anno fa, quando poi in autunno vennero cancellate le gare.
“Il comitato organizzatore locale è in linea con i lavori di preparazione – le parole in coro di Waldner e Gerdol - Rispetto alle gare programmate lo scorso autunno, sono state apportate significative migliorie sia sulla Gran Becca che nell'area organizzativa. Siamo ottimisti sullo svolgimento, a novembre, delle prime gare di Coppa del Mondo sul Cervino”.
Franz Julen, presidente del comitato organizzatore, ha aggiunto tramite l'ufficio stampa della manifestazione: “Grazie alla collaborazione di due Paesi, stiamo organizzando un evento che non può essere paragonato a nessun'altra gara di Coppa del Mondo di sci in termini di complessità gestionale. Il feedback positivo della FIS ci dimostra che siamo sulla giusta strada. A novembre saremo pronti”.
Nelle ultime settimane, gli atleti hanno trovato ottime condizioni di allenamento nel comprensorio sciistico estivo di Zermatt. A differenza dell'anno precedente, gli impianti hanno potuto funzionare ininterrottamente per tutta l'estate. La nuova funivia “3S Matterhorn Glacier Ride II”, inaugurata il 1° luglio, che porta da Testa Grigia al Klein Matterhorn, offre un notevole valore aggiunto all'area. I biglietti? Per le singole giornate di gara del “Matterhorn Cervino Speed Opening” sono disponibili su www.speedopening.com, ricordando che ben due terzi della discesa sono visibili dalle tribune e dal “Cime Bianche Corner” nella zona d'arrivo di Laghi Cime Bianche.
I tagliandi saranno disponibili solo in prevendita, non sarà possibile acquistarli in loco. Vista la limitata capacità di spettatori nella zona di arrivo, a Testa Grigia sarà allestita la “Sunrise Fan Zone” provvista di video wall con ingresso gratuito.
Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)
coppa del mondo maschile
Si lavora al recupero in Val Gardena per una delle discese maschili cancellate sul Cervino
Giovedì 16 Novembrecoppa del mondo 2023/24
Martedì 14 Novembrematterhorn cervino speed opening
Domenica 12 Novembrematterhorn cervino speed opening
Sabato 11 Novembrematterhorn cervino speed opening
Speed Opening maledetto: già cancellata la prima discesa, troppa neve e vento in quota
Sabato 11 NovembreDiscesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)
coppa del mondo maschile
Si lavora al recupero in Val Gardena per una delle discese maschili cancellate sul Cervino
Giovedì 16 Novembrecoppa del mondo 2023/24
Martedì 14 Novembrematterhorn cervino speed opening
Speed Opening, le riflessioni sul futuro dell'evento. Julen: "A marzo sarebbe ancora più difficile"
Domenica 12 Novembrematterhorn cervino speed opening
Domenica 12 Novembrematterhorn cervino speed opening
Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa
Domenica 12 NovembreDiscesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)
coppa del mondo 2023/24
Lunedì 20 Novembrematterhorn cervino speed opening
Domenica 19 Novembrematterhorn cervino speed opening
Sabato 18 Novembrematterhorn cervino speed opening
Sabato 18 Novembrematterhorn cervino speed opening
Speed Opening sul Cervino, che disastro: dopo mille rinvii, cancellata anche la 1^ discesa femminile
Sabato 18 NovembreDiscesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)
coppa del mondo 2023/24
Lunedì 20 Novembrematterhorn cervino speed opening
Domenica 19 Novembrematterhorn cervino speed opening
Sono cinque le gare da recuperare, una discesa donne in Val d'Isère? Gerdol: "Oggi è stata sofferta"
Domenica 19 Novembrematterhorn cervino speed opening
Speed Opening addio, Sofia Goggia senza dubbi: "Giusto non gareggiare. Ora i giganti nordamericani"
Domenica 19 Novembrematterhorn cervino speed opening
Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening
Domenica 19 NovembrePiù letti in scialpino
Hector col n° 1 per il gigante di Killington: 2 Bassino, 6 Brignone, Shiffrin e Vlhova tra di loro
La startlist della seconda gara stagionale di specialità, in programma oggi dalle ore 16.00 italiane (2^ manche alle 19.00): otto azzurre al via, Goggia col 31 sulla pista del suo primo podio in CdM.
246