Speed Opening sul Cervino, che disastro: dopo mille rinvii, cancellata anche la 1^ discesa femminile

Foto di Redazione
Info foto

Fabrizio Malisan

matterhorn cervino speed opening

Speed Opening sul Cervino, che disastro: dopo mille rinvii, cancellata anche la 1^ discesa femminile

Niente da fare, raffiche di vento a 100 km/h sulla Gran Becca: dopo lo spostamento della gara alle 12.30, la giuria ha deciso di non mandare neanche le atlete in ricognizione. E le previsioni sono decisamente peggiori per domenica.

Un autentico disastro, nella giornata che doveva essere l'unica buona per avere finalmente la prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa del Mondo.

Dopo sei cancellazioni a Zermatt-Cervinia (comprese le quattro dello scorso anno), arriva la settima dello Speed Opening che non vedrà andare in scena neppure la prima discesa femminile, programmata oggi alle ore 11.45 sulla “Gran Becca” dove le donne jet si erano esibite solo nella prova di giovedì.

Prima il rinvio alle 12.30 (l'orario limite era stato fissato alle 13.15), ma senza mandare le atlete in ricognizione vista la criticità delle condizioni del vento, che ha spirato sin da ieri sera con raffiche a 100 km/h non solo a quota 3505 mt della partenza, ma anche all'arrivo di Cime Bianche (come testimonia il nostro inviato Fabrizio Malisan).

La giuria è entrata in pista alle 9.45, ha atteso ulteriori 30 minuti sperando in un miracolo, ma il ghiacciaio ha parlato chiaro (e ora dovranno aprirsi riflessioni serie per il futuro di questo evento): tutte in hotel a Cervinia, sperando in una gara-2 domenica che sarà complicatissimo portare a casa, visto che arriveranno pure nuove precipitazioni nevose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
849
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Le azzurre a Cortina e... le austriache a Passo San Pellegrino: Huetter e Ortlieb da oggi su La VolatA

Le azzurre a Cortina e... le austriache a Passo San Pellegrino: Huetter e Ortlieb da oggi su La VolatA

Mentre Brignone, Goggia e compagne si preparano sull'Olympia delle Tofane, ecco il Wunderteam sulle nevi de La VolatA; guida la campionessa stiriana, che si è accesa solo in Val d'Isère vincendo la discesa e sogna la prima medaglia olimpica per chiudere il cerchio di una grande carriera. Focus sulla italiana Conny.