Questo sito contribuisce alla audience de

La Valle d'Aosta ci crede ancora. Il presidente regionale: "Speed Opening, un progetto che non si ferma qui"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

matterhorn cervino speed opening

La Valle d'Aosta ci crede ancora. Il presidente regionale: "Speed Opening, un progetto che non si ferma qui"

Il commento di Renzo Testolin alla cancellazione anche della prima discesa femminile: "Zermatt-Cervinia, una collaborazione transfrontaliera condita da un lavoro tecnico e organizzativo grandioso, da lunedì ci rimetteremo sotto per un'altra edizione".

Un investimento milionario, in parte andato in fumo con le cancellazioni in serie, arrivate a 7 consecutive in termini di gare mai viste sulla “Gran Becca”, tra l'autunno 2022 e questo 2023.

Da un estremo all'altro, il ghiacciaio tra Zermatt e Cervinia ha presentato il conto agli organizzatori di uno “Speed Opening” che, in attesa di capire se domenica (come pare più che probabile) verrà cancellata anche la seconda discesa femminile di Coppa del Mondo in programma, non vuole lasciare perdere un progetto molto ambizioso, ma anche complicato.

Se la FIS ha chiesto all'organizzazione guidata da Franz Julen di rivedere le date, facendo intendere che lo spostamento verso la primavera sarebbe la soluzione più gradita (esclusa però dalle problematiche legate al turismo), c'è una certezza che è quella di volerci riprovare. Anche il presidente della regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, in una nota pubblicata dall'ANSA ha parlato chiaro: “Siamo molto dispiaciuti per l'annullamento delle gare di Coppa del Mondo del Matterhorn Cervino Speed Opening. È stato fatto un grandioso lavoro tecnico e organizzativo, riconosciuto da tutti, che purtroppo si è scontrato con le condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Questo sogno, questo progetto di collaborazione transfrontaliero, unico nel panorama della Coppa del Mondo, non si ferma qui. La FIS ne ha confermato la fiducia e da lunedì il comitato organizzatore si rimetterà al lavoro per un'altra edizione”, le argomentazioni di Testolin, di concerto con gli assessori Giulio Grosjacques e Luigi Bertschy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
239
Consensi sui social

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023