Questo sito contribuisce alla audience de

La Val Gardena è una cartolina da sogno, via alla stagione degli uomini jet: alle 11.45 la prima discesa!

La Val Gardena è una cartolina da sogno, via alla stagione degli uomini jet: alle 11.45 la prima discesa!
Info foto

Fabrizio Malisan

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La Val Gardena è una cartolina da sogno, via alla stagione degli uomini jet: alle 11.45 la prima discesa!

Dopo la nevicata di ieri, condizioni perfette sulla Saslong con temperature rigide e il cielo che si è aperto. La Coppa del Mondo maschile entra nel vivo, sarà Cameron Alexander ad aprire la prima delle due discese gardenesi. Odermatt parte col n° 6, poi Schieder prima delle tre punte azzurre (Casse ha l'11, Paris il 13), ma il favorito è Kilde col pettorale n° 10. Debutto per Alliod, ultimo degli otto italiani al via. Le parole di Markus Waldner intercettato questa mattina da Fabrizio Malisan.

Una cartolina da sogno, una Val Gardena che si presenta nella sua veste più bella, dopo la nevicata delle scorse ore, la cancellazione della seconda prova e il cielo che si è rasserenato da ieri notte.

Temperature in calo e questa mattina, la Saslong era tirata a lucido per proporci, finalmente, la prima discesa maschile della stagione di Coppa del Mondo: start confermatissimo alle ore 11.45 (alla partenza del super-g, la discesa completa la vedremo sabato), con il canadese Alexander (può essere uno degli outsider di lusso, il bronzo mondiale in carica) pettorale n° 1, seguito da Cochran-Siegle e Schwarz, al debutto nella gara regina gardenese per cogliere altri punti importanti, con il carinziano che partirà poco prima del favorito per la generale, Marco Odermatt (numero 6), che cerca ancora il primo trionfo in una discesa di CdM.

Florian Schieder avrà il numero 7 sulle spalle, il candidato principale al successo (e sarebbe il suo sesto su questa pista, il quarto in discesa come Klammer e Ghedina), Aleksander Aamodt Kilde, indosserà il 10 e anticiperà Casse, qui a podio un anno fa, Baumann, Paris col 13, Crawford e Kriechmayr, ultimo del primo gruppo e che si prese la Saslong numero 1 dell'edizione 2022 (su percorso accorciato in quel caso).

Giornata buone come da previsioni – le parole di Markus Waldner rilasciate questa mattina al nostro Fabrizio Malisan – C'è stato un grosso lavoro durante la notte, la pista è pulita e... meglio tardi che mai, partiamo con questa stagione di speed opening in Val Gardena”.

Prima discesa maschile della Val Gardena che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.45 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Christof Innerhofer uscirà dal cancelletto col n° 29, quarto degli otto azzurri in pista. Ci saranno poi Guglielmo Bosca con il 42, Pietro Zazzi (49), Nicolò Molteni (52) e il debuttante in CdM, Benjamin Jacques Alliod, con il classe 2000 valdostano in partenza con il numero 56.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
711
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI