E' ufficiale, Matteo Marsaglia smetterà a fine stagione, un anno dopo Francesca: "Farò il papà a tempo pieno"

di nuovo papà aprile un anno dopo frenci
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinol'annuncio

E' ufficiale, Matteo Marsaglia smetterà a fine stagione, un anno dopo Francesca: "Farò il papà a tempo pieno"

L'annuncio dopo la discesa mondiale: "Spero di poter disputare anche le finali di Soldeu e salutare tutti lì. Ad aprire sarò di nuovo padre, lascio al momento giusto".

L'Italjet saluta una delle sue colonne dell'ultimo decennio, un talento spesso fermato dagli infortuni, ma che si è tolto le sue soddisfazioni, tanto da esordire quest'oggi nel suo sesto campionato del mondo.

Pur con i problemi al ginocchio e soprattutto alla schiena, Matteo Marsaglia è arrivato molto vicino alla top ten della discesa iridata di Courchevel, chiudendo 15° con un errore importante nel finale. Poi la conferma: è ufficiale l'addio all'agonismo al termine di questa stagione per il ragazzo che da Roma a Sansicario ha costruito un sogno, arrivando a vincere in Coppa del Mondo, lui che nei primi quattordici giorni del dicembre 2012 fu primo nel super-g di Beaver Creek, domando la “Birds of Prey” per quello che sarà il suo unico successo nel massimo circuito, e poi secondo sulla Saslong, nella stessa specialità.

Nelle rassegne iridate l'11° posto (sempre in super-g) a Schladming 2013 quale best, due le partecipazioni olimpiche tra PyeongChang 2018 (con infortunio) e Pechino 2022, quando ebbe il coraggio di denunciare quanto accaduto con la richiesta a livello federale di lasciare il posto a Mattia Casse.

Un atleta apprezzato da tutti i colleghi, come la sorella Francesca che ha lasciato il circo bianco un anno fa: 207 sinora le presenze in CdM, con l'obiettivo di arrivare sino alle finali di Soldeu, dopo le gare di inizio marzo in quel di Aspen. “Mi sono goduto moltissimo questa gara – le parole di Matteo tramite l'ufficio stampa FISI, dopo aver abbracciato ed essersi congratulato in maniera speciale con Marco Odermatt – perchè è stato il mio ultimo Mondiale e anche una delle mie ultime gare in assoluto.

È arrivato il momento, finirò la stagione visto che non manca più tanto. L'obiettivo sarebbe quello di accedere alle finali, per poter dare l'addio lì in bellezza, a Soldeu. In ogni caso ci siamo, è giunto il momento di farsi da parte e lo dico con un po' di commozione. E' stata una carriera fantastica, l'ho riattraversata in questi giorni dal debutto Mondiale del 2011: sono passati ben 12 anni.

Tanto sudore, qualche lacrima e qualche sorriso, ma me la godo fino alla fine. Dopo lo sci sicuramente farò il papà a tempo pieno, mi prenderò un anno sabbatico per stare con la mia famiglia e smettere di essere sempre in giro con la valigia. Ho già un figlio e ne arriverà un altro a fine aprile. Vedremo poi cosa fare, ma ci sono tante possibilità. Sicuramente insegnerò ai miei bimbi a sciare, come ho avuto la fortuna io da piccolo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
627
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Effetto Trocker... Anna ammette: Shiffrin la mia ispirazione. E Mikaela: E' così divertente vederti sciare

Effetto Trocker... Anna ammette: Shiffrin la mia ispirazione. E Mikaela: E' così divertente vederti sciare

La talentuosissima 17enne di Fiè allo Sciliar è uscita dalle finali di CdM sorprendendo il mondo intero, ma già dopo i due titoli mondiali junior aveva confessato la sua ammirazione per la campionissima statunitense. E la neo vincitrice della sfera di cristallo non ha tardato ad esaltare pubblicamente l'azzurrina, che l'ha preceduta nel gigante di ieri: Mikaela, tra l'altro, ha donato il suo casco per l'Elly Fanchini Day in programma domenica al Tonale.