Questo sito contribuisce alla audience de

Ecco l'Italia per i paralleli: Sola e Vinatzer nel team event, Bassino leader per le gare individuali

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Ecco l'Italia per i paralleli: Sola e Vinatzer nel team event, Bassino leader per le gare individuali

Cpurchevel Méribel 2023: i convocati azzurri per il parallelo a squadre di martedì, dove con la trentina e il gardenese ci saranno Della Mea, Zenere, Della Vite e Borsotti. Domani anche le qualificazioni in vista di mercoledì, con la neo iridata di super-g (e campionessa del mondo in carica nella specialità) pronta ad una nuova sfida: "L'oro mi ha tolto pressione".

Tempo di paralleli ai campionati del mondo e l'Italia si presenterà con ambizioni importanti per le gare previste tra martedì e mercoledì.

Domani dalle ore 12.15 il team event, con sei azzurri al via: Lara Della Mea, Asja Zenere e la più giovane del gruppo, Beatrice Sola, saranno le tre atlete che comporranno il team assieme ad Alex Vinatzer, Filippo Della Vite e Giovanni Borsotti, ricordando che dovranno esserci due riserve visto che si gareggia in quattro.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, sono invece previste a Courchevel le qualificazioni del parallelo individuale sia maschile che femminile, in programma poi mercoledì con le fasi finali dalle 12.00: come anticipato dalla diretta interessata da giorni, l'iridata di Cortina 2021 nella disciplina (con oro ex-aequo a Katharina Liensberger), Marta Bassino sarà della partita, così come Della Mea, Sola e Zenere, che faranno quindi il bis della prova a squadre.

Quartetto maschile che conterà su Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite e Alex Vinatzer. Il format della qualificazione, come due anni fa, prevede una sola run per concorrente: gli iscritti verranno sorteggiati per gareggiare sulla corsia rossa oppure su quella blu, alla fine solamente i migliori otto tempi da una parte e dall'altra verranno promossi alla fase finale prevista il giorno successivo a Méribel.

Oggi ho fatto quattro giri di parallelo in vista dei prossimi giorni – le parole a fisi.org della stessa Bassino - Devo difendere il titolo, ma la medaglia vinta in supergigante l'altro giorno mi ha tolto tantissima pressione. Uso sempre il parallelo come allenamento propedeutico per il gigante ed è una disciplina che mi piace, anche se la gara di giovedì tra le porte larghe rimane sempre il mio obiettivo principale di questa trasferta. Adesso, però, voglio concentrarmi su questa gara”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
566
Consensi sui social

Courchevel Meribel (FRA)

Parallel Slalom Femminile Courchevel Meribel (FRA)

Parallel Slalom Maschile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.SCHMID Alexander

GER

2° Pos.RASCHNER Dominik

AUT

3° Pos.HAUGAN Timon

NOR

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI