Torna l'appuntamento, questa sera dalle ore 19.00 sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA, per il nostro consueto focus sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, tutto sulle gare di Spindleruv Mlyn e Cortina, ma è già tempo di gettarsi verso l'avventura iridata...
Il post gara del super-g di Cortina che ha visto il fenomeno elvetico tornare subito al successo, nonostante un ginocchio ancora gonfio. E il "Ghedo" si esalta con il ritorno degli uomini jet sulle sue nevi.
Il tris di podi del piemontese, finalmente lassù anche in super-g e di nuovo in Italia, prendendosi Cortina dopo la Val Gardena, alle spalle solo dei "mostri" Odermatt e Kilde. Grande gara quella di Marsaglia, decimo. Paris, fuori dai 40: "Meglio di inizio stagione, ma continuo a fare errori".
Il ritorno della CdM maschile sull'Olympia delle Tofane è un grande spettacolo: solito duello colossale tra il rossocrociato, che torna subito alla vittoria, e Kilde secondo, ma in terza posizione c'è il piemontese, al terzo podio stagionale e in carriera, il primo nella disciplina dove già lo sfiorò oltre 7 anni fa. Austriaci beffati.
Kilde e Odermatt i naturali favoriti, ma è una sfida inedita quella sull'Olympia delle Tofane: Paris (pettorale 16) e Casse (19) i primi azzurri al via dopo il gruppo dei big.
Sabato (ore 11.10 lo start) lo storico ritorno della Coppa del Mondo maschile sull'Olympia delle Tofane, 33 anni dopo le discese del febbraio 1990. Il norvegese all'attacco del pettorale rosso dell'elvetico, che partirà dopo il rivale: Domme pesca un buon 16, Mattia il 19, sono sette gli azzurri iscritti.
Swiss-Ski conferma la presenza, per le gare di sabato e domenica sull'Olympia delle Tofane, del leader di Coppa del Mondo tornato sugli sci appena due giorni fa. Pinturault e Clarey nella Francia.
Il ritorno della Coppa del Mondo maschile sull'Olympia delle Tofane, con il piemontese in gara assieme a Paris, Innerhofer, Schieder, Marsaglia, Bosca e Franzoso. "Cortina è un luogo iconico, bellissimo tornare dopo Val Gardena e Bormio", le parole di Casse.
Sabato e domenica i due super-g sull'Olympia delle Tofane, per un doppio recupero che riporta indietro nel tempio. Il Jet d'Ampezzo trionfò in casa nel 1990.
Appuntamento dalle ore 19.00 sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA per il nostro consueto approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, l'analisi completa sulle ultime splendide gare, con Odermatt-Kilde da una parte e Goggia-Curtoni in campo femminile, con Shiffrin che prova a scappare nella generale.
Dopo la cancellazione del super-g sulla Saslong, parola al chief race director della Coppa del Mondo maschile in ottica gara di domani. E sui recuperi...
Nulla da fare per la seconda gara sulla "Saslong": dopo un rinvio di 30 minuti, si è deciso per rimandare tutti in hotel. Ora sono due i super-g stagionali da recuperare, mentre sabato è in programma la discesa classica.
Secondo appuntamento con la velocità sulla Saslong, per una centesima gara storica: il via è previsto alle ore 11.45 di venerdì, con l'elvetico e il norvegese di nuovo a confronto, ma lo stesso Kriechmayr (che partirà tra di loro col numero 8) terzo favorito. "Domme" (pettorale 5) cerca la rinascita, non ci sarà Marsaglia. Costretto a fermarsi nuovamente Thomas Dressen.
Dopo l'unica prova di oggi, le impressioni di alcuni dei grandi protagonisti attesi, da giovedì a sabato, nel trittico di velocità gardenese. L'azzurro, oggi secondo, preoccupato per il meteo mentre Kilde si dice soddisfatto delle prime impressioni e parte quale naturale favorito per le due discese e il super-g.
Martedì (ore 11.45) via al lungo appuntamento verso il trittico di velocità in Val Gardena. Escluso Buzzi rispetto alla trasferta nordamericana, torna Simoni e c'è anche Franzoni.
Le convocazioni di Svizzera, Norvegia e Francia per la lunga settimana di velocità, prima del doppio appuntamento maschile sulla Gran Risa (dove AAK tornerà protagonista in gigante). Undici gli elvetici sulla Saslong, con la scontata assenza di Mauro Caviezel.
Con la premiazione di Bryce Bennett per il trionfo dello scorso anno, è cominciato il lungo appuntamento della CdM maschile in Val Gardena. Oggi è stato deciso che, se domani andrà tutto secondo i piani, mercoledì non si scenderà in pista per un secondo training, passando direttamente alle tre gare veloci previste da giovedì a sabato, visto che poi ci saranno pure i due giganti in Badia...
E' ufficiale, diventa un trittico l'appuntamento con la prima tappa italiana della Coppa del Mondo maschile: prove anticipate di 24 ore, poi la prima discesa giovedì 15 dicembre, il super-g di venerdì 16 (100esima gara nella storia gardenese) e la classicissima di sabato 17.
Tra Val Gardena e Sestriere, le precipitazioni delle ultime ore hanno già dato una bella mano agli organizzatori, a poco più di un mese dai grandi eventi di dicembre.
Il 16-17 dicembre tornerà lo storico appuntamento con super-g e discesa della Coppa del Mondo maschile. Rainer Senoner: "Finalmente avremo, dopo due anni, una Saslong Classic tradizionale".