Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist della prova sulla Saslong: Kilde col n° 8, Paris parte per decimo, 11 gli azzurri in pista

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist della prova sulla Saslong: Kilde col n° 8, Paris parte per decimo, 11 gli azzurri in pista

Martedì (ore 11.45) via al lungo appuntamento verso il trittico di velocità in Val Gardena. Escluso Buzzi rispetto alla trasferta nordamericana, torna Simoni e c'è anche Franzoni.

Giovedì con il recupero della discesa cancellata a Beaver Creek, venerdì con il terzo super-g stagionale e sabato con l'appuntamento storico sulla Saslong, per quella che sarà quindi la discesa bis, la Val Gardena si appresta ad ospitare, quale prima tappa italiana della Coppa del Mondo maschile, gli uomini jet per il grande spettacolo con tre gare di velocità alle quali farà da prologo la prova in programma martedì.

Domani, infatti, dalle ore 11.45 ecco il training che, se completato senza intoppi, sarà l'unico visto che per mercoledì la FIS ha previsto una giornata di riposo.

Ad aprire la 55esima edizione della Saslong Classic sarà il tedesco Dominik Schwaiger, seguito subito dal primo degli undici azzurri al via, Matteo Marsaglia col pettorale 2. Il grande favorito per le gare sarà Aleksander Aamodt Kilde, in prova col numero 8 tra Kriechmayr e Cochran-Siegle, prima di Dominik Paris con il 10 e Marco Odermatt, leader della generale che uscirà dal cancelletto per undicesimo.

Cercano riscatto Mayer (n° 13) e Feuz (15), poi Innerhofer col 17 e Casse col 30 anticiperanno gli altri sette italiani dopo i trenta. Rispetto alla trasferta nordamericana, una sola variazione con l'esclusione di Lele Buzzi e il ritorno in CdM, anche se dovrà giocarsi in prova un pettorale per le discese con i compagni, di Federico Simoni, che martedì avrà il pettorale 54.

Prima di lui Bosca (34), Molteni (35), dopo invece il ritrovato Schieder (57) che tanto bene ha fatto anche in Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva, Zazzi con il 61, Franzoso con il 70 e, con il numero 64, Giovanni Franzoni che ha smaltito il problema al bicipite rimediato nella caduta di Beaver Creek e, dopo aver saltato il gigante di Val d'Isère, qui punterà forte soprattutto sul super-g di venerdì.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Val Gardena

 

Startlist 1^ prova: 1 Schwaiger, 2 Marsaglia, 3 Dressen, 4 Striedinger, 5 Baumann, 6 Clarey, 7 Kriechmayr, 8 Kilde, 9 Cochran-Siegle, 10 Paris, 11 Odermatt, 12 Hemetsberger, 13 Mayer, 14 Hintermann, 15 Feuz, 16 Crawford, 17 Innerhofer, 18 Bennett, 19 Ganong, 20 Ferstl, 30 Casse, 34 Bosca, 35 Molteni, 54 Simoni, 57 Schieder, 61 Zazzi, 64 Franzoni, 70 Franzoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Val Gardena / Groeden (ITA)

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

Super-G Maschile Replaces: Val Gardena/Groeden Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.CASSE Mattia

ITA

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

2° Pos.CLAREY Johan

FRA

3° Pos.CASSE Mattia

ITA

Ultimi in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.