Questo sito contribuisce alla audience de

Via alla settimana della 55esima Saslong Classic, ma c'è una novità: vedremo solo una prova martedì

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Via alla settimana della 55esima Saslong Classic, ma c'è una novità: vedremo solo una prova martedì

Con la premiazione di Bryce Bennett per il trionfo dello scorso anno, è cominciato il lungo appuntamento della CdM maschile in Val Gardena. Oggi è stato deciso che, se domani andrà tutto secondo i piani, mercoledì non si scenderà in pista per un secondo training, passando direttamente alle tre gare veloci previste da giovedì a sabato, visto che poi ci saranno pure i due giganti in Badia...

E' cominciata la settimana della 55esima edizione per una Saslong Classic speciale per almeno due motivi.

Vuoi perchè venerdì, con il terzo super-g stagionale, si festeggeranno le 100 gare di Coppa del Mondo sulle nevi gardenesi, vuoi perchè con il recupero della discesa saltata a Lake Louise, saranno ben tre le sfide con la velocità tra le gobbe del cammello e i prati di Ciaslat.

C'è una novità importante, indicata oggi dal comitato organizzatore guidato da Rainer Senoner: se nella giornata di martedì, quando dalle ore 11.45 è prevista la prima prova sulla Saslong in vista delle discese di giovedì (recupero, si partirà alle ore 12.00) e sabato (quella “classica”, con orario fissato sempre alle 11.45 come per il super-g del giorno prima), non ci saranno particolari problematiche, considerato pure che il meteo dovrebbe essere favorevole, verrà cancellato il training di mercoledì. Il motivo è presto detto: come aveva lamentato lo stesso Marco Odermatt, a giusta ragione, sarebbero sette le giornate consecutive in pista tra prove e gare da domani e sino a lunedì prossimo, giorno del secondo gigante consecutivo sulla Gran Risa (domenica in Alta Badia è previsto il primo).

In accordo con la FIS, ci sarà quindi un giorno di riposo pensando a coloro, tra cui il leader della generale è chiaramente il nome più altisonante (ma lo stesso Kilde potrebbe gareggiare in Badia), che affronteranno quello che sarà un autentico tour de force.

Oggi è stato inaugurato l'evento targato Saslong Classic Club con la cerimonia di consegna del “Dolomites Val Gardena Suedtirol Ski Trophy” vinto da Bryce Bennett, ovvero il trionfatore della discesa di un anno fa sulle nevi gardenesi.

Un premio speciale che viene assegnato ogni anno allo sciatore che raccoglie il maggior numero di punti di Coppa del Mondo sulla Saslong, con un assegno di 5000 euro e una breve vacanza in Val Gardena, oltre ad un busto in legno a grandezza naturale grazie alla collaborazione con la 3DW. È proprio questo il simbolo che è stato presentato oggi alla baita Lisa's Alm, direttamente sulla Saslong, da Christina Demetz (Dolomites Val Gardena) allo stesso Bennett. “Quella della Val Gardena è la mia gara preferita e ogni volta non vedo l'ora di tornare qui già settimane prima – le parole del discesista a stelle e strisce - Il paesaggio, la cultura, le tante persone simpatiche rendono le gare di Coppa del Mondo molto speciali. Inoltre, noi americani siamo sempre molto veloci qui.

Speriamo che sia così anche quest'anno”.

Rainer Senoner, Presidente del Saslong Classic Club, ha augurato a Bennett e ai suoi compagni di squadra il meglio in vista del trittico di gare: “Possiamo rallegrarci di una lunga amicizia con il team USA. Mi congratulo vivamente con Bryce Bennett per la vittoria dello scorso anno e spero insieme a lui che possa esprimere al meglio il suo potenziale anche quest'anno. Il Dolomites Val Gardena Suedtirol Ski Trophy è un grande progetto, possibile solo grazie all'ottima collaborazione con le nostre organizzazioni turistiche. Desidero ringraziare Dolomites Val Gardena per il suo sostegno nel corso degli anni e spero che potremo continuare a contare sul loro supporto anche in futuro”.

Stasera, dalle ore 20.00, la riunione dei capi squadra a Selva di Val Gardena e l'assegnazione dei pettorali per la prova di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Val Gardena / Groeden (ITA)

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

Super-G Maschile Replaces: Val Gardena/Groeden Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.CASSE Mattia

ITA

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

2° Pos.CLAREY Johan

FRA

3° Pos.CASSE Mattia

ITA

Ultimi in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.