Questo sito contribuisce alla audience de

Kilde n° 10, il rientro di Odermatt e Paris e Casse a provarci: la startlist del primo super-g di Cortina

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde n° 10, il rientro di Odermatt e Paris e Casse a provarci: la startlist del primo super-g di Cortina

Sabato (ore 11.10 lo start) lo storico ritorno della Coppa del Mondo maschile sull'Olympia delle Tofane, 33 anni dopo le discese del febbraio 1990. Il norvegese all'attacco del pettorale rosso dell'elvetico, che partirà dopo il rivale: Domme pesca un buon 16, Mattia il 19, sono sette gli azzurri iscritti.

La solita, enorme sfida tra Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt?

Staremo a vedere, perchè il contesto tecnico sarà nuovo per tutti e le incognite non mancheranno, per il primo super-g della storia in quel di Cortina, almeno per gli uomini.

Il massimo circuito maschile torna sull'Olympia delle Tofane, per i recuperi delle gare di specialità cancellate in Val Gardena e a Lake Louise, con la 5^ e 6^ gara stagionale previste tra sabato e domenica.

Si comincia domani, dalle ore 11.10 (diretta tv su Eurosport 2 e Rai 2) con il primo dei due cruciali appuntamenti ampezzani, su tracciatura francese per mano di un grande ex come Christophe Saioni.

Cruciali perchè Kilde ha davvero la possibilità di riaprire anche la Coppa del Mondo generale, specialmente se Odermatt non dovesse essere subito al 100%, dopo pochissimo lavoro sulla neve post infortunio di Kitzbuehel. Solo oggi il fenomeno rossocrociato ha deciso di esserci, dopo aver rinunciato al gigante di Schladming, e dovrà difendere anche i 28 pt di margine sul norge nella graduatoria della disciplina nella quale si sono divisi i successi in questa annata (due a testa).

AAK partirà col numero 10, “Odi” con il 14, nella gara aperta da Romed Baumann, con Loic Meillard subito interessantissimo col numero 3, lui straordinario dominatore sulla Planai mercoledì sera. Crawford sarà il primo del sotto gruppo dei big col numero 6, seguito da Pinturault, Gino Caviezel e Haaser prima di Kilde, naturale favorito per questo primo super-g.

Poi Sander, un Kriechmayr che a Cortina ha ricordi dolcissimi con la doppietta iridata del 2021, ma firmata sulla “Vertigine”. E dopo Rogentin, favoloso 2° a Wengen, ecco Odermatt con il 14, seguito dal “cavallo pazzo” Cochran-Siegle.

Buono il sorteggio per i due azzurri di punta, visto che Dominik Paris avrà riferimenti partendo con il 16, idem Mattia Casse con il 19, lui ormai una certezza in discesa e ora voglioso di arrivare al vertice anche nella sua storica specialità preferita.

Ricordandoci il n° 31 di Marco Schwarz, che potrebbe essere un'autentica mina vagante, dopo i venti ecco gli altri cinque italiani al cancelletto: numeri 26 e 27 per Bosca e Innerhofer, il 39 per Franzoso, il 49 per Marsaglia e pettorale 54, sui 61 iscritti, per Florian Schieder. Se quest'ultimo è certo del biglietto mondiale, gli altri se lo giocheranno proprio qui a Cortina.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist: 1 Baumann, 2 Allegre, 3 Meillard, 4 Hemetsberger, 5 Giezendanner, 6 Crawford, 7 Pinturault, 8 G. Caviezel, 9 Haaser, 10 Kilde, 11 Sander, 12 Kriechmayr, 13 Rogentin, 14 Odermatt, 15 Cochran-Siegle, 16 Paris, 17 Ganong, 18 Murisier, 19 Casse, 20 Sejersted, 26 Bosca, 27 Innerhofer, 39 Franzoso, 49 Marsaglia, 54 Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
273
Consensi sui social