In attesa della gara maschile, è già tempo di vigilia a Copper Mountain per le ragazze: parola alla bergamasca, che si sta allenando in Colorado da oltre due settimane e sarà al cancelletto con Zenere, Ghisalberti, Della Mea e Collomb.
Senza la fuoriclasse ticinese, per la quale si attende l'esito degli esami al ginocchio sinistro, Swiss-Ski ha annunciato le formazioni in gara sabato e domenica prossima nelle prove tecniche in Colorado (con sole cinque atlete in gigante). Dopo le ottime risposte da Gurgl, a parte l'uscita di Meillard, le grandi ambizioni sono riposte sullo slalom.
"Blacky" sarà della partita giovedì al fianco di Haaser, Kriechmayr e compagni, poi venerdì il gigante dopo che il Wunderteam ha fatto benissimo nell'opening di casa a Soelden. Per le prove tecniche femminili del week-end, Liensberger cerca la risalita e Scheib... la difesa del pettorale rosso. Ufficiali anche le convocazioni di casa Germania: conferma per il giovane Amman, l'eterno Baumann guida il terzetto per il super-g.
Le scelte di Croazia e Svezia per la prossima tappa di Coppa del Mondo, con "Zizi" chiamata a salire di livello nelle due prove tecniche di sabato e domenica. Monsen unico velocista scandinavo, poi toccherà a Hansson e Ax Swartz in gigante.
Ancora da definire l'unico escluso dell'Italjet per il super-g di giovedì in Colorado, poi i due giganti (solo cinque atlete per la gara femminile) e infine lo slalom in rosa, con Della Mea, Collomb, Mondinelli, Sola e appunto il rientro di Peterlini, non ci saranno rispetto ai primi due appuntamenti Valleriani, Pazzaglia e Belfrond.
La FIS ha comunicato il rinvio alla giornata di lunedì per dare il via libera alla lunga tappa maschile (4-7 dicembre), che ad ogni modo non pare a rischio. La fuoriclasse azzurra, dopo quasi dieci giorni di lavoro a Copper Mountain, si allena da ieri in gigante nell'altra località del Colorado.
La slalomgigantista classe 1999 si era infortunata venerdì scorso, alla vigilia del primo slalom di CdM: gli accertamente medici hanno escluso danni ai legamenti e l'intervento chirurgico. "Felice che la mia stagione non sia finita così".
Dopo Gurgl, la Coppa del Mondo pronta a volare negli States per il doppio appuntamento maschile con super-g e gigante, ma anche le due prove tecniche femminili che chiuderanno un week-end intensissimo. Tutti gli orari di gara.
In attesa del controllo neve in Colorado (che sarà una formalità) per le gare maschili e femminili previste dal 27 al 30 novembre, la bergamasca continua a lavorare sulle discipline veloci e spegne le candeline... scherzando col suo skiman Barnaba Greppi.
La campionessa bergamasca è sbarcata in Colorado, dove affronterà poi il gigante del prossimo 29 novembre prima delle gare di Mont-Tremblant. Il focus principale di queste due settimane di allenamento, però, è dedicato come di consueto alla velocità.
La norvegese, 16^ nell'opening e pronta a volare direzione Colorado per allenamenti in velocità e poi i prossimi tre giganti, ha raccontato sui social la disavventura della quale è stata protagonista in occasione della sua breve vacanza nella capitale, a tre settimane da Soelden. "Credevo di essermi rotta la caviglia destra, ma dopo pochi giorni...".
Dopo qualche giorno di tranquillità in famiglia, la fresca trionfatrice del gigante che ha aperto la Coppa del Mondo è tornata in pista, preparando anche la sua seconda disciplina che vuole coltivare sempre di più. La stiriana ha confessato, nel corso di "Sport und Talk", di dover migliorare sulle piste ghiacciate ma che sente di aver finalmente trovato la chiave interiore per gestire tutto quel che serve per vincere.
Sabato scatterà l'edizione numero 60 della Coppa del Mondo femminile: 37 le gare in programma, come ogni anno vi proponiamo le nostre cinque favorite per la generale e per ogni specialità, aggiungendo outsider e borsino di casa Italia. La nazionale azzurra, priva di Brignone (si spera non per l'intera stagione) e Bassino, punta su Goggia anche per la sfera di cristallo assoluta sfidando Gut-Behrami e Shiffrin, per un trio che sembra partire con margine sulle altre. Robinson la favorita in gigante, Hector per spezzare la maledizione.