Alle 18.30 via al week-end in rosa a Copper Mountain, posticipo di 30 minuti per ripulire la pista: lotta vittoria apertissima

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Alle 18.30 via al week-end in rosa a Copper Mountain, posticipo di 30 minuti per ripulire la pista: lotta vittoria apertissima

Prima manche del gigante in Colorado, con Sara Hector pettorale n° 1 prima di Lara Colturi e con Moltzan che sogna il colpo: Scheib, leader di specialità, con il 6 tra Robinson e Stjernesund, Goggia e Shiffrin partiranno subito dopo la pausa tecnica con il 16 e il 17, poi Zenere, Della Mea, Collomb e Ghisalberti per l'Italia. Meteo in miglioramento, ma la nevicata della notte ha portato a decidere di ritardare lo start.

Un gigante impegnativo, ma in una condizione meteo che sarà abbastanza buona anche per la 2^ manche, prevista ora alle 13.30 locali (le 21.30 italiane), dopo l’apertura con tracciatura austriaca in una 1^ che scatterà alle 18.30, con 30 minuti di ritardo rispetto al programma originale dopo la nevicata della scorsa notte in Colorado (l’organizzazione si è quindi concessa un po’ più di tempo per ripulire il manto dai 15-20 cm di fresca), e che vedrà Sara Hector inaugurare il ritorno della Coppa del Mondo femminile a Copper Mountain dopo 24 anni.

La svedese campionessa olimpica, ancora senza podio in stagione, indosserà quindi l’1 prima di Lara Colturi, che dopo le due piazze d’onore in slalom oggi può davvero giocarsi qualcosa di grosso, in una gara che potrebbe anche risultare molto aperta in ottica vittoria, anche se Julia Scheib ha fatto paura a Soelden e punterà, dopo il primo hurrà in CdM, a ripetersi subito; la stiriana avrà il numero 6 nella run inaugurale, dopo Moltzan (attenzione…), Ljutic e una Robinson con sete di rivincita. E poi Stjernesund che può giocarsela alla grande, ma anche O’Brien (9) e potenzialmente Grenier (14) in un secondo sotto gruppo dove mancano altri nomi di peso, oltre a quelli enormi di Brignone e Gut-Behrami (per non parlare di Vlhova), come Hurt e Dvornik.

Prima manche del gigante femminile di Coppa del Mondo che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 18.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Dal 16 di Sofia Goggia, che anticiperà al cancelletto la padrona di casa Mikaela Shiffrin, ecco le cinque azzurre iscritte, con Asja Zenere che punta a fare ancora meglio di Soelden: n° 23 per la vicentina, poi col 25 Lara Della Mea, pettorale n° 27 per Giorgia Collomb (che cerca la prima qualificazione in stagione) e il 29 di Ilaria Ghisalberti, sulle 56 atlete partenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La Svizzera priva di Gut-Behrami schiera le squadre per Copper: Rast e Holdener i fari, primo slalom per Piller

La Svizzera priva di Gut-Behrami schiera le squadre per Copper: Rast e Holdener i fari, primo slalom per Piller

Senza la fuoriclasse ticinese, per la quale si attende l'esito degli esami al ginocchio sinistro, Swiss-Ski ha annunciato le formazioni in gara sabato e domenica prossima nelle prove tecniche in Colorado (con sole cinque atlete in gigante). Dopo le ottime risposte da Gurgl, a parte l'uscita di Meillard, le grandi ambizioni sono riposte sullo slalom.