La campionissima americana sta per vivere la quarta avventura olimpica, nelle prossime ore sarà in Italia: fu d'oro a Sochi 2014 in slalom, poi a PyeongChang 2018 in gigante, prima del disastro vissuto a Pechino. Nel suo programma combinata a squadre, quasi certamente il super-g e poi le gare tecniche, su una pista che ha sempre adorato.
Una valigia piena di sogni, anche per una “ragazzina” che a 30 anni potrebbe vivere per l’ultima volta l’emozione di prendere parte ai Giochi Olimpici.
Mikaela Shiffrin è una delle stelle più luminose lungo la strada di Cortina ed è pronta per una rassegna nella quale provare a cancellare completamente lo “zero” nella casella delle medaglie a Pechino 2022, quando la fuoriclasse di Edwards, pur all’interno di una stagione che la portò alla conquista della sua quarta sfera di cristallo assoluta, non si adattò mai al contesto cinese e, su sei gare, ottenne al massimo il 4° posto nel team event di chiusura con i compagni di nazionale e prima il 9° in super-g, uscendo quasi subito tra gigante e slalom, così come in combinata e disputando anche la discesa, terminata in 18esima posizione.
Sull’Olympia delle Tofane, la leader della classifica generale di Coppa del Mondo andrà alla ricerca innanzitutto del terzo titolo olimpico, dopo l’oro di Sochi 2014 in slalom, a neppure 19 anni compiuti, e quello di PyeongChang 2018 in gigante, dove poi si dovette accontentare del 4° posto nella “sua” gara e dell’argento in combinata.
Quale sarà il programma della potenziale regina dei Giochi di Milano Cortina? E’ praticamente tutto definito, con l’esordio martedì 10 febbraio disputando lo slalom della combinata a squadre, da capire se in coppia con Lindsey Vonn o Breezy Johnson, assieme alla quale vinse il titolo mondiale della nuova specialità, un anno fa a Saalbach, poi quasi certamente la vedremo nel super-g di giovedì 12, lei che sull’Olympia delle Tofane ha vinto anche nella velocità e concluse al 3° posto la sfida iridata del 2021 (con un grave errore nel finale), e chiaramente nel gigante di domenica 15 e lo slalom di chiusura, mercoledì 18 febbraio, quando la sua eterna rivale Petra Vlhova, campionessa olimpica in carica, potrebbe tornare al cancelletto ad oltre due anni dall’ultima volta.
Femminile Milano-Cortina (ITA)
combinata a squadre femminile
Martedì 10 Febbraio 2026combinata a squadre femminile
Martedì 10 Febbraio 2026combinata a squadre femminile
Clamoroso a Cortina, Shiffrin fuori dal podio con lo slalom: trionfano Raedler-Huber, Peterlini out
Martedì 10 Febbraio 2026combinata a squadre femminile
Martedì 10 Febbraio 2026combinata a squadre femminile
Martedì 10 Febbraio 2026combinata a squadre femminile
Martedì 10 Febbraio 2026Super-G Femminile Milano-Cortina (ITA)
super-g femminile
Giovedì 12 Febbraio 2026super-g femminile
Giovedì 12 Febbraio 2026super-g femminile
Giovedì 12 Febbraio 2026super-g femminile
Giovedì 12 Febbraio 2026super-g femminile
Giovedì 12 Febbraio 2026super-g femminile
Giovedì 12 Febbraio 2026Slalom Gigante Femminile Milano-Cortina (ITA)
gigante femminile
Domenica 15 Febbraio 2026gigante femminile
Domenica 15 Febbraio 2026gigante femminile
Domenica 15 Febbraio 2026gigante femminile
Domenica 15 Febbraio 2026gigante femminile
Domenica 15 Febbraio 2026gigante femminile
Domenica 15 Febbraio 2026BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Passo del Tonale | 30/30 | 40-200 cm |
| Plan de Corones | 29/34 | 10-60 cm |
| Ghiacciaio Presena | 30/30 | 40-200 cm |
| Bormio | 11/12 | 35-100 cm |
| Madonna di Campiglio | 21/21 | 52-107 cm |
| Bormio 3000 | 11/12 | 35-100 cm |
| Obereggen | 19/20 | 10-100 cm |
| San Colombano Valdidentro | 11/12 | 35-100 cm |
Più letti in Sport invernali
Il bellissimo saluto di Asa Ando, le lacrime delle colleghe per il ritiro della slalomista giapponese: Esperienze uniche
Anche la specialista nipponica, a soli 29 anni e dopo un'ottima stagione, ha deciso di lasciare il circo bianco con lo slalom di domenica ad Are che ha segnato la conclusione della carriera pure per Ana Bucik Jogan. E' già virale il video in cui Ando esprime a Shiffrin, dopo la sua ultima gara, tutta la gratitudine e l'ammirazione per gli anni vissuti nel circuito; lascia con 101 presenze in CdM e un 10° posto ai Mondiali di Cortina 2021.























104