Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin e l'errore decisivo: "Ci ho provato, usciamo con fiducia". A Killington per ritrovare il trono

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin e l'errore decisivo: "Ci ho provato, usciamo con fiducia". A Killington per ritrovare il trono

Mikaela due volte seconda a Levi e in testa alla coppa al pari di Vlhova. Sulla "Superstar", dove si gareggerà nel prossimo week-end, ha sempre vinto in slalom nei quattro precedenti dal 2016 al 2019, mai in gigante.

Una vittoria e due secondi posti in tre gare disputate, 260 punti e la leadership della Coppa del Mondo assoluta condivisa con Petra Vlhova (formalmente è davanti alla slovacca con due successi contro uno), che l'ha battuta due volte nel giro di 24 ore nella sua disciplina preferita.

Magari non sorriderà a 32 denti, ma da Levi se ne va una Mikaela Shiffrin comunque soddisfatta del bottino raccolto, anche perchè la fuoriclasse americana non aveva preparato esclusivamente questo appuntamento, allenandosi (con qualche problema alla schiena) a Copper Mountain anche e soprattutto dal gigante alla discesa, pensando ai prossimi week-end di coppa che saranno già molto importanti nella corsa alla generale che, seppur la diretta interessata faccia spallucce, la vede già quale principale favorita.

Sono due podi fantastici – commenta Shiffrin nel post gara – anche perchè non avevo molte certezze in questa disciplina. L'errore nella 2^ manche? Ci ho provato, alla fine mi è andata bene e quel che posso dire è che usciamo con fiducia da queste due gare”.

Un numero da circo, quello all'attacco del muro nella manche decisiva, costato almeno una buona parte di quei 47 centesimi mancati per battere Vlhova, ma i rimpianti non sono di casa Shiffrin e si guarda avanti, anche perchè all'orizzonte c'è un appuntamento al quale Mikaela tiene tantissimo. A Killington, infatti, la fuoriclasse nativa del Colorado è cresciuta sciisticamente e così, nella località del Vermont che ospiterà un gigante sabato e uno slalom domenica prossima, sono sempre gare speciali per lei, a maggior ragione dopo la cancellazione dello scorso anno causa situazione pandemica.

Mikaela non ha mai vinto in gigante sulla “Superstar”, sempre beffata dalle azzurre in particolare (ultime due vittorie per Brignone e Bassino), mentre in slalom non ha mai sbagliato. Quattro vittorie su quattro edizioni, dal 2016 al 2019, e dopo essere stata costretta alla piazza d'onore in questo opening di specialità a Levi, siamo certi che la battaglia con Vlhova (e non solo) si innalzerà a livelli ancora più importanti tra pochi giorni, dall'altra parte dell'oceano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
164
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.DUERR Lena

GER

Slalom Gigante Femminile Replaces: Killington Courchevel (FRA)

1° Pos.HECTOR Sara

SWE

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

coppa del mondo femminile

Vai Marta, ecco il primo podio! Bassino è terza a Courchevel, trionfa Sara Hector

Mercoledì 22 Dicembre 2021

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI