Appuntamento alle ore 19.00 di martedì 25 novembre su NEVEITALIA, nel salotto condotto da Alessandro Genuzio e con Paolo De Chiesa, per l'analisi degli slalom dello scorso week-end e mille altri temi, compreso l'infortunio di Lara Gut-Behrami nella località che ospiterà la prossima tappa di Coppa del Mondo. Diretta sul sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram.
Il "Tiroler Tageszeitung" anticipa il probabile prolungamento dell'accordo per avere i secondi slalom della stagione anche nelle prossime annate: 18mila presenze nel week-end e sul piano tecnico una tappa decisamente di livello.
Vincendo lo slalom in Austria, il 27enne transalpino si è preso il pettorale rosso, la vetta della generale (sempre davanti a Pinheiro Braathen) e pure il secondo sotto gruppo di partenza balzando al 12° posto di una WCSL che vede il gardenese scendere ancora di un gradino e Sala sul confine della top 30. Ora Copper Mountain con super-g e gigante che strizzano l'occhio a Odermatt.
Il gardenese non può certo accontentarsi del 19° posto di Gurgl, in uno slalom ancora con pochissimo azzurro dopo la 1^ manche molto negativa di Kastlunger. Sala, 26°: "Per me era importante, ho fiducia in quello che sto facendo".
Rassat e il primo colpaccio in Coppa del Mondo nello slalom di Gurgl, per un ragazzo cresciuto sempre più dalla scorsa stagione sino alla vetta. Il belga da sogno dopo i tremendi infortuni: "Nato in un paese senza montagne, la dedico ai miei genitori". McGrath, pur perdendo sul filo di lana la possibile 4^ vittoria in carriera, sorride: "E' un podio che vale".
Hallberg esce sul più bello, McGrath deve accontentarsi del 3° posto a 9 centesimi dal transalpino, al primo hurrà in CdM risalendo dal 14°, e dietro il belga che regala il primo podio al suo paese: deludono Pinheiro Braathen, Kristoffersen e Noel (ed esce Meillard). Alex Vinatzer, 10° al giro di boa, non entra mai in gara nella manche decisiva ed è solo da top 20, Sala torna in zona punti.
Sulla "Kirchenkar" va in scena la 2^ e decisiva manche di uno slalom combattutissimo: alle 13.30 la ripartenza, su tracciatura norvegese e con due azzurri ancora protagonisti, visto che Sala inaugurerà la sfida col numero 1. Pinheiro Braathen chiamato alla rimontona, può succedere di tutto.
Il gardenese accede alla 2^ manche dello slalom in Austria con il 10° crono a 0"66 da McGrath che comanda in una gara davvero aperta ad ogni soluzione. Delude Kastlunger, il dt Carca analizza la programmazione su Alex: "Abbiamo parlato dopo l'errore di Levi, deve solo non esagerare perchè ha il livello di quelli che stanno costantemente in top 5".
La prima manche dello slalom n° 2 di Coppa del Mondo vede il classe 2000 norge anticipare di 17 centesimi un Hallberg da conferma e un gran Nef, di 4 decimi Haugan, Strasser e Feller, poi il campione olimpico a quasi mezzo secondo mentre il leader di specialità quasi si "ferma" in avvio e paga oltre 7 decimi, alle spalle anche di Vinatzer che è in piena corsa. Fuori gli altri azzurri, ma Sala rientra con la squalifica di Zubcic.
Condizioni in miglioramento sulla "Kirchenkar" per il secondo appuntamento dedicato ai rapid gates: dopo Levi, il brasiliano punta al bis e avrà il n° 1, seguito da Noel, Kristoffersen, Haugan, McGrath e l'iridato Meillard. Vinatzer (pettorale 19) per dare una speranza all'Italia, poi Sala, Kastlunger, Canins e Maurberger. Nuovo infortunio per Ginnis, ai box per le prossime settimane.
Sabato il secondo slalom di Coppa del Mondo: la startlist della 1^ manche (ore 10.30) sulla "Kirchenkar", con il pettorale rosso che inaugurerà la sfida, mentre Haugan e McGrath (numeri 4 e 5) hanno tanta fame. Cinque gli azzurri in pista: Vinatzer, Sala, Kastlunger, Canins e Maurberger.
Sabato lo slalom di Gurgl, sono cinque gli uomini di coach Pini attesi al cancelletto con il gardenese che vuole cancellare l'uscita di Levi, mentre Tommy punta almeno alla qualificazione: appena 59 gli iscritti (incide la concomitanza con la Coppa Europa), dalle ore 18.30 l'estrazione pubblica della top 15.
Vigilia della gara maschile con una nuova nevicata nella località austriaca, le temperature sono rigidissime (domani si arriverà quasi a -20°C) ma il sole sarà protagonista per la terza tappa di Coppa del Mondo. Gli ultimi allenamenti dei big.
Sabato la gara maschile con Strasser che vuole fare decisamente meglio di Levi, per Aicher e Duerr (al via domenica assieme a Hilzinger) la partenza è stata top come quella di Neja Dvornik, faro della Slovenia, mentre Ljutic e una Popovic ancora in fase di ripresa cercano risposte.
Le scelte del team scandinavo, uscito deluso dall'opening di slalom a Levi: cinque le ragazze schierate, non viene confermata Bostroem Mussener. Kristoffer Jakobsen, un anno fa, concluse secondo sulla "Kirchenkar".
L'annuncio delle squadre scandinave per gli slalom di sabato e domenica: alcuni dei giovani norge dirottati sulla Coppa Europa, per la gara femminile al cancelletto solo Mina Fuerst Holtmann e Bianca Bakke Westhoff, che hanno lanciato ottimi segnali a Levi.
L'OESV ha annunciato la composizione delle due squadre per le gare del prossimo week-end di CdM: sabato in pista Feller, Schwarz, Gstrein e compagni, puntando almeno ad avvicinare quanto di clamoroso "combinato" in casa nel 2023, così come vogliono riscattarsi le ragazze capitanate da Katharina Liensberger.
Con il campione del mondo Loic Meillard, 14esimo nella prima tappa di specialità, riproposti Nef, Zenhaeusern, Yule, Rochat e Aerni, non vedremo invece Iten diretto in Coppa Europa.
Noel, Rassat e Amiez (nella top 8 della gara di ieri) a guidare l'Equipe de France sabato nel secondo slalom di CdM, assieme a Muffat-Jeandet (anch'egli a punti in Finlandia) e Azzolin, mentre Desgrippes va in Coppa Europa. Rinviato il ritorno di Pogneaux, solo Chevrier, McFarlane, Escane e Lamure gareggeranno domenica in Austria.
Sabato e domenica gli slalom di Coppa del Mondo in Austria: questa volta aprirà il settore maschile, con soli cinque italiani al cancelletto, poi la gara femminile con le sette atlete protagoniste a Levi, mentre Peterlini si allenerà in Val Senales.
Gli uomini di coach Pini in pista sino a giovedì nell'Oetztal, poi il breve trasferimento nella località che sabato ospiterà una nuova sfida di CdM: convocato per il training sul Rettenbach anche il veterano della Valle Aurina, oltre a Vinatzer, Sala, Kastlunger e Canins.
Dopo l'infezione virale che l'ha costretto ad un lungo stop ad ottobre, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo sembrava ormai pronto per il secondo "comeback" dopo gli ultimi allenamenti sulla neve, ma è ufficiale la rinuncia allo slalom di Gurgl così come alle tappe di dicembre in Coppa del Mondo. Il 7 gennaio a Campiglio il rientro?
Il controllo neve in Austria ha dato esito positivo per la terza tappa di Coppa del Mondo: saranno gli uomini ad aprire il programma prima della sfida domenicale con il settore femminile, esattamente come accadrà dal 27 al 30 novembre a Copper Mountain (dove nel week-end ci sarà la conferma delle gare). I vincitori uscenti a Gurgl? Clément Noel e Mikaela Shiffrin, proprio come a Levi.
Mentre il polivalente elvetico, reduce dal grave infortunio di Bormio, comincia a fare sul serio in pista con i compagni di squadra, il Wunderteam sfrutta l'appuntamento di casa per allenarsi (con entrambi i gruppi, femminile e maschile) verso gli slalom del 22-23 novembre.