Questo sito contribuisce alla audience de

Dall'Aconcagua alla Terra del Fuoco, passando dalla Patagonia, si snodano montagne straordinare, che per oltre 2000 km da nord a sud offrono una varietà di paesaggi incredibili e introvabili altrove.
Il Circo bianco, da giugno ad ottobre, gira qui, dove si trovano località sciistiche che non hanno niente da invidiare alle nostre stazioni europee.

Quest’anno sciare in Argentina sarà molto più costoso

In Argentina l’inflazione ha raggiunto il 108,8% su base annua con una crescita dell'8,4% nel mese di aprile. Il livello rappresenta un record negli ultimi 30 anni. Si tratta del tasso di inflazione più alto mai registrato dal 1991 e per la prima volta da decenni i rincari su base mensile sono addirittura superiori a quelli del Venezuela.

In Sud America la stagione dello sci inizia già ad aprile. Si scia al Cerro Catedral

Quest’anno la stagione sciistica in Sud America è iniziata in largo anticipo. Per la prima volta si può sciare già ad aprile (periodo equivalente al nostro autunno) grazie alle importanti nevicate che si sono registrate nei giorni scorsi in Argentina.

In Sud-America la temporada peggiore degli ultimi 20 anni, ma il Covid non c'entra

Un vero scherzo del destino, l'inverno australe del 2020 in SudAmerica è stato uno dei più nevosi di sempre ma tante stazioni sciistiche di Argentina e Cile sono rimaste chiuse per la pandemia del Covid_19.   Questa stagione le stazioni sciistiche sono aperte o vorrebbero aprire, ma le temperature elevate e l'assenza di neve sta compremettendo la stagione.

Stagione 2020, Las Leñas non aprirà gli impianti di risalita

Las Leñas annuncia l'addio alla stagione invernale 2020 per salvaguardare i lavoratori e il pubblico contro la pandemia del Covid -19.

In Argentina e Cile si preparano i protocolli per aprire i centri sciistici

Nonostante non si sappia ancora se quest’estate apriranno i comprensori sciistici in Argentina, la Camara Argentina de Centros de Esqui y Turismo de Montaña ha assicurato che sta preparando i protocolli sanitari.

Ushuaia nell’ "Olimpo" WordLoppet

Negli anni ottanta, alle prime edizioni della granfondo Marchablanca di Ushuaia, era davvero utopistico pensare all’inserimento di questa manifestazione ai confini del mondo nel circuito internazionale dello sci nordico più prestigioso; la partecipazione era allora quasi esclusivamente locale e del tutto amatoriale, gli organizzatori dimostravano già tanta...

Marchablanca - Ushuaia Loppet 2013
Ushuaia è WORLDLOPPET

Chi vince passa dalla Fine del Mondo

I XXII Giochi Olimpici Invernali tenutesi tra il 7 e il 23 Febbraio scorso a Sochi in Russia hanno indirettamente sugellato le piste alla Fine del Mondo del Cerro Castor di Ushuaia (Terra del Fuoco, Argentina) come il terreno di preparazione estiva assolutamente prediletto dai massimi campioni della neve.

Video - Federica Brignone in allenamento a Ushuaia
Cerro Castor-Ushuaia; una stazione da Coppa del Mondo

Powder made in South America

Andai a sciare la prima volta in Sudamerica esattamente 10 anni fa. All’epoca, ancora prima di partire, mi colpì molto leggere una nota, su una guida viaggi che accennava alle opportunità sciistiche cilene e argentine, in cui si descrivevano gli sciatori locali molto poco avvezzi allo sci fuoripista..  In effetti i grandi potenziali freerider delle...

Las Leñas - La mecca sudamericana del freeride
Powder made in South America

Intervista a Cristian Simari Birkner, il campione dei 2 mondi

Il campione sud-americano ce lo promette: in Argentina si scia, eccome."Ma dai, in Argentina si scia?" quante volte l'hai sentita questa domanda? Cristian fa spallucce, sorride e ritorna a chinarsi sui suoi sci da gigante. È il campione dell'emisfero meno conosciuto per lo sci alpino ed è secondo solo a Stenmark come numero di podi. Parla con un leggero accento...

Cristian Simari Birkner at Beaver Creek GS 2008
Cristian Javier Simari Birkner

Cose (sciistiche) dell'altro mondo!

Il ventaglio delle stazioni sciistiche sudamericane è sufficientemente ampio (35 realtà) per riuscire a distinguere le “big”, almeno una dozzina, ovvero le località di spessore internazionale e del tutto paragonabili alle nostre migliori, dalle altre catalogabili come minori ma spesso con caratteristiche assai curiose ed uniche.

A spasso tra le stazioni sciistiche minori

Atleta o campione, la storia di un italiano alla Marchablanca di Ushuaia

Niente fama, niente soldi, niente foto sui giornali: Mattia Pazzola è un atleta con la A maiuscola, uno di quelli che coniugano passione e sacrificio, entusiasmo e anonimato, allegria e costanza. E che, a sue spese, senza sponsor  e senza rimborsi, rincorre per il mondo l'amore per lo sport: lo sci di fondo lo ha portato alla fine del mondo e se la rima è...

Camera con vista

Sciare in SudAmerica può e deve essere un piacere anche per la scelta dell’alloggio. L’atmosfera del tutto particolare, suggestiva e avvolgente che caratterizza la “temporada” sciistica sudamericana è riscontrabile non solo sulle piste e tracciati, ma si completa nel doposci e nel riposo da concedersi dopo le fatiche...

Hotels sulle nevi del SudAmerica

45 anni fa, i Mondiali di Portillo

E’ la località sciistica sudamericana probabilmente più famosa al mondo. E il motivo è uno: Portillo è stata sede, nell’agosto del 1966, dei Mondiali di Sci Alpino, i primi ed ultimi tenutesi nell’emisfero australe.

Portillo

Per chi non si accontenta: HELISKI in SudAmerica!

Mentre la stagione sciistica sudamericana 2010 è già cominciata (il fine settimana scorso ha aperto i battenti la cilena El Colorado) vorrei documentarvi come l'offerta sciistica di Cile ed Argentina vada anche oltre alle piste battute e ai caroselli di impianti, offre infatti straordinarie possibilità anche per la pratica dell'heliski, ovvero la ...

ski chile - valle nevado - chile ski resort