Sciare a La Hoya, un angolo di Neve Italiana in Argentina

Orizzonti patagonici dalle piste di La Hoya
Info foto

Paolo Ciotti

Sud America

Sciare a La Hoya, un angolo di Neve Italiana in Argentina

Ormai archiviata la stagione sciistica nostrana,  agli irriducibili della neve non resta che sognare il prossimo inverno.. che in realtà è alle porte, basta fare un salto sul alcune catene montuose dell'emisfero australe!

Nelle montagne del sud del mondo è infatti autunno inoltrato, le prime nevicate hanno già imbiancato le cime più alte e all'avvio della stagione sciistica manca giusto un mesetto.

Come è noto nell'emisfero boreale si scia sia in SudAmerica che in Australia e Nuova Zelanda. Una mini località sciistica c'è anche in SudAfrica, per la verità, a pochi km dagli stadi che ospiteranno i prossimi mondiali di calcio.

In questa rubrica ci occupiamo del "circo bianco" di Cile ed Argentina, che di fatto offrono la più ampia varietà di stazioni sciistiche e opportunità "bianche" dell'emisfero, oltre che essere più vicine all'Italia sia fisicamente che culturalmente, rispetto alle stazioni australiane.

Lo scorso settembre ero a sciare a La Hoya, stazione sciistica argentina della Patagonia, regione del Chubut.

Mi sono ritrovato in seggiovia con una maestra di sci spagnola, che da molti anni ormai trascorre i nostri mesi estivi su queste nevi.
Le ho voluto chiedere cosa la spinge a lavorare fino a li, in una stazione tutto sommato piccola e particolarmente isolata nell'immesa Patagonia; mi ha risposto che li trova la migliore neve del mondo (ed è vero, è incredibile quanto sia secca e leggera!!) e la Patagonia più autentica.. ovvero magia della natura allo stato puro e orizzonti infiniti.. Come darle torto!! 

Sciare a La Hoya significa anche respirare il clima sociale estremamente amichevole di Esquel, cittadina di appoggio, che vanta un'alto numero di discendenti degli immigrati italiani, tra cui spicca il vivacissimo circolo culturale friulano. Ad Esquel, oltre a straordinarie escursioni nei superbi dintorni, è possibile viaggiare sulla Trochita, l'antica ferrovia a vapore e la più meridionale del mondo, che ha contribuito al mito della Patagonia.

Senza dimenticare che la Hoya offre ottime possibilità sia per gli amanti dello snowboard e freeride; che per l'agonismo, con uno stadio dello slalom che ospita gli allenamenti anche di squadre nazionali europee e che il prossimo settembre sarà teatro del campionato nazionale argentino di sci.

Insomma, un mix di cultura, atmosfera, ambiente ed emozioni "bianche" che rendono un soggiorno a Esquel-La Hoya (www.skilahoya.com), come in tante altre stazioni sciistiche sudamericane, un'esperienza unica e travolgente!!
Motivi più che sufficienti per programmare, per l'imminente estate, un soggiorno invernale in SudAmerica!

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Nieve Argentina - La hoya

nieveargentina, Venerdì 11 Luglio 2008
Foto Gallery

Esquel - La Hoya

10 foto, ultima del Mercoledì 5 Maggio 2010

Ultimi in Regioni

Pila: Domani apre la telecabina Couis 1 - Platta de Grevon

Pila: Domani apre la telecabina Couis 1 - Platta de Grevon

Dopo un intenso anno di lavoro, da domani, 14 dicembre, sarà possibile per il pubblico provare per la prima volta la seconda tratta della nuova telecabina a 10 posti Pila - Couis 1, un'opera che segna l'inizio di un nuovo domani per Pila.