Le parole di Sofia Goggia dopo il bis da dominatrice nelle discese di Lake Louise: "Importante vincere anche in condizioni così diverse. Il vero passo lo devo fare domenica in quella disciplina...".
Alle 20.30 lo start della discesa bis in Canada: Sofia, col numero 5, è la grande favorita. Prima di lei Corinne Suter, poco dopo Gut-Behrami per il riscatto e poi le altre azzurre con fame di podio. LIVE su NEVEITALIA.
Lake Louise è casa per le giovani gardenesi, con la sorella più giovane ieri al best in carriera (sesta) per poi abbracciare letteralmente lo splendido rientro di Nicol, ottava ad oltre 21 mesi dalla sua ultima gara di velocità disputata nel febbraio 2020.
La ticinese, solo 17esima nella prima discesa di Lake Louise, ha parlato a RSI del suo stato fisico e delle prospettive per un week-end tutto in salita. Suter contenta a metà, ma oggi le svizzere vogliono una gara diversa.
Alle 20.30 via alla seconda discesa stagionale della coppa femminile: dopo il dominio di gara-1, tutte a caccia della bergamasca che uscirà dal cancelletto dopo Weidle (1) e Suter (3). Gut-Behrami per il riscatto a precedere Brignone (8) e le sorelle Delago (Nadia con il 10, Nicol con il n° 12).
Come previsto, oggi niente training per Goggia & Co. causa il maltempo che imperversa nell'Alberta. Condizioni difficili sino a domani, per la prima discesa di venerdì si prevede uno spiraglio.
Stasera (ore 20.30) è in programma un nuovo training verso le discese femminili di venerdì e sabato: Gut-Behrami col n° 1 prima di Brignone, Suter con il 13 e Goggia opta per il 19.
La campionessa austriaca, un anno dopo il dramma di Val d'Isère, sarà al via martedì del primo training di discesa sulla pista dove ha vinto 3 delle sue 4 gare in Coppa del Mondo. Le scelte anche di Svizzera (con Suter e senza Gisin) e Francia, che ritrova Romane Miradoli.
La valdostana, unica azzurra a punti domenica a Killington, ha visto interrotto un gigante dov'era in piena corsa per il podio. Si sente in forma e il trittico di velocità in Canada la vedrà riprovarci anche in discesa. I suoi pensieri nordamericani...
La slovacca, a -20 pt dalla vetta della generale, prosegue nella linea dettata da Mauro Pini: si punta al massimo sulle discipline tecniche e alle Olimpiadi, ma la coppa si allontana con Shiffrin e Gut-Behrami, ma anche le azzurre (eccetto la cuneese, che tornerà a Sankt Moritz), che ci saranno... quasi sempre.
Saranno otto le atlete in gara nel trittico di velocità in Canada, con la gardenese che indosserà il pettorale dopo un anno di stop e Goggia che punta in alto. Non ci sarà, come già noto, Marta Bassino. Paris guida la truppa per i due super-g e le due discese sulla Birds of Prey.
Dopo il week-end di Killington, la svizzera tornerà in Europa e solo a Sankt Moritz affronterà il super-g. "Sto migliorando dopo quanto successo, ma serve ancora tempo". Difficile, a questo punto, pensare a Michelle tra le candidate alla coppa generale come fu per gran parte della scorsa stagione.
La valdostana e la bergamasca hanno rinunciato al parallelo di Lech/Zuers per preparare al meglio le quattro gare previste tra Killington e Lake Louise. Intanto le ragazze della C salgono in Val Senales.
La velocista dell'Arlberg è ancora ai box dopo il tremendo infortunio al ginocchio destro patito nelle prove della discesa di Crans-Montana, lo scorso 20 gennaio. Salterà Lake Louise, ma non solo.
Ko in allenamento a Zermatt a fine settembre, ecco in pista a Saas-Fee la discesista elvetica, principale rivale di Goggia nella velocità. Rientrerà direttamente in gara nel trittico di inizio dicembre in Canada. Holdener in recupero, ma niente neve per ora.
Il 1° dicembre 2020 l'infortunio a Solda e una stagione in fumo quando la prima vittoria in CdM sembrava solo questione di tempo. Ora la gardenese vede la luce e aprirà il gas ad inizio dicembre nelle gare canadesi.