La discesa-sprint sull'Olympia delle Tofane, condizionata dal forte vento, vede la bergamasca salire a quota 12 gare vinte nella disciplina regina, come la gardenese. E' 4 su 5 in stagione, battute Siebenhofer e Ledecka con un numero da circo al "Gran Curvone". Fuori dalla top ten le altre azzurre, quanta rabbia per Brignone che a Rumerlo getta via tutto.
Alle 11.30 il previsto via (con start abbassato al Duca d'Aosta), ma le raffiche sono importanti. Siebenhofer e Gut-Behrami con numeri, poi Goggia (7) e Brignone (8) a guidare il super team azzurro.
Sabato (ore 11.30) la grande sfida all'Olympia delle Tofane: la bergamasca guida il pronostico, partiranno prima di lei Siebenhofer e Gut-Behrami. La statunitense, a terra anche oggi in prova, alza bandiera bianca (e dice addio ai sogni di coppa di specialità): saranno otto le azzurre al cancelletto.
Sofia c'è e si conferma veloce, anche se è abbastanza ampio il campo delle possibili rivali, con Mowinckel e Gisin sul podio virtuale di giornata. Di nuovo bene Brignone (7^ a 75 centesimi) e salgono di livello le sorelle Delago. "Mi sono liberata della paura di ieri", le parole della bergamasca.
Alla vigilia della discesa numero 5 della stagione, a Cortina l'ultimo test cronometrato con Brignone (pettorale 2) e Goggia (col 15) a guidare lo squadrone italiano. Apre Weidle, poi Johnson e Siebenhofer già veloci ieri.
La valdostana con il pettorale n° 2, dopo aver già firmato un gran terzo crono oggi: dal 15 di Goggia al 19 di Curtoni, ultimo test sull'Olympia delle Tofane prima della gara di sabato.
Sull'Olympia delle Tofane comanda la bergamasca (con salto di porta), sognando già la discesa di sabato: Siebenhofer velocissima sino a Rumerlo e a soli 2 decimi, poi la valdostana in condizione stellare.
Alle 11.00 scatta il training, con la bergamasca pettorale n° 1: da Gut-Behrami (3) alla rientrante Johnson col 19, si cominceranno a capire i valori verso la discesa di sabato.
La bergamasca, ancora acciaccata dopo la caduta di sabato scorso, pesca il numero 1 per il training che porterà verso la discesa. Non ci sono Shiffrin e Vlhova (attese per il super-g), tornano Johnson e Gisin, nove le azzurre in pista con Bassino in più rispetto ad Altenmarkt-Zauchensee.
Attesa neve e soprattutto vento, si comincerà regolarmente venerdì con la prima discesa poi l'inversione delle gare. Con questa modifica, la discesa di Cortina (sabato) scatterà alle ore 11.30 anzichè alle 10.00.
L'elvetica, che aveva saltato Altenmarkt-Zauchensee, al fianco di Suter e Gut-Behrami mentre Holdener riposerà in vista del gigante di Kronplatz. Intanto Stefan Hadalin annuncia la chiusura della sua stagione per motivi personali.
A tre anni dall'ultima volta (nel mezzo le finali di coppa perse causa Covid e i Mondiali 2021), l'Olympia delle Tofane torna ad ospitare il massimo circuito femminile con una discesa e un super-g. La donna più attesa? Ovviamente Sofia Goggia, che nel 2018...
Il comitato organizzatore ha annunciato l'apertura del ticketing per discesa e super-g che riporteranno la Coppa del Mondo femminile nel meraviglioso scenario dell'ultimo evento iridato. Roda: "Il successo dei Mondiali rappresenta il miglior rilancio possibile".