Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist della discesa a Cortina: Goggia e Brignone con il 7 e l'8, altro forfait per Johnson

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist della discesa a Cortina: Goggia e Brignone con il 7 e l'8, altro forfait per Johnson

Sabato (ore 11.30) la grande sfida all'Olympia delle Tofane: la bergamasca guida il pronostico, partiranno prima di lei Siebenhofer e Gut-Behrami. La statunitense, a terra anche oggi in prova, alza bandiera bianca (e dice addio ai sogni di coppa di specialità): saranno otto le azzurre al cancelletto.

Con l'incognita del vento che si è già fatto sentire nei due training ufficiali di giovedì e venerdì, a Cortina d'Ampezzo è finalmente tempo di ritrovare le sue gare di Coppa del Mondo, a tre anni dall'ultima volta (con il Covid per le finali del 2020 e i Mondiali 2021 nel mezzo), dalla quinta discesa stagionale prevista sabato al super-g di domenica.

Domani lo start alle ore 11.30 (orario riadattato per le esigenze del cambio di programma a Kitzbuehel), con diretta tv su Eurosport e Rai Sport, la nuova assenza di Breezy Johnson, che alla fine ha deciso di rinunciare dopo essere caduta nuovamente oggi in prova (aveva fatto bene giovedì, quarta, al rientro dopo aver saltato Altenmarkt-Zauchensee per il colpo al ginocchio subito in allenamento pochi giorni prima), toglie dai giochi la seconda di una graduatoria di specialità che vede Sofia Goggia saldamente al comando nonostante lo “zero” di sabato scorso.

La bergamasca vuole la sesta vittoria stagionale e poter tornare in lotta anche per la sfera di cristallo assoluta, considerando pure che Shiffrin e Vlhova non ci sono. E' la bergamasca, prima in entrambe le prove, la favorita assoluta per il bis sull'Olympia delle Tofane che la incoronò nel 2018 (saltò l'edizione successiva per infortunio), ma le rivali ci sono a partire da Ramona Siebenhofer, proprio colei che vinse due volte nelle discese di tre anni fa ed è in un ottimo periodo di forma.

Sofia partirà con il pettorale n° 7, l'austriaca con il 3 dopo la connazionale Puchner (1) e Michelle Gisin (2), oggi terza nell'ultima prova. Dopo Scheyer (4) ecco Lara Gut-Behrami, due volte iridata a Cortina 11 mesi fa, anche se in discesa, pur avendo vinto ad Altenmarkt-Zauchensee, parte un gradino sotto nel pronostico. Dopo Goggia, subito Federica Brignone con il pettorale n° 8, dopo aver fatto benissimo in Austria, anche in discesa, e nelle prove qui sull'Olympia delle Tofane.

Corinne Suter, che su questa pista ha conquistato il titolo mondiale, partirà per nona e vedremo se saprà ritrovarsi al suo miglior livello, ma attenzione pure a Ragnhild Mowinckel che sente profumo di Olimpiadi e oggi è stata molto brillante (seconda). Nadia Delago partirà dopo la prima pausa tecnica, in prova non è stata velocissima ma ha un rendimento eccezionale quest'anno in discesa, 4^ nell'ultima disputata e col sogno del primo podio non troppo lontano. La sorella Nicol partirà con il 14, rientrata nel secondo sotto gruppo grazie all'assenza di Johnson, e guiderà un terzetto tutto azzurro con Elena Curtoni pettorale 15 e Marta Bassino, che disputa pure la discesa per poi attaccare il massimo risultato in super-g, con il 16.

Ester Ledecka (17) quest'anno non ha ancora dimostrato il suo massimo potenziale, ma è capace di tutto, poi Nufer, Tippler e Flury chiuderanno la top 20 mentre l'Italia proporrà anche il n° 30 di Francesca Marsaglia, alla disperata ricerca di un risultato di peso per le Olimpiadi, e Roberta Melesi con il 44. Non ci sarà Karoline Pichler, che guarda al super-g di domenica e poi al gigante di martedì prossimo a Kronplatz.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist: 1 Puchner, 2 Gisin, 3 Siebenhofer, 4 Scheyer, 5 Gut-Behrami, 6 Gagnon, 7 Goggia, 8 Brignone, 9 C. Suter, 10 Mowinckel, 11 Nadia Delago, 12 Stuhec, 13 Weidle, 14 Nicol Delago, 15 Curtoni, 16 Bassino, 17 Ledecka, 18 Nufer, 19 Tippler, 20 Flury, 30 Marsaglia, 44 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
74
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon s/max 60t m bambino

MAXISPORT

SALOMON - s/max 60t m bambino

67.8 €

gli scarponi da sci salomon s/max 60t m da bambino sono il prodotto pensato appositamente per i giovani sciatori che amano discese veloci e sicure su qualsiasi...