Questo sito contribuisce alla audience de

Il ritorno di Cortina in Coppa del Mondo, c'è l'ok della FIS dopo il controllo neve: 22-23 gennaio le date clou

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Il ritorno di Cortina in Coppa del Mondo, c'è l'ok della FIS dopo il controllo neve: 22-23 gennaio le date clou

A tre anni dall'ultima volta (nel mezzo le finali di coppa perse causa Covid e i Mondiali 2021), l'Olympia delle Tofane torna ad ospitare il massimo circuito femminile con una discesa e un super-g. La donna più attesa? Ovviamente Sofia Goggia, che nel 2018...

E' un ritorno, anche se nel calendario della Coppa del Mondo femminile è tappa fissa e solo situazioni particolari fanno sì che Cortina d'Ampezzo non veda andare in scena gare del massimo circuito da tre anni.

Oggi la FIS ha effettuato il tradizionale controllo neve, a poco meno di due settimane dall'evento, nella perla delle Dolomiti: luce verde per la penultima tappa di velocità prima delle Olimpiadi di Pechino, visto che sull'Olympia delle Tofane ci saranno una discesa e un super-g, sabato 22 gennaio (ore 10.00) e domenica 23 (start alle ore 11.45), con la prima prova in programma giovedì 20.

Le finali di coppa del marzo 2020, mai disputate causa pandemia, avevano fatto sì che Cortina non ospitasse gare quell'inverno, idem nella scorsa stagione con i campionati del mondo previsti a febbraio. Evento iridato che Sofia Goggia dovette saltare per l'amarissimo infortunio patito pochi giorni prima a Garmisch e, ironia della sorte, anche le ultime gare di coppa disputate nel gennaio 2019, la fuoriclasse azzurra le vide da fuori, visto che sarebbe rientrata nel circuito solo pochi giorni dopo (proprio in Baviera), in seguito alla frattura del malleolo rimediata nell'ottobre precedente.

La donna più attesa del week-end cortinese sarà proprio la bergamasca, che nel 2018 conquistò sull'Olympia delle Tofane il primo pettorale rosso della carriera (che portò sino alla fine di quella stagione), vincendo la prima discesa davanti a Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin, per un podio semplicemente regale.

Le ultime vincitrici a Cortina sono Ramona Siebenhofer, che trionfò nelle due discese del 2019, e la stessa Shiffrin impostasi nel super-g che chiuse la tre giorni ampezzana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
87
Consensi sui social

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.LEDECKA Ester

CZE

Super-G Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.CURTONI Elena

ITA

2° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

3° Pos.GISIN Michelle

SUI